Intelligenti, amiche dell’ambiente e programmabili anche a distanza, le stufe a pellet canalizzate sono la soluzione ottimale per riscaldare tutta la casa risparmiando.
Molte persone spesso pensano di dover acquistare più stufe per riscaldare più stanze della casa. In realtà gli apparecchi ad aria possono essere completati da un sistema che permette di portare il calore in tutti gli ambienti.
Nelle case italiane sono presenti ancora molte stufe e camini obsoleti e poco efficienti, che consumano e inquinano. Le più moderne stufe a pellet sono invece in grado di generare calore dalle elevate prestazioni, con alti rendimenti e bassi livelli di emissioni nocive. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che molte sono anche canalizzabili e quindi possono riscaldare più stanze della casa con un notevole risparmio economico.
Stufe a pellet canalizzate di MCZ: caratteristiche, vantaggi e modelli
Grazie alla tecnologia Comfort Air®, brevettata da MCZ, è possibile riscaldare con una stufa più stanze, anche su piani diversi della casa. Per farlo utilizzano delle canalizzazioni poco ingombranti (60 mm di sezione), adatte anche a tramezzi e paretine non portanti. Queste trasportano l’aria calda fino a 8 metri di distanza. Un vero e proprio mini-impianto di riscaldamento alternativo quindi, economico ed ecologico.
Oltre ad essere molto pratiche, le stufe canalizzate MCZ utilizzano il pellet, un combustibile non solo economico ma anche ecologico. Il pellet assicura altissimi rendimenti a fronte di un costo più basso rispetto a metano o gasolio. Inoltre, le moderne tecnologie di ottimizzazione e di regolazione automatica della combustione permettono al pellet di bruciare in modo più “pulito” rispetto alla legna. Per questo tutti i modelli di stufe a pellet canalizzate MCZ rientrano in tutte le agevolazioni fiscali e gli incentivi per il risparmio energetico e le energie rinnovabili.
Come funzionano
In ogni stanza in cui l’aria viene canalizzata, è possibile gestire la temperatura e la ventilazione in modo diverso grazie ad un pratico telecomando, con il quale si può anche programmare accensione e spegnimento secondo le esigenze personali e di orario. Il telecomando è dotato anche di funzione termostato e quindi rileva la temperatura in ogni punto in cui viene lasciato.
Per completare il kit Comfort Air®, MCZ propone diffusori particolarmente curati e minimali, studiati per chi ama il dettaglio anche nella diffusione del calore. A differenza dei sistemi tradizionali in cui le bocchette devono essere posizionate in alto, i diffusori MCZ sono installabili liberamente, dove ti è più comodo, anche vicino al pavimento.
I modelli di stufe a pellet canalizzate
Tanti i modelli proposti dall’azienda, come Klin, Raam e Flow.
Klin, la stufa a pellet canalizzabile dal design nordico
KLIN è la stufa a pellet canalizzabile che associa le più innovative tecnologie di funzionamento con un design accattivante, ispirato al design nordico. È caratterizzata da una doppia porta frontale in vetro, braciere in ghisa nera e solidi fianchi, che possono essere in acciaio verniciato o in pietra serpentino. È priva di griglie di ventilazione frontali e la dissipazione del calore avviene attraverso una griglia in acciaio nero, estremamente discreta, posta nella parte superiore della stufa. Klin, con i suoi 8 kW di potenza nominale, può essere canalizzata attraverso il sistema brevettato Comfort Air®, in modo da scaldare più stanze contemporaneamente. Grazie alla funzione “No-Air” i suoi due ventilatori indipendenti possono essere completamente spenti per garantire una distribuzione del calore più discreta e silenziosa. Grazie ad una stuttura perfettamente stagna, funziona senza rubare ossigeno all’ambiente in cui è installata ed è quindi perfetta per le case ben isolate e ad alta efficienza energetica. Klin funziona con tecnologia Maestro, che garantisce una combustione sempre ottimale e consente un controllo della stufa direttamente dal proprio smartphone, in modo facile e intuitivo, sia in casa che fuori. Per chi preferisce un utilizzo tradizionale, è disponibile come opzione un pannello comandi sul retro della stufa o a muro.
RAAM è la stufa canalizzabile e salvaspazio
Con la sua profondità di soli 28,2 cm, Raam è una stufa a pellet perfetta per i corridoi e in generale per le stanze in cui ogni centimetro in più sarebbe di troppo. È realizzata interamente in acciaio, nero per il corpo, White, Bordeaux, Black o Silver per il frontale dalle linee geometriche. Ha due uscite d’aria, una sul top, per l’ambiente di installazione, e una canalizzabile, per riscaldare altre stanze, fino a 8 metri di distanza. L’uscita della canna fumaria può essere sul retro, come in foto, oppure sul top, per ridurre ancora di più l’ingombro complessivo. Ulteriori caratteristiche di questo prodotto sono:
- struttura stagna: Raam funziona prelevando ossigeno esclusivamente dall’esterno e garantisce minori consumi e un perfetto comfort termico, senza alcun rischio di emissioni di fumo in ambiente;
- velocità di accensione: grazie ad una candeletta ceramica, la fiamma appare in meno di tre minuti, con una diminuzione dei tempi di accensione del 40% e una sensibile riduzione dei consumi elettrici.
Flow, la stufa canalizzabile tonda e potente
Tra le ultime novità di MCZ troviamo anche la stufa a pellet Flow. Si tratta di una stufa potente (10 kW) dal look sofisticato, tonda, canalizzabile e con struttura in acciaio e rivestimento in ceramica rigata o liscia. Questo prodotto ha due uscite d’aria, una sul top, per l’ambiente di installazione, e una canalizzabile, per riscaldare altre stanze, fino a 8 metri di distanza. Grazie ad una camera di combustione perfettamente stagna, questo prodotto funziona prelevando ossigeno esclusivamente dall’esterno, regalando minori consumi e un perfetto comfort termico.
Dispone inoltre della nuova candeletta ceramica, che permette alla fiamma appare in meno di tre minuti. Ciò porta ad una diminuzione dei tempi di accensione del 40% e una sensibile riduzione dei consumi elettrici.
Inoltre, il motoriduttore “brushless”, realizzato in esclusiva per MCZ, è utilizzato nella coclea di caricamento pellet. Rispetto ai motoriduttori tradizionali, è più potente, più silenzioso e meno energivoro (consumi elettrici ridotti del 90% rispetto ai motori tradizionali). Inoltre, le alte performance ambientali garantite sono state anche certificate a 4 stelle secondo i parametri di emissioni e rendimento previsti dallo schema Aria Pulita.
Conclusioni
Le stufe canalizzate a pellet sono le stufe ideali per scaldare velocemente un ambiente a ventilazione forzata. In fase di scelta, il consiglio è di considerare anche le garanzie speciali offerte per i prodotti a pellet da MCZ. Con la Super Garanzia 7 Anni, gratuita, vengono coperte tutte le parti strutturali. Inoltre, sono previsti dei programmi di estensione garanzia per avere fino a 5 anni di totale tranquillità.
Infine, se non si hanno le idee chiare su quale modello sia più adatto allae proprie esigenze, è possibile utilizzare il configuratore online MCZ. Utilissimo per trovare i modelli più adatti alla propria casa, metterli a confronto e creare anche un preventivo online. (https://productfinder.mcz.it/)