Avere in casa un camino si sa contro il tremendo freddo invernale è una vera comodità, quei bei pomeriggi dove fuori piove e tu sei lì disteso sul divano con la tua dolce metà a guardare la televisione oppure a schiacciare un pisolino al calduccio con il caminetto accesso…è il massimo del relax e soprattutto tremendamente romantico.
Però se stai leggendo questo articolo, significa che ti sei stancato del solito caminetto così freddo esteticamente e poco attraente, e lo vorresti rinnovare rivestendolo con della finta pietra per donargli quel tocco vintage bello da vedere.
Detto ciò hai un piccolo problema non sai da dove iniziare e soprattutto non hai un’idea precisa, ma niente paura abbiamo noi tutto ciò che ti serve, infatti cercheremo di capire come rivestire il caminetto con la finta pietra in modo pratico e veloce donando quel tocco più rustico al tuo ambiente.
Rivestire il caminetto in finta pietra
Esistono molteplici sistemi per rivestire il tuo caminetto in finta pietra tutti di alta qualità e soprattutto durevoli nel tempo. Scopriamoli insieme.
Pannelli di Polistirolo effetto pietra
Il rivestimento con pannello di POLISTIROLO effetto pietra è molto facile da applicare sulla superficie in più hai la comodità di poterlo verniciare secondo le tue esigenze. Inoltre, questi pannelli hanno una funzione termica isolante, quindi non lascia fuoriuscire il calore verso l’esterno. Come detto sono facili da montare e non occorre un tecnico specializzato. Infatti, sulle piastrelle basta usare una colla adatta e per quanto riguarda le pareti con apposite viti.
I pannelli di polistirolo adatti a rivestire un termocamino o la parete dietro a fonti di calore come stufe e termostufe, devono essere in alta densità – almeno 30 kg/m3. Inoltre, devono avere una certificazione di reazione alla fiamma ed essere trattati con additivi “flame retardant” in fase di moulding.
Pannelli in pietra ricostruita
Oltre i pannelli di polistirolo in finta pietra (pannelli in EPS) sul mercato sono presenti altre tipologie di pannelli come quelli composti da pietre ricostruite. Nello specifico, si tratta di frammenti di pietra vera incastrati tra di loro e modellate con dell’argilla che assemblati vanno a formare dei pannelli. Questa tipologia ha delle caratteristiche sorprendenti infatti risulta essere impermeabile, ignifughe, facilmente lavorabili e sono disponibili in diverse colorazioni. Facilmente reperibile, lo si può trovare in qualsiasi negozio di bricolage e di fai da te, e addirittura online. Facile da installare, anche in questo caso non c’è bisogno di tecnici specializzati. Per montare i pannelli di pietra ricostruita serve solo un semplice trapano e delle viti per il fissaggio.
Pannelli di plastica in PVC
Un’altra tipologia di pannelli simile alla pietra vera, sono i pannelli di plastica in PVC. Questo tipo di pannello, composto da finte pietre in PVC, viene spesso utilizzato per la decorazione sia di ambienti interni sia per ambienti esterni. Grazie alla loro composizione sottile è facilmente modellabile e quindi adatta a qualsiasi tipo di parete anche quelle più irregolari. Sul mercato si trovano pannelli in PVC di varie forme e colorazioni in modo da scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Inoltre i pannelli di finta pietra in pvc grazie alla loro composizione proteggono dall’umidita e si puliscono con un panno umido. Anche in questo caso l’installazione è pratica e facile.
Pannelli di pietra espensa per rivestire un caminetto
In questa categoria sono presenti anche alcuni pannelli simili a questi in pvc ma fatti sempre di plastica e chiamati pannelli di pietra espansa, questi hanno le stesse caratteristiche dei pannelli in pvc, sono adatti per qualsiasi tipo d’ambiente e si adattano facilmente al tuo caminetto, inoltre sono economici e facili da pulire e montare infatti basta un semplice taglierino per tagliare il pannello a seconda della misura che vi serve e della colla per adattarli alla parete da coprire.
Conclusione
Che dire per rivestire il tuo caminetto esistono diverse tipologie di pannelli di pietra finta, e qualsiasi pannello sceglierai sicuramente darà quel tocco rustico e accogliente al tuo caminetto che grazie a questo tocco darà più calore al tuo ambiente.