Il soggiorno è ancora il centro della casa e l’ambiente più vissuto dedicato al relax e alla convivialità. Ma come arredarlo senza commettere errori? Ecco le migliori soluzioni pratiche per arredare il soggiorno ottenendo il massimo del comfort e dello stile ottimizzando lo spazio a disposizione.
Il divano, protagonista del soggiorno
L’arredo indiscusso del soggiorno è il divano. Si tratta di un elemento centrale sia per il suo volume che per la sua funzionalità. Inoltre, a seconda del modello scelto, il divano definisce lo stile della stanza. Considerando il suo ingombro, il divano può diventare anche un problema. Per questo, prima di scegliere un determinato modello, che potrebbe non adattarsi perfettamente, è necessario considerare attentamente lo spazio a disposizione.
Armonia
Il rivestimento deve essere coerente con il colore della parete mentre complementi e decorazioni possono essere scelti nel colore complementare per esaltarne le sfumature. Così facendo la zona divani risulterà più armonica.
Disposizione divani in soggiorno
Grande o piccolo che sia il soggiorno, appoggiare il divano contro la parete è sempre una buona idea. Inoltre, se la stanza è stretta, è il modo migliore per sfruttarla al meglio e ricavare più spazio nella zona centrale.
Comfort ed estetica
Divani e poltrone con schienale basso sono molto alla moda e piacevoli dal punto di vista estetico. Nnostante ciò sono i meno comodi su cui sedersi per fare conversazione. Per arredare il soggiorno e creare una zona conversazione, consigliamo divani e poltrone con schienali alti e braccioli. Gli altri modelli, invece, sono la soluzione giusta per sdraiarsi.
Cuscini
I cuscini sono il complemento tessile immancabile in qualsiasi soggiorno. Decorano e aggiungono calore e stile allo spazio. Il consiglio è di scegliere cuscini sfoderabili per cambiare facilmente colore in base alla stagione.
Luce naturale
Le finestre permettono alla luce naturale di entrare per illuminare la stanza. Le tende trasparenti combinate alle tende coprenti, ti permettono di giocare con luci e ombre per ottenere effetti incredibili.
Dividere guadagnando spazio
Se occorre dividere lo spazio, la soluzione ottimale è sfruttare un mobile contenitore a mezza altezza. Questo elemento di separazione ti permette di guadagnare spazio senza rinunciare alla funzionalità.
Arredare il soggiorno con camino
Il camino dovrebbe essere il fulcro del soggiorno e per questo occorre valorizzarlo. Per farlo occorre considerare il camino il punto di riferimento attorno al quale articolare il resto degli arredi sotto forma di arco, cerchio o rettangolo.
Non solo bianco
Il bianco è il colore dell’ampiezza e della luminosità, ma anche i beige e le tonalità della terra hanno la proprietà di ampliare visivamente gli spazi. Inoltre, a seconda dell’intensità della luce presente nella stanza, aggiungono comfort, armonia e valorizzano le decorazioni.
Pitture che rispettano la salute
Le vernici possono rilasciare nell’aria che respiriamo sostanze nocive per la nostra salute, che possiamo evitare facilmente. Tra le vernici più salutari che si possono trovare in commercio, ci sono le pitture naturali a base di argilla silicato. Queste sono le migliori per chi soffre di allergie e asma.
Gioco dei riflessi
Come detto, il bianco è il colore che riflette maggiormente la luce, ma ci sono altre tonalità che offrono il medesimo vantaggio: il giallo, insieme al beige, al sabbia e al grigio chiaro. Combina questi colori per decorare il tuo soggiorno e otterrai uno spazio più luminoso.
Soggiorno e sala da pranzo insieme
Se la sala da pranzo è integrata nel soggiorno, il consiglio, in caso di scarsa illuminazione naturale, di posizionare il divano e la zona relax o TV nella zona più buia. Dedica la zona con più luce naturale al tavolo da pranzo. Per separare visivamente le due funzioni, sistema un bel tappeto sotto il tavolo.
Piante e benessere indoor
Aggiungi un tocco di vita alla decorazione con le piante. Oltre al fascino naturale, portano freschezza alla stanza, e se scelte con cura possono purificare l’aria migliorando il benessere indoor. Qualche esempio? L’edera è anallergica mentre i pothos o le felci assorbono le tossine.
Zona TV
La televisione non dovrebbe mai condizionare l’organizzazione e la decorazione del soggiorno. Questo non significa che dobbiamo nascondere la televisione, ma nemmeno trasformarla nel fulcro della stanza. Il trucco è sfruttare i porta TV con ruote che permettono di collocarla in diversi punti della stanza. In caso di open space, puoi optare per una libreria dotata di pannello porta TV girevole, da collocare a centro stanza come elemento divisorio.
Toni neutri in soggiorno
Arredare il soggiorno optando per divani e pareti dai toni neutri, offre il vantaggio di cambiare look alla stanza con pochissimo sforzo e con poca spesa. Infatti, basta cambiare i complementi tessili, come cuscini, tende e plaid, per fare un restyling generale al soggiorno.
Nicchie e sottoscala
Gli spazi vuoti tra colonne, travi o sottoscala sono zone morte che, con un po’ di attenzione, si possono sfruttare in modo funzionale. A seconda dello spazio libero puoi utilizzare delle librerie modulari da terra o sospese, ma anche delle mensole. Spesso in questi casi, i mobili contenitori su misura in cartongesso sono la soluzione più efficace ed economica per ottenere la giusta combinazione tra estetica e funzionalità.
Soggiorno grande
Quando si arreda un soggiorno di taglia XL è importante non commettere l’errore di sprecare spazio. In questo caso occorre creare diverse zone, ognuna con la propria funzione. Per creare un ambiente armonico è necessario uno stile decorativo coordinato capace di generare continuità tra le diverse zone.
In&Out
Se il soggiorno si affaccia su una terrazza o un patio, puoi sfruttarlo al meglio collegando l’interno e l’esterno con un’ampia vetrata scorrevole. Così, con la bella stagione, il soggiorno raddoppierà la sua superficie. Inoltre, per creare continuità tra l’interno e l’esterno, il trucco è di scegliere il medesimo pavimento.
Quadri e stampe
Decorare con quadri, stampe e foto aggiungono personalità alla stanza. Per i grandi formati una soluzione è di appoggiarli a terra. In questo modo eviterai di forare le pareti e allo stesso tempo potrai testare nuove soluzioni decorative.
Illuminazione artificiale
Sebbene sia consigliato prevedere una luce generale, è indispensabile inserire altri corpi illuminanti. Faretti, applique e lampade da tavolo, che permettono di modulare l’intensità della luce, sono utilissime per illuminare le zone funzionali del soggiorno.