La salsedine e l’umidità sono praticamente distruttivi sul lungomare, in quanto provocano un rapido deterioramento di metalli e molti altri materiali; dovuto a muffe e marcescenze, corrosione, ruggine o altri tipi di ossidazione. L’aria salmastra inoltre, a causa del vento, può provocare danni anche a centinaia di metri dal mare.
In primis gli infissi, ma anche maniglie, campanelli, cassette delle lettere, lampade: nelle case in prossimità del mare debbono essere di materiali adatti, o quantomeno protetti da finiture speciali, che comunque necessitano di una costante e attenta manutenzione. Purtroppo anche la manutenzione non basta a garantire la durata sul lungo termine di materiali fragili, meglio quindi scegliere fin dall’inizio materiali resistenti a umidità e salinità, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione. Per quanto riguarda gli infissi, il PVC si rivela un materiale particolarmente adatto a proteggere la casa dalla salsedine, a detta anche degli esperti del settore, come ad esempio infissitecno.it, azienda leader in provincia di Lecce.
Prevenire la corrosione è meglio che “curare”: i materiali da evitare
Vanno eliminati tutti i materiali con patine e placcature, e si deve porre attenzione alla ghisa e al ferro battuto che, anche se protetti da vernici di qualità, arrugginiranno al minimo graffio o scalfittura. Il legno, per offrire una qualche resistenza alla salsedine, dovrà essere lamellare, opportunamente trattato e verniciato, reso oggetto di regolari interventi di manutenzione.
L’alluminio, seppur generalmente resistente ad avverse condizioni atmosferiche, viene intaccato dalla salsedine. Neanche l’acciaio è immune all’azione corrosiva del mare: definito “inossidabile”, e solo più resistente alla ruggine rispetto ad altri materiali. Persino gli infissi in acciaio tenderanno quindi ad arrugginire in riva al mare, più o meno velocemente, a meno che non si tratti di infissi in costoso acciaio corten, che raggiunto un certo grado di ossidazione diventa auto-proteggente.
Finestre e porte in PVC: la scelta migliore in rapporto di qualità-prezzo
Il PVC (cloruro di polivinile), offre una soluzione al problema di proteggere la casa dalla salsedine, a costo contenuto. Il PVC garantisce un buon isolamento, sia acustico che termico, ha un’ottima tenuta all’aria e all’acqua. Inoltre, sopporta piuttosto bene gli sbalzi di temperatura e non si deforma facilmente, non si danneggia con gli urti, ma soprattutto è resistente alla corrosione dell’aria salmastra.
Montati da mani esperte, senza necessitare della complessità del taglio termico indispensabile per altri tipi di infissi, anche gli infissi in PVC più economici garantiscono la totale protezione dagli spifferi d’aria. I serramenti in PVC disponibili permettono di scegliere elementi di montaggio anticorrosione. Inoltre, grazie alla certificazione VOC, garantiscono l’assenza di sostanze tossiche nella composizione, che potrebbero essere rilasciate nell’abitazione.
Gli infissi in PVC sono dunque perfetti?
Anche gli infissi in PVC hanno, naturalmente, i loro limiti. Ad esempio, non sono adatti a grandi finestre e vetrate, o non possono offrire l’opzione “tuttovetro” in cui gli infissi sono ridotti al minimo, ma vanno benissimo per le finestre standard di un’abitazione.
In secondo luogo, essendo un materiale plastico derivato dal petrolio, il PVC tende, sul lunghissimo termine, ad indurirsi e perdere elasticità e colore. Ciò accade soprattutto se esposto alla luce diretta e al calore del sole. Per ovviare a questo problema ci sono due soluzioni: scegliere infissi nei classici colori del PVC, bianco o avorio, e quella di manutenzione, che consiste nell’applicazione di una pellicola adesiva sull’infisso preesistente, allungando la vita dell’infisso stesso.
Anche eventuali problemi di malfunzionamento e difficile apertura e chiusura delle ante, che potrebbero insorgere dopo anni dall’installazione, sono risolvibili con delle semplici regolazioni.
Valutando pro e contro, gli infissi in PVC sono una scelta ottima per proteggere la casa dalla salsedine, e a basso costo. E’ bene ricordare che, per ottenere le migliori prestazioni dai serramenti in PVC, come in molti altri casi, è la posa in opera che fa la differenza.
Robusti e durevoli, gradevoli al tatto perché non freddi come quelli in alluminio, gli infissi in PVC costano relativamente poco. Non sono molto versatili dal punto di vista estetico ma nel complesso risultano gradevoli, soprattutto soddisfano perfettamente le esigenze di una casa al mare che va protetta dalla salsedine, a basso budget.