Studiopepe incontra l’artigianato portoghese

poltrona by Studiopepe per Essential Home

Una nuova partnership suggella il successo del design Made in Italy e l’artigianato, in questo caso portoghese.

Studiopepe infatti, 02celebre studio di progettazione e di stile con base a Milano, nato dalla collaborazione simbiotica di Arianna Lelli Mami e Chaira Di Pinto, ha deciso di consolidare quello che è da sempre un elemento di coniugazione artistica tra design e manifattura, che da sempre lavorano di pari passo e che non possono esistere separatamente.

Como le stesse fondatrici di Studiopepe definiscono la casa del Grande Gatsby, il design di un tempo torna in vita attraverso le loro reinterpretazioni, lavori alquanto complessi per ottenere prodotti innovativi dal sapore vintage ma che non cadano nel tranello dell’oggetto già esistente.

Quello che le due designer definiscono “alfabeto condiviso di ispirazioni” ha da sempre condotto il loro percorso in sincrono di scelte stilistiche rivolte al passato. Cosa significa? Il loro amore per gli anni d’oro del design le ha portate all’elaborazione di un vero e proprio manifesto stilistico, un compromesso tra memoria e contemporaneità.

divano by Studiopepe per Essential Home

Studiopepe e le nuove collaborazioni

Oggi, ancora meglio, possono affidarsi all’artigianalità riscoperta ma mai interrotta direttamente da Porto dove le designers hanno trovato la strada giusta per creare qualcosa di avvincente per i famosi marchi della metà del secolo, Essential Home e DelightFULL.

Abbiamo notato che ci sono molte affinità con l’Italia qui in Portogallo, e questo è molto interessante, la passione per l’artigianato del legno, l’acquaforte e altri materiali come il vetro, la ceramica e così via” raccontano. “Possiamo dire che questa partnership tra Studiopepe ed Essential Home è stata l’occasione perfetta per stabilire ponti tra i due paesi con una forte storia del patrimonio.”

Hanno amato gli anni ‘20, gli anni ‘70 e sono stati periodi di grandi creazioni da non dimenticare. Questo è uno dei motivi per tenerli in vita, con le giuste misure, dando sfogo ad una creatività che può andare a rafforzare quelle che un tempo sono state delle linee guida. La ricerca di mani sapienti, materiali di pregio e una perfetta lavorazione dei maestri artigiani, guidati dallo stile ricercato ed innovativo, permetterà di portarli con noi, avanti per altri decenni.

 

Articolo di Silvia Fabris

29 Shares
You May Also Like