Versatili, pratici, colorati e dal costo contenuto, gli armadietti spogliatoio sono interessanti soluzioni d’arredo per piccoli spazi.
Gli armadietti spogliatoio nascono per essere utilizzati all’interno di centri sportivi, scuole e ambienti lavorativi, ma in realtà possono diventare ottime un’ottima soluzione d’arredo anche per la casa, soprattutto quando si vive in spazi ridotti.
Gli armadietti per spogliatoio si basano su un principio puro di praticità, declinabile in differenti funzioni grazie alle diverse forme e misure proposte. I modelli più diffusi di armadietti spogliatoio sono realizzati in lamiera d’acciaio verniciata, un materiale relativamente povero e poco utilizzato ma che consente di creare prodotti decisamente low cost.
Un altro materiale con cui vengono realizzati, meno diffuso ma più resistente e anche più igienico, è l’acciaio inox, proposto nella colorazione tipica dell’acciaio, nella versione lucida e satinata.
A seconda dello spazio a disposizione, su armadietti spogliatoio è possibile scegliere tra il modello a 1 posto oppure a 2 e 3 posti, tutti dotati di ganci appendiabiti o di aste porta grucce. Esiste anche un modello multiplo, caratterizzato da 6 armadietti spogliatoio sovrapposti ma senza dotazione di alcun tipo di appendiabiti per via della ridotta altezza interna.
Molti li utilizzano nella propria casa per arredare cantine, garage e sgabuzzini ma si possono facilmente inserire in qualsiasi ambiente della casa. Se desiderate aggiungere un tocco industriale alla vostra abitazione, con un elemento d’arredo insolito, gli armadietti spogliatoio sono la scelta giusta.
In base allo stile della stanza in cui andrà inserito, l’armadietto spogliatoio può essere lasciato nella versione base proposta nel tradizionale colore grigio, oppure lo si può personalizzare attraverso il colore e renderlo più particolare e d’effetto.
Armadietti da spogliatoio per casa piccola e non solo
Oggi gli spazi abitativi sono sempre più piccoli e questo rende indispensabile trovare specifiche soluzioni d’arredo per piccoli spazi. Gli armadietti per spogliatoio rispondono perfettamente a questa necessità. Grazie alle dimensioni contenute possiamo dunque considerarli elementi d’arredo versatili e funzionali, perfetti per sfruttare ogni centimetro a disposizione.
L’utilizzo degli armadietti per spogliatoio all’interno della casa si sta sempre più diffondendo. Ciò è dovuto non solo alla questione legata allo spazio, ma anche per poter creare ambientazioni particolari e dal sapore un po’ retrò. Gli armadietti metallici per spogliatoio si possono trasformare in un piccolo guardaroba da collocare nell’ingresso di casa oppure, nella versione colorata, possono tornare utili come armadio per la cameretta dei bambini. Queste sono solo alcune idee perché, con un pò di fantasia, possiamo inserirli anche in altri ambienti e utilizzarli per diversi scopi.
Considerando la richiesta sempre più crescente da parte di privati per un uso domestico, aziende e designer hanno creato veri e propri armadietti spogliatoio di design e dai colori vivaci, pensati per rispondere alle diverse esigenze di stile.
Naturalmente il prezzo contenuto di questi arredi contribuisce ad incentivarne l’utilizzo per sperimentare nuove soluzioni d’arredo all’insegna della creatività e senza spendere molto.
Immagini Depositphotos