Regali di Natale: lampade di design per illuminare con stile

lampada Binic rossa di Foscarini

Il Natale si avvicina e comincia la ricerca del regalo giusto per familiari e amici. Sempre più si punta sul regalo utile per la casa e la persona. Perchè, allora, non regalare una bella lampada di design? Da tavolo, da terra, a sospensione ma anche modelli senza fili da portare ovunque, ecco una selezione di lampade di design da mettere sotto l’albero questo Natale.

10 lampade di design da regalare a Natale

lanterna con luce led a candela

Lampada lanterna a LED ricaricabile Candle Light

Questa lanterna da tavolo dal design minimalista, disegnata da Philip Bro Ludvigsen e acquistabile su lampade.it, è l’accessorio ideale per completare il concetto di illuminazione per interni ed esterni. Realizzata in sughero e vetro è dotata di una pratica maniglia per trasportarla e utilizzarla ovunque in qualsiasi momento. All’interno è incorporata una piccola candela a LED con effetto tremolante, in modo da ottenere un effetto molto autentico, che viene ulteriormente valorizzato dall’uso della cera vera e propria. La lanterna Candle Light è dotata di una porta USB e può essere ricaricata in qualsiasi momento. Il tempo di ricarica è di sole 4 ore. Quando la batteria è completamente carica, la luce è pronta per l’uso per un massimo di 150 ore.

lampada da giardino a forma di gnomo

Lampada da terra Ottavo di Karman

La lampada da terra Ottavo di Karman è uno gnomo da giardino in tecnopolimero bianco che tiene in mano una torcia elettrica con la quale porta la luce nel buio – per esempio per illuminare con stile il giardino. Il grado di protezione IP55 lo equipaggia per resistere alle intemperie e gli permette di sopravvivere alla pioggia, alla polvere e al calore senza subire danni.

Il progetto di questo straordinario apparecchio per esterni è stato ideato dal designer italiano Matteo Ugolini, da molti anni chief designer e direttore creativo di Karman, produttore italiano di apparecchi di illuminazione. Karman progetta e produce lampade che sono più di semplici elementi di illuminazione. Gli apparecchi Karman raccontano una storia, evocano associazioni e danno un significato completamente nuovo a ciò che li circonda. Con un apparecchio Karman non si ottiene solo luce, si ottiene un prodotto unico made in Italy.

lampada Binic rossa in edizione speciale

La lampada BINIC di Ionna Vautrin rossa e in edizione speciale

Alla ricca gamma cromatica si aggiunge ora una nuova proposta. BINIC viene infatti presentata in una speciale edizione in rosso, tonalità Foscarini per eccellenza, declinata in un’inedita, sofisticata finitura: una particolare laccatura opaca che riveste sia il caratteristico volume superiore arrotondato sia la base conica, donando alla lampada un aspetto elegante e un carattere unico. Così, vestita di rosso, piccola, leggera e pronta all’uso, la lampada BINIC diventa il regalo di Natale ideale. Perfetta da mettere sotto l’albero anche grazie al packaging personalizzato, disegnato dalla stessa Ionna Vautrin, e al calore della borsa in cotone, personalizzata con il logo Foscarini, che contiene la lampada.

lampada Caboche Plus di Foscarini

Altra proposta regalo perfetta per il prossimo Natale è CABOCHE PLUS

Caboche è uno dei bestseller indiscussi di Foscarini, dal carattere inconfondibile e dalla presenza scenografica. Oggi, completamente riprogettata, si evolve e diventa CABOCHE PLUS. Grazie a nuove tecnologie, a una componente illuminotecnica rinnovata e a un ulteriore sforzo di semplificazione, CABOCHE PLUS sviluppa i concetti fondativi del progetto originario di Caboche, aggiungendo ancora più̀ trasparenza, luminosità̀ e leggerezza. Vero gioiello di creatività̀ e tecnica, quella di CABOCHE PLUS è una famiglia di lampade che comprende le varianti a sospensione, tavolo, quest’ultima perfetta anche come scintillante proposta regalo, parete e soffitto. Accanto alla tradizionale versione trasparente, viene proposta inoltre una nuova, raffinata sfumatura di grigio, che dona ai diversi modelli una personalità̀ inedita e molto contemporanea.

lampada senza cavo a batteria da esterno

Giocosa e colorata, la lampada CRI CRI, è il regalo perfetto per chi ama la vita outdoor

