La primavera è arrivata e possiamo finalmente godere degli spazi all’aperto. Per preparare l’outdoor alla bella stagione, con lo scopo di creare uno spazio adatto a pranzi, cene, momenti di relax in compagnia di amici o, per trasformarlo in una vera e propria stanza all’aperto, sono indispensabili alcune accortezze.
Schermare i raggi del sole per rendere più vivibile e confortevole la nostra oasi di relax in giardino è certamente il primo passo per preparare gli spazi outdoor alla bella stagione.
Dalle semplici vele ombreggianti alle innovative pergole bioclimatiche, le soluzioni per ripararci dal sole nelle ore più calde della giornata sono davvero tantissime e pensate per soddisfare ogni esigenza di stile e comfort.
Ecco per voi 5 consigli per creare veri e propri spazi all’aperto da vivere nel massimo comfort
1. Calcola lo spazio per definire le funzioni
Come prima cosa occorre calcolare la dimensione del giardino a disposizione e sulla base di ciò, è possibile definire quali funzioni si desiderano allestire all’esterno: una zona pranzo, con o senza cucina esterna, un living dedicato al relax e alla convivialità, la zona solarium, magari in prossimità della piscina.
2. Un posto all’ombra: pergole, pergole bioclimatiche o vele ombreggianti?
Una volta definito lo spazio da destinare alla vostra oasi di relax è il momento di pensare al corretto tipo di schermatura da installare in giardino affidandosi ad aziende specializzate in grado di offrire un prodotto di qualità e la massima assistenza, proprio come Gibus.
Le vele ombreggianti sono caratterizzate da un design semplice ma di grande effetto scenico, ideale per qualsiasi contesto abitativo. Ispirate alla nautica, sono costruite con materiali tecnologici e robusti che permettono un perfetto tensionamento del telo delle vele ombreggianti evitando così la formazione di sacche d’acqua in caso di pioggia. L’apertura del telo avviene attraverso il boma centrale, che grazie al motore posto in una delle due estremità, avvolge e svolge il telo. La chiusura del telo è molto rapida, così da rendere più sicura la vela ombreggiante in caso di forte vento e viene azionata automaticamente grazie a un anemometro. Le vele ombreggianti Gibus sono disponibili a isola, con quattro alberi, oppure addossate, con un numero di gambe variabile e molteplici configurazioni.
Le pergole sono un elemento di arredo perfetto per trasformare l’outdoor in una zona relax accogliente dove passare il tempo con gli amici, riposare e trovare riparo dal sole e dal vento. La struttura è robusta e resistente, in alluminio verniciato a polveri; la copertura impacchettabile in PVC con frangitratta. Tutte le pergole sono disponibili nelle soluzioni monomodulo e plurimodulo, con un numero personalizzabile di gambe portanti, per applicazioni su spazi di dimensioni diverse.
Per farvi godere il vostro spazio all’aperto fin dalle prime serate primaverili ci pensano i sistemi di illuminazione con tecnologia a LED integrati nelle strutture. L’intensità della luce è facilmente regolabile tramite dimmer che permette di personalizzare ogni ambiente variando sensazioni e comfort.
3. Scelta dell’arredamento: mobili tradizionali da giardino o più flessibili multiuso?
Che si tratti di un piccolo giardino o di uno spazio più ampio e articolato, per la scelta dell’arredamento occorre tenere presente il fattor open air: esposizione, temperatura, umidità, cioè l’insieme delle condizioni climatiche che le attrezzature devono sostenere. L’approccio più tradizionale del design per esterni vede l’utilizzo di mobili specifici per l’outdoor, sia per tipologia, come lettini, sdraio, tavoli, sedie, divani, coffe table, sia per materiali, legno di teak, alluminio, acciaio e pvc. L’alternativa sono gli arredi progettati per essere sfruttati sia indoor che outdoor e quindi più resistenti.
Il minimo indispensabile per godere delle belle giornate all’aria aperta sono certamente gli arredi leggeri e/o pieghevoli, come un tavolino, un lettino per il sole, qualche cuscino e una zona ombreggiata. Quando lo spazio non manca si può inoltre prevedere l’inserimento di un barbecue oppure di una vera e propria cucina da esterno bene attrezzata.
4. Un angolo su misura per i bambini
Nel preparare il giardino alla bella stagione non va trascurata l’area dedicata al gioco dei più piccoli: casette da fiaba, tende che si trasformano in un divertente rifugio, piccole attrezzature sportive e arredi ludici. I bambini hanno bisogno di muoversi liberamente e in tutta sicurezza. Qualsiasi sia lo spazio a disposizione le proposte per l’outdoor dedicate ai bambini sono tante e per qualsiasi budget!
5. Piante e fiori per preparare l’outdoor alla bella stagione
Dal prato alle piante sempreverdi, ma anche per i fiori così come per l’orto, prima di tutto è necessario valutare la qualità e il tipo di suolo del vostro giardino, le condizioni climatiche, l’esposizione del giardino al sole.
Esistono diverse tipologie di giardino da quello classico, caratterizzato da prati con manti erbosi e siepi tagliate secondo disegni geometrici, a quello roccioso con pietre e rocce