La stanza da letto è l’ambiente più intimo di tutta la casa, in cui ci si raccoglie la sera attendendo il mattino del nuovo giorno. Ed è l’ambiente dedicato al relax e al riposo, perfetto per recuperare le energie, o, semplicemente, per trovare rifugio e tranquillità.
Essa è anche il luogo che maggiormente rispecchia il proprio carattere ed il proprio modo di essere, e che, per questo motivo, va arredato secondo i parametri personali, fatti di materiali e colori squisitamente combinati, ma anche di comodità e atmosfere distensive.
Qualunque sia lo stile verso il quale ci si orienti – sia esso classico, moderno, o dalle linee romantiche ad esempio – la stanza da letto dovrà infatti privilegiare soluzioni che assicurino al corpo e alla mente un adeguato benessere. Un obiettivo, questo, in cui la biancheria da letto e le tende ad hoc hanno un ruolo di tutto rispetto.
Tessuti e tendaggi, particolari importanti
Estetica e funzionalità, non disgiunte dal comfort, si sposano amabilmente nella stanza da letto perfetta, laddove la precisione nei dettagli e la valorizzazione degli spazi attraverso arredi intelligenti non trascurano le naturali esigenze di ricerca di un ambiente accogliente, ospitale, in cui stare bene, proprio perché l’ambiente in questione è quello per antonomasia adibito al rilassamento e ad un break da tutto il resto.
Ecco, quindi, che poter contare sulla giusta biancheria da letto farà la differenza, perché permetterà un riposo e un risveglio ottimali, optando per i tessuti che maggiormente incontrano i singoli bisogni. Anche in fatto di stile, come è normale che sia. Dalle lenzuola ai copripiumini, dai cuscini alle federe, l’offerta è davvero ampia, tale da non lasciare scontento nessuno! Da privilegiare sono i materiali di qualità, morbidi, freschi e leggeri, che garantiscono un sonno tranquillo e ristoratore: dunque cotone o jersey, per uno stile più semplice ed essenziale, ma anche raso di cotone o seta se si desidera, invece, uno stile classico e contemporaneamente elegante. Sono dunque possibili diverse opzioni, per un ricco assortimento che comprende più colori e trame, per dare libero sfogo alla fantasia e creare un luogo armonico e confortevole.
Ma non è solo la biancheria da letto a vestire quella che è una delle più importanti camere della propria abitazione: anche le tende, infatti, danno il loro importante contributo, creando un’atmosfera piacevole e serena ed al contempo regalando un tocco di personalità a tutta la stanza da letto.
Colori, elementi naturali e accessori
Importante per una stanza all’insegna del comfort e del relax la scelta dei colori, che dovranno essere di tonalità rilassanti come bianco, beige, grigio chiaro o colori pastello.
Inoltre un’altra buona idea per creare un ambiente adibito al relax sarà quello di inserire elementi naturali come piante, legno naturale e materiali organici.
L’illuminazione gioca poi un ruolo importante. Ad esempio optare per luci soffuse e regolabili creerà un’atmosfera accogliente e rilassante la sera. Luci da parete o da tavolo con tonalità calde saranno invece un’ottima scelta per illuminare la stanza durante il giorno.
Ulteriori accessori decorativi possono essere tende oscuranti per creare un’atmosfera intima per il riposo, tappeti e materiali tessili morbidi e accoglienti e candele profumate e oli essenziali per diffondere aromi rilassanti.
immagini via Depositphotos