HW Studio presenta Shi House, seduta pazientemente sul pendio di un burrone, aspettando ogni giorno che il sole tramonti dietro la montagna.
Shi House è una casa unifamiliare progettata sul fianco di un burrone a Morelia, capitale dello stato messicano di Michoacán, situato nel centro del paese. La città coloniale è piena di edifici costruiti con la pietra rosa caratteristica della regione, costruiti nei secoli XVII e XVIII.
Il progetto di HW Studio è condizionato dalla pendenza del terreno e l’accesso avviene attraverso un volume verticale situato nella parte più alta del lotto. La Shi House sembra sedersi pazientemente sul pendio del burrone, osservando il giorno che passa finché il sole tramonta dietro la montagna.
L’architettura di Shi House
Il progetto per questa casa contemporanea è composto da un elemento verticale che ospita le scale e alcuni passaggi orizzontali, optando per una materialità lapidea che diventi, nel tempo, parte della montagna su cui si annida. A questo si aggiunge un elemento bianco orizzontale che accoglie l’intero programma di Shi House.
Il volume in pietra collega verticalmente l’ingresso e i garage con il resto della casa, che è annidato all’interno di questo dirompente volume bianco, astratto e persino stimolante che cerca un equilibrio visivo tra naturale e artificiale.
In alcune culture orientali si ritiene che, per vivere intensamente qualsiasi fenomeno, sia necessario mettere insieme due opposti. Shi House potrebbe essere un esercizio di incontro di questi due opposti: la montagna barocca, brulicante di vegetazione, e i due volumi platonici.
La casa si chiude ai vicini attraverso un muro cieco. Si apre verso la parte anteriore e su un lato dove si trovano un campo da golf e una riserva naturale, che è incorniciata orizzontalmente da qualcosa di semplice come un pavimento e un tetto che si estende per tutta la lunghezza del soggiorno, della sala da pranzo e della cucina.
In questa parte della casa, l’architettura funge da cornice che enfatizza la bellezza del burrone. A questo scopo utilizziamo l’Engawa, o spazio interno-esterno, che circonda l’intera superficie vetrata. L’obiettivo è quello di diffondere la luce e provocare una transizione graduale tra la montagna e la casa stessa.
Aree private e sociali della casa
Le camere da letto e le aree private, invece, rimangono appartate, senza finestre verso l’esterno. L’illuminazione necessaria viene ricevuta attraverso un lungo cortile, intimo punto di ritrovo per la famiglia, collegato con l’esterno solo attraverso il cielo.
Una divisione centrale tra le aree sociali e private della casa è marcata in modo prominente da un lungo asse che culmina nel campo da golf. Questo asse, o corridoio, presenta un’anomalia; un’unica parete leggermente curva che vuole addolcire il viaggio e che funge anche da omaggio alle tre donne che compongono la famiglia.
La casa sembra adagiarsi dolcemente sulla montagna, con la parte finale della lastra che fluttua leggermente sopra di essa. È sostenuto da pali ricoperti dalla stessa terra dello scavo, dando l’impressione che questo grande elemento bianco abbia semplicemente deciso di appollaiarsi lì.
HW Studio
HW Studio è uno studio di architettura fondato a Morelia, in Messico, nel 2018, al culmine di una violenta epidemia nel paese. Lo Studio è nato con lo scopo di stimolare e coinvolgere i principi artistici e filosofici orientali e occidentali nei processi architettonici per ricreare spazi che evocano e promuovono la pace.
Iniziano i loro progetti con uno studio approfondito del cliente, del luogo e degli stessi membri dello Studio, basato su una tecnica di meditazione che facilita la creazione e la progettazione dello spazio per trasmettere un senso di serenità, tranquillità e silenzio in un ambiente sempre più rumoroso e violento. mondo. Una proposta del genere si tiene lontana da risposte arbitrarie ed egoistiche.
HW Studio cerca costantemente di promuovere l’apprezzamento di ciò che conta davvero nella vita. Nei loro progetti puntano ad eliminare ciò che non è essenziale dall’architettura per raggiungere stati di pace interiore attraverso la contemplazione consapevole. Concepiscono e lottano per un’architettura che riesca a fermare la mente e introdurci nel silenzio, dove si possono trovare piccoli squarci di pace.
Scheda progetto Shi House
Architetti: HW STUDIO
Sito web: www.hw-studio.com
Dimensione: 440 mq
Crediti fotografici: Cesar Béjar / Edmund Sumner