Le porte per interni, si sa, non sono soltanto degli elementi funzionali, ma sono in grado di influire in maniera importante sull’interior design.
Una delle novità più interessanti corrisponde senz’altro alle porte a libro, modelli molto moderni che presentano diversi punti di forza e che hanno una grande valenza decorativa.
Non esitiamo, dunque, e andiamo a scoprirle!
Porte a libro: cosa sono? Perché si chiamano così?
Le porte a libro, non di rado chiamate anche porte a libretto oppure porte a portafoglio, devono il loro nome al loro particolare sistema di chiusura che ricorda quello di un libro: la loro anta, infatti, si compone di due o più pannelli in grado di piegarsi l’uno sull’altro.
È utile sottolineare subito che la caratteristica dell’anta grazie a cui ha modo di piegarsi su sé stessa non influisce sull’estetica quando la porta è chiusa: la chiusura a libro, infatti, avviene grazie a delle cerniere a scomparsa che mantengono la superficie della porta perfettamente uniforme.
Quando queste porte sono chiuse, dunque, è pressoché impossibile intuire che si tratti di una porta a libro piuttosto che di una classica porta a battente.
Esistono molteplici tipologie di porte a libro, le quali possono essere distinte anzitutto per le loro caratteristiche strutturali: le varietà più diffuse sono quelle in cui l’anta si piega esattamente a metà, ma non mancano modelli in cui la superficie si ripiega in 3 o più parti.
Ulteriori elementi di distinzione possono essere i materiali di realizzazione, gli stili estetici, i colori… le opportunità di scelta, dunque, sono tantissime.
Quali vantaggi assicurano le porte per interni a libro?
Si diceva che le porte a libro assicurano diversi vantaggi, andiamo dunque a scoprire quali sono i principali.
Anzitutto, come sottolineato nella sezione dedicata alle porte a libro dell’e-commerce CompraPorte.it, questi modelli sono una scelta ottima per risparmiare spazio: il particolare sistema di apertura delle porte a libro, infatti, riesce di fatto a dimezzare gli ingombri, dunque questa soluzione è ideale per tutte le abitazioni dalla metratura ristretta e, in generale, per le stanze più piccole.
Un ulteriore punto di forza di questi modelli è nella loro grande semplicità di installazione, affinché le ante scorrano in maniera ottimale, infatti, non sono necessarie delle particolari guide, senza ovviamente trascurare l’estetica: porte come queste sanno conferire grande personalità agli ambienti rendendoli più piacevoli, più eleganti, e in alcuni casi anche più audaci.
Per quali stanze sono ideali le porte a libro?
Se ci si chiede in corrispondenza di quali stanze si possano installare delle porte interne di questo tipo, non è esagerato rispondere: ovunque!
Le porte a libro sono molto scelte per i soggiorni, per le cucine, per le camere da letto, come anche per i bagni ed i ripostigli, dunque sono un vero e proprio “jolly” in grado di rivelarsi perfetto in qualsiasi ambiente.
Ovviamente, l’utilizzo delle porte interne deve essere limitato agli spazi interni: se si sta cercando una porta d’ingresso, che sia anche una porta d’ingresso che si affaccia su uno spazio indoor, è senz’altro preferibile orientarsi verso una porta blindata, molto più performante in termini di resistenza alle effrazioni.