Quando si ha la necessità di collegare più piani della casa o per accedere a un soppalco, è indispensabile prevedere l’installazione di una scala interna. Se lo spazio a disposizione non è molto, il consiglio è di scegliere un modello a chiocciola tradizionale o nella versione elicoidale.
Scale a chiocciola elicoidali o tradizionali?
Al primo impatto i due modelli possono sembrare simili ma, in realtà, hanno caratteristiche differenti.
La scala a chiocciola tradizionale si sviluppa su se stessa in verticale, attorno alla struttura a palo centrale a cui sono collegati i gradini a forma di spicchio. Può essere a pianta circolare o quadrata, ed è la scelta ottimale quando lo spazio è particolarmente ridotto.
La scala elicoidale, che rappresenta una variante del modello a chiocciola, si distingue per l’assenza del palo centrale e per essere più agevole da percorrere in quanto gode di una larghezza maggiore. La forma è a elica, quindi si avvolge su se stessa ed è in genere, più spaziosa rispetto al modello tradizionale, infatti necessita di più spazio per la sua installazione. La base in pianta è di forma circolare.
Le scale a chiocciola elicoidali si adattano meglio allo spazio a disposizione, inoltre sono spesso d’aiuto in casi particolari, ad esempio se lo spazio libero alla base non è in linea con il foro nel solaio. Questo perché le scale elicoidali possono raggiungere dimensioni maggiori rispetto al modello a chiocciola tradizionale. A parità di diametro, infatti, per le scale elicoidali è possibile realizzare gradini più larghi e, di conseguenza, garantire un passaggio più agevole. Quando le dimensioni del locale lo permettono, è possibile realizzare una scala elicoidale dal design unico e originale. In questo modo il risultato sarà un elemento funzionale e architettonico, dal grande impatto visivo.
Artigianali e su misura: le scale elicoidali Rizzi
Quando si acquista una scala è fondamentale una buona progettazione, a partire dallo spazio a disposizione e nel rispetto delle misure fissate per legge. Per questo è sempre consigliabile affidarsi alle mani di aziende serie e dalla comprovata esperienza.
Rizzi Scale, azienda vicentina che da oltre 70 anni è specializzata nella realizzazione e posa in opera di ogni tipo di scala, attualmente è l’unica azienda in Italia a produrre scale a chiocciola elicoidali in gamma completa nelle tipologie acciaio, legno e cemento armato.
Oggi, sempre più spesso, chi richiede una scala a chiocciola per i propri interni desidera inserire un elemento d’arredo distintivo e di alto impatto estetico. Rizzi, forte di una lunga esperienza, è specializzato nel progettare soluzioni di scale a chiocciola originali e su misura, personalizzate e definite in ogni dettaglio. Possono essere realizzate in diversi materiali, come appunto il legno, l’acciaio, il vetro o il cemento; possono essere anche arricchite con luci a led, verniciate in qualsiasi tonalità, risultare sobrie o lavorate.
Le scale a chiocciola elicoidali sono soluzioni irresistibili e Rizzi pone ampio spazio allo stile, alla creatività e alla personalizzazione per consegnare un elemento d’arredo irripetibile e di grande effetto.
Per maggiori informazioni visita www.rizziscale.it