Evoluzione e innovazione sono le parole chiave della 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano. Un nuovo appuntamento che non solo riporterà in scena “il bello” e “il ben fatto” ma lo farà con un approccio nuovo e sfidante, condizione necessaria per innovarsi e ed evolvere. Una sfida che ha richiesto visione, ascolto, capacità di analisi, entusiasmo e curiosità per migliorare l’esperienza fieristica.
L’appuntamento vedrà protagoniste le ultime novità di prodotto, le tendenze e le nuove visioni per l’abitare del futuro. Naturalmente non mancheranno incontri, mostre, installazioni site-specific e talk con i protagonisti del mondo del design. Il tutto nel contesto e a beneficio della transizione ecologica.
Vediamo nel dettaglio ciò che ci attende per questo nuovo e importante appuntamento con il design.
Nuovo format per EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno
La 62a edizione del Salone del Mobile.Milano segna una tappa fondamentale nello sviluppo e nell’evoluzione del format e dell’esperienza di visita delle fiere grazie alla rinnovata collaborazione con Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, che ha ripensato il layout espositivo delle biennali dedicate a Bagno e Cucina con l’obiettivo di creare una piattaforma di business sempre più contemporanea, efficiente e gratificante.
Grazie all’ascolto, alle neuroscienze e a una costante ricerca votata all’innovazione e alla sperimentazione, l’esperienza di Euro Cucina/FTK, Technology For the Kitchen e Salone Internazionale del Bagno si fa più coinvolgente ed efficiente, permettendo ai visitatori di concentrarsi sulle informazioni realmente rilevanti, migliorando la loro capacità di orientarsi e di ricordare gli stand visitati.
“Under the Surface“, Il Salone del Mobile.Milano riflette sull’impronta e il valore della risorsa idrica nella filiera dell’arredobagno con un grande progetto allestitivo. Etica, sostenibilità, tecnologia ma anche potere, fascino e fragilità dell’acqua: tante sono le suggestioni da cui nasce “Under the Surface”, un percorso progettuale ad alto tasso emozionale che si inserisce nel dibattito sul valore della produzione d’arredo responsabile.
Salone del Mobile 2024: il SaloneSatellite celebra 25 anni
Anno speciale anche per il SaloneSatellite, che festeggerà con 600 talenti e 22 scuole di design la sua 25° edizione. Tema di quest’anno sarà “Connecting Design since 1998” a evidenziare come quest’evento abbia, per un quarto di secolo, “svezzato” e nutrito più di 14.000 designer in erba e intessuto relazioni proficue fra culture e progetti da tutto il mondo.
A celebrare questo traguardo, una mostra in Triennale, dal 16 al 28 aprile, il cui progetto espositivo è a cura di Beppe Finessi. L’allestimento, curato da Ricordo Bello Dias, ripensa all’intera storia della Manifestazione senza cedere alla semplice esposizione di oggetti. Al contrario, porta in scena il meraviglioso e complesso rapporto tra il mondo della produzione e questi giovani talenti, che da luoghi differenti del mondo hanno portato idee nuove nel design e nell’universo domestico.
Interiors by David Lynch. A Thinking Room
Il Salone del Mobile.Milano sceglie David Lynch, il regista dell’inconscio, per raccontare e riflettere in modo originale e metafisico sulla produzione di interni e su quanto stia in relazione con la personalità di chi, quegli arredi, li acquista perché rappresentano loro stessi. Da questa idea è nata un’installazione suggestiva e visionaria, un’esperienza narrativa e sensoriale ricca di emozione. “Interiors by David Lynch. A Thinking Room” risveglia il nostro senso della meraviglia e, attraverso il linguaggio scenografico del cinema e del teatro, celebra il design di uno spazio per pensare non solo quale ambiente fisico ma quale ragione interiore.
Salone del Mobile di Milano 2024: guida ai padiglioni
Ecco una guida utile per orientarsi e conoscere le principali anticipazioni che vedremo ad Aprile negli spazi di Fiera Milano, Rho.
Padiglioni 22/24 e 9/11
In queste coppie di padiglioni, le aziende presenteranno progetti realizzati con il sodalizio con alcuni dei migliori designer della scena internazionale, tra ricerche basate sui materiali, sul rapporto tra design e tecnologia, sulla relazione tra forma e funzionalità e tanto altro ancora.
Padiglioni 14/18
I padiglioni 14 e 18 faranno da palcoscenico ospitando da un lato nomi di primo piano che hanno fatto la storia del design italiano e dall’altro aziende che hanno saputo costruire una rilevanza e che stanno plasmando il panorama del design grazie alle loro proposte.
Padiglioni 13/15
I padiglioni 13 e 15 accoglieranno aziende di primo piano a cui si affiancheranno brand emergenti. Aziende testimoni di un know-how tradizionale oggi reinterpretato in chiave contemporanea. Filo conduttore: una grande attenzione alle scelte materiche e una particolare cura al dettaglio, tra materiali che guardano al futuro e progetti che coniugano il buon design alle eccellenze manifatturiere.
Padiglioni 6 e 10
Il Salone Internazionale del Bagno 2024, la manifestazione dedicata a 360 gradi all’universo bagno, darà spazio a novità, tendenze e suggestioni nel segno del relax e del benessere. Si svolgerà all’interno dei padiglioni 6 e 10 presentando progetti che uniscono forma, funzionalità e innovazione: la sostenibilità passa soprattutto per soluzioni innovative, nella forma e nella funzione, garantendo maggior risparmio idrico.
Padiglioni 2 e 4
L’universo cucina, con tutta l’avanguardia nell’innovazione e nel design, è protagonista della prossima edizione di EuroCucina / FTK – Technology For the Kitchen, in scena presso i padiglioni 2 e 4. Al centro dei progetti ampia evidenza a scelte materiche sempre più sostenibili, soluzioni ad alto contenuto tech, progettualità inedite e creative.
Nel corso delle prossime settimane vi sveleremo le novità prodotto da non perdere per arredare la casa e gli spazi outdoor