Witteveen Architects progetta il Loft Canal House nel cuore di Amestedam
L’architettura è quell’intuizione che ti permette di organizzare lo spazio, la luce, le forme e la stessa aria in completa armonia. Ed è proprio l’armonia ad aver ispirato lo studio d’architettura Witteveen Architects per la ristrutturazione della Canal House, uno splendido loft di Amsterdam ricco di storia.
Un meraviglioso loft che sorge lungo uno dei canali olandesi e recentemente ristrutturato da Houtwerk BV, sulla base di un progetto dello studio Witteveen Architects. In Canal House, lo stile metropolitano con tocchi industriali è stato introdotto all’interno di un ambiente storico del quale, ad oggi, risultano conservati solo gli elementi più caratteristici.
Materiali e finiture
Le pareti di mattoni tipiche dell’epoca industriale in cui è sorto l’edificio, così, risultano inserite in spazi ampi che regalano una sensazione di libertà e di movimento, e dove il bianco della pietra acrilica HI-MACS® illumina inconstrastato lo spazio, mixandosi con sapienza ai metalli, i legni e il vetro, con un risultato stupefacente e caldo, accogliente.
Minimalismo e pulizia nelle forme fanno dunque di questa casa il contenitore ideale per gli arredi scelti, semplici ma dalla forte personalità. Parte di essi, poi, sono stati realizzati su misura utilizzando HI-MACS® nella sua tonalità Alpine White.
Oltre alle straordinarie caratteristiche strutturali, HI-MACS® è setoso, caldo al tatto, oltre che resistente agli urti, ai graffi e agli agenti chimici. Ma non è tutto, perché HI-MACS® offre infinite possibilità di scelta tra colori, effetti e texture, con effetti uniformi, punteggiati o addirittura traslucidi, per sorprendenti effetti di illuminazione di fondo.
Camera da letto e bagno del loft Canal House
La camera da letto patronale è costruita come un’estensione del loft già esistente e rinnovata in modo da rispettare l’estetica e i materiali utilizzati nel resto dell’appartamento. HI-MACS®, così, è stato utilizzato per realizzare la balaustra e le porte con maniglie integrate. La sensazione morbida e liscia al tatto donata dalla pietra acrilica si combina perfettamente con le linee pulite della stanza; l’eccellente maestria e l’elevato livello delle finiture rendono inoltre giustizia alla grandezza storica di questo edificio.
Il bagno, sito nella parte posteriore del locale, è letteralmente “costruito” in HI-MACS®, dalle pareti al pavimento, alla doccia e al lavabo. Per non parlare della spettacolare vasca da bagno, perfettamente integrata nelle pareti, fusa, insomma, alla struttura. Anche in questo caso, HI-MACS® è stato scelto per le sue proprietà. Una tra tutte la possibilità di essere lavorato per eliminare i segni di giunzione e rendere la superficie completamente liscia e uniforme. Grazie alla sua superficie non porosa, poi, il materiale, impermeabile, non assorbe l’umidità e lo sporco, diventando assolutamente igienico.
Tutto, in questo progetto, è stato pensato per donare una sensazione di estrema accoglienza ai suoi ospiti, così come di spazio e serenità. Un’abitazione atemporale, nella ‘Venezia del nord’, dagli impressionanti contrasti di colori e materie.
Materiale: HI-MACS® S28 Alpine White (3 e 12mm) per le pareti, le porte, la vasca da bagno, la
doccia e il bagno. www.himacs.eu
Progetto: Witteveen Architects www.witteveenarchitecten.nl
Fotografo: Herman van Heusden