Una gita fuori porta. Il frinire delle cicale nell’aria. Un picnic – la tovaglia a quadretti spiegata sull’erba. Questa è l’atmosfera gioiosa e disimpegnata che evoca CRI CRI, lampada senza cavo con batteria interna ricaricabile. Nomade nella sua essenza, disegnata da Studio Natural, CRI CRI si può appendere o appoggiare ovunque si desideri, all’interno o all’esterno, per creare scenari luminosi diversi, richiudendola poi su sé stessa per riporla in poco spazio quando non è utilizzata.  CRI CRI è dotata di un board a LED intelligente che permette di regolare l’intensità dell’illuminazione su tre diversi livelli con un semplice sistema touch. Il suo corpo in morbido silicone aggiunge un piacere tattile all’illuminazione e rivela l’anima informale ed “user friendly” di questo progetto. CRI CRI può essere ricaricata semplicemente appoggiandola su un’apposita base con sistema a induzione, oppure collegandola ad un alimentatore, un computer o un battery pack mediante interfaccia USB.

lampade in marmo statuario a forma di sfera

Nix, Lampada in marmo Statuario che ricorda i fiocchi di neve

Per illuminare con stile ecco Nix (neve in latino), una evocativa collezione di lampade realizzate in marmo Statuario di SAGEVAN®MARMI e plexiglass. Un complemento d’arredo che richiama istintivamente una snowball, dove il marmo retroilluminato restituisce luce e disegni naturali della materia dagli effetti straordinari. I modelli sono previsti nei diametri 15cm e 30cm e con fonte luminosa LED RGB. Concepita attraverso una minuziosa cura dei dettagli, Nix si presenta come una preziosa sfera lavorata sapientemente da artigiani la cui expertise valorizza l’intera filiera del marmo di Carrara.

lampade a braccio da parete, da tavolo e da terra

String di Rotaliana, design Dante Donegani & Giovanni Lauda

String di Rotaliana è una famiglia di lampade che comprende, oltre alle versioni da scrivania e da parete, la versione da terra da utilizzare come lampada da lettura. La struttura dei due bracci è realizzata con un estruso in alluminio. Il movimento è bilanciato dal cavo elastico, rivestito in tessuto sintetico colorato. La base delle lampade da tavolo e da terra è in alluminio con zavorra in ghisa. La testa orientabile, stampata in materiale plastico, si impugna comodamente utilizzando il foro centrale. L’interruttore a sfioro comanda una sorgente LED.

lampada Lumiere di Foscarini in edizione speciale

Lumiere di Foscarini in edizione speciale per i suoi 30 anni

Nata nel 1990, Lumiere ha rappresentato l’incarnazione della filosofia progettuale Foscarini e della visione di Rodolfo Dordoni: l’armonia fra tradizione e innovazione, fra decorazione e tecnica. In occasione del trentennale, Lumiere Bulles e Lumiere Pastilles sono proposte in edizione speciale da 1100 pezzi, numerata e autografata da Rodolfo Dordoni. Nella versione Pastilles, tramite la soffiatura della pasta incandescente vetrosa all’interno di un apposito stampo a losanghe, il vetro assume le classiche sfaccettature (definite “ballotton”) che donano alla superficie una tridimensionalità percepibile anche al tatto. Con l’uso di uno stampo dotato di punte si ottiene invece il vetro di Lumiere Bulles, caratterizzato da una miriade di piccole bolle d’aria racchiuse fra gli strati di vetro. La base è per entrambe in alluminio color champagne.

lampade da terra Bellhop Florr verde e rossa

Bellhop Floor, la nuova lampada da terra di Barber & Osgerby per Flos

Una presenza elegante e discreta, ma dalla personalità spiccata. È Bellhop Floor, la lampada da terra disegnata per Flos da Edward Barber e Jay Osgerby, che arricchisce la fortunata famiglia di Bellhop nata nel 2016 con una piccola lampada pensata per illuminare i tavoli del Members’ Lounge e del Parabola Restaurant al London Design Museum. Bellhop Floor ha una solida base in cemento con una finitura piacevole al tatto, un corpo in alluminio e un diffusore in vetro opalino. Bellhop Floor nasce dall’incontro di materiali diversi che si esaltano l’uno con l’altro grazie all’accostamento dei colori. Il corpo è disponibile nelle varianti white, cioko, green e brick red, mentre il diffusore è grigio (per la variante con il corpo bianco) o bianco (per le varianti con il corpo cioko, green e brick red).

lampada di design Drivos Naked

Driyos Naked di ZAVA luce

Insolita composizione di cavi di luce o singola lampada, regolabili e dai colori protagonisti e fashion, con una grande lampadina a vista. Driyos Naked di ZAVA luce si trasforma in una sospensione nuda che gioca con la sua essenzialità formale, singolarmente può diventare lampada da tavolo o applique. Portalampada e cavi sono disponibili in diversi colori. per rispondere a qualsiasi esigenza. Design Delineodesign dimensioni: 21 x 15 x H regolabile cm.

13 Shares
2 comments
  1. Bellissime lampade, vengo sempre a trovarvi per prendere spunto, quando decido di modificare l’arredo della mia casa! Grazie per le tante idee e consigli!

Comments are closed.

You May Also Like