Il progetto Casa Almagro di Studio Abaton
Nel cuore di Madrid lo studio di architettura Abaton ha ristrutturato questo appartamento di 180 mq. Punto di partenza del progetto il restauro di tutti gli elementi architettonici originali e portare luce naturale negli spazi interni. Dopo queste considerazioni, si è deciso di differenziare gli spazi sociali da quelli privati, sviluppando il programma pubblico attorno a una sala ampia e aperta.
Il risultato finale di questa ristrutturazione è un appartamento dalla spiccata personalità, dove passato e presente si fondono in un interno rivisitato in chiave contemporanea, che privilegia ambienti aperti e comunicanti per massimizzare la luce naturale.
I nuovi interni
Con la nuova distribuzione interna pensata dallo studio Abaton, la zona giorno è nettamente divisa dalla zona notte. In questo modo living, sala da pranzo e cucina, quest’ultima composta da due isole separate, si sviluppano attorno a un ingresso aperto e spazioso. Così facendo lo spazio offre una continuità visiva e porta abbondante luce naturale in ogni angolo interno.
Tutte le camere da letto dispongono di un ampio spogliatoio e di un bagno completamente attrezzato.
Elementi chiave del passato
In tutti gli ambienti si respira un’atmosfera calda e accogliente grazie al recupero dei materiali e degli elementi chiave del passato. I soffitti alti e le loro modanature colorate, un antico camino in marmo e la carpenteria in legno su porte e finestre valorizzanno lo spazio.
Il muro di mattoni a vista rivela il sistema costruttivo tradizionale utilizzato. I rinforzi in acciaio nelle aperture sono un elemento principale del progetto, la struttura originale è scoperta, sostenuta dalle lamiere, in modo tale che siano visibili ed essenziali.
Le modanature originali sono state accuratamente pulite e restaurate in collaborazione con un restauratore di Madrid, dando loro un senso dipingendo il soffitto dello stesso colore, a differenza delle pareti.
Tutte le finestre in legno della casa sono state recuperate, così come le porte con maggiore dettaglio e rilevanza, essendo integrate nel progetto in modo delicato e rispettoso.
Il progetto di interior design è stato curato da Batavia, partner dello studio Ábaton. La base del nuovo design degli interni è composto dauna tavolozza di colori neutri . Per vivacizzare gli spazi qualche tocco leggero con tonalità più brillanti.
Per la zona giorno pezzi vintage si mescolano perfettamente a elementi dal design contemporaneo.
Le camere da letto sono caratterizzate dalla presenza di modanature con motovi floreali poste sui soffitti. L’arredamento è realizzato su misura e non raggiunge volontariamente l’altezza dei soffitti in modo che le modanature siano lette nel loro insieme da ogni lato della camera da letto.
Fotografie: Belén Imaz