Feste o non feste è periodo di neve. Sarebbe magico il Natale innevato, ma purtroppo non è più così comune, almeno qui in Italia. Rincorriamo questa candida coperta della natura magari viaggiando verso le cime alpine per una bella sciata.
Ecco alcuni spunti per location per una settimana bianca con i fiocchi, in tutti i sensi! Abbiamo selezionato 5 strutture dal tipico arredo montano che richiama per antonomasia legni, lana e fuochi accesi ma che riflettono anche il nostro amore per il design.
Montana Lodge & Spa – La Thuile, Italia
La struttura si distingue da quelle vicine per lo stile con un grande rispetto per l’ambiente. Il legno come ogni località di montagna che si rispetti fa da vera e propria carta da parati naturale degli ambienti che profumano di natura. Qui siamo in valle d’Aosta, sulle Alpi, un punto strategico per passare da uno stato all’altro in pochi attimi di viaggio. Legni grezzi e colori intensi fanno da semplice dettaglio alla cornice naturale della zona.
Hotel Kitzhof Mountain Design Resort – Kitzbühel, Austria
Ci trasferiamo in Austria entrando nella hall ricca di candelieri di una reinterpretazione di un’antica fattoria. Qui domina lo stile tirolese, forse un po’ meno di design inteso nel suo senso più stretto, ma sicuramente tipico e inimitabile. Le immense vetrate ci immergono nella natura coccolati da trapunte tartan e comodamente sdraiati sulle poltrone in pelle.
Le Cerf Amoureux – Cordon-Combloux-Megève, Francia
Un ambiente riservato quello de Le Cerf Amoreux, poche camere in pino, quercia e pietra regionali per un relax post sciata affacciati sul Monte Bianco. Inoltre è un ambiente pieno di ricordi per gli oggetti lasciati qua e là dagli avi che affinano quel senso di coccola dolce famigliare.
Cervo Mountain Boutique Resort – Zermatt, Svizzera
Uno chalet convertito degli anni ’50 si trasforma in boutique hotel mantenendo parti di pavimenti originali e sfoggia dettagli in feltro e loden. Nasconde anche l’ingresso per renderlo più riservato e si incastona sul pendio. Ricorre tra le stanze il tema della caccia e del viaggio tra palchi appesi e valigie vintage qua e là tra le stanze.
The Hide Hotel Flims – Flims, Svizzera
Ultima tappa in Svizzera per una pietra inaspettata in un angolo naturale patrimonio UNESCO. Qui è il velluto a fare da padrone dai salotti alle camere. Lo stile è decisamente futurista e insolito per la tradizione montana con dettagli dei carattere e colori avvolgenti per una vacanza davvero alternativa.
articolo di Silvia Fabris