Come apparecchiare la tavola di Natale perfetta? Ecco per voi 5 idee declinate in differenti stili. Trova quello che fa per te e copia l’idea!
Apparecchiare la tavola a Natale è un momento che racchiude magia, tradizione e tanta cura. Come quando si scarta un regalo sotto l’albero, ogni dettaglio è pensato per generare meraviglia e attesa. È qui, attorno a una tavola imbandita con amore e attenzione, che si celebra lo stare insieme, condividendo le ricette che profumano di ricordi e affetti tramandati di generazione in generazione. Ogni portata è un pezzo di storia, un assaggio di calore che si rinnova ogni anno.
Ma il Natale non è solo gusto: è anche bellezza, atmosfere luminose e dettagli che sanno sorprendere. Creare la mise en place perfetta non è solo decorare la tavola, ma un gesto che aggiunge calore, eleganza e un tocco personale all’intera esperienza. Con la cura per colori, materiali, accessori e centrotavola, è possibile trasformare ogni cena in un giusto momento unico che rimarrà nel cuore dei tuoi cari.
Ecco quindi cinque idee per apparecchiare la tavola a Natale, ognuna con un suo stile e una selezione di complementi, per soddisfare tutti i gusti e valorizzare ogni ambiente. Che siate amanti del classico o preferite un approccio moderno e minimalista, troverete spunti per rendere il vostro Natale indimenticabile.
Tavola di Natale Shabby Chic
Uno spirito più rustico e pomposo per un Natale fuori dagli schemi? È perfetto lo stile Shabby Chic: palette più insolite per questo Natale, come il rosa cipria e il grigio, abbinate ad accenti dorati e dettagli naturali. La tavola di Natale sarà un’esplosione di creatività.
Lo stile Shabby consente l’abbinamento di materiali e finiture importanti anche a contrasto tra loro, elementi di recupero, candele romantiche e lampadari retrò. Un dettaglio che arricchisce quest’anno sono i decori sospesi che dall’ alto riempiono i volumi sopra al tavolo come un grande cappello, avvolgendo i commensali. E poi bicchieri dai motivi tridimensionali, posate ottonate, piatti con il bordo docor. Qui gli accessori anonimi sono banditi, solo elementi che hanno carattere per una tavola di Natale perfetta.
Tavola di Natale elegante : total white
Per un Natale raffinato e sofisticato il bianco è la parola d’ordine. Bianco come la neve, come la pace, come il riposo. Bianco come l’inverno, così puro e delicato. Bianco è il colore per una tavola di Natale elegante, chic, ricercata, sul quale si gioca con elementi preziosi. Un evergreen intramontabile. I perfetti accostamenti a questa tinta sono le nuances trasparenti e l’argento.
Via libera allora a cristalli, bicchieri scintillanti, candelabri dalle sagome più imponenti, portatovaglioli gioiello. Spiccano solo alcuni richiami all’abete con rami di sempreverde su tavole e camini per ricongiungersi alla natura come se stessimo seduti in giardino per il pranzo delle feste con i fiocchi che cadono dal cielo.
Idee tavola di Natale elegante : bianco, oro e naturale
Ma il bianco non deve per forza arredare da solo le tavole di Natale. Per ricongiungere il colore bianco a dei dettagli più naturali ed acquisire volume una matita invisibile color oro può essere la soluzione.
L’oro dipinge i bordi dei bicchieri, le posate e le palline dell’albero che possono essere riversate sulla tovaglia, un’idea semplice per come addobbare la tavola di Natale, in fondo. Il vetro si muove con delle pieghe sulle superfici, di gran tendenza è l’effetto cannettato! Le candele e gli elementi floreali invece si tingono dei colori naturali, quasi nude, come se prendessero vita per un caldo abbraccio.
Come apparecchiare la tavola di Natale scandinava
Il Natale chiama, la natura risponde: l’ abete, i pungitopo, i tronchi, le pigne, i rami in generale. Così con tutto questo si ricongiunge il legno, anche della casa. Come apparecchiare la tavola di Natale allora? Per chi sente una connessione con questi elementi la proposta è quella dello stile scandinavo. Parquet a terra, tavolo e sedie sempre in questo materiale. Non potrebbero non richiedere tovagliette in rattan o intrecci, tovaglioli grezzi e laccetti in velluto dai colori boschivi. Anche sulla tavola si riprende sempre un elemento verde con foglie decorative e pigne, che riempiono il centrotavola e profumano allo stesso tempo.
Questo è uno stile avvolgente, che riscalda, che fa sentire gli ospiti a casa propria, che coccola con estrema semplicità e naturalezza, per utilizzare un gioco di parole. Questo stile ci catapulta direttamente nella terra di Babbo Natale, tra stelle ed angioletti che sono simboli ancora più ricorrenti nelle terre scandinave. Terre dove la natura davvero ha un potere rigenerante e in questo caso simbolico in vista dei giorni di festa.
Tavola Natale in stile minimal
Per una casa moderna, per chi punta all’ essenziale, senza utilizzare i classici colori delle feste ecco la tavola di Natale minimal. Come dice il nome: pochi elementi, identificativi, che riescono a comunicare il messaggio di festa con minuziosità. Less is more, in questo stile, basta un semplice elemento a dare senso a tutto. Il Natale infatti non si rappresenta solo con il colore rosso!
Qui si sceglie come arredare la tavola di Natale con decori eleganti, grafiche mirate e accessori brillanti. Non mancano bordi, riflessi e trasparenze che restano un must ricorrente in tutti gli stili. Il segnaposto potrebbe essere proprio l’accessorio distintivo di tutta la tavola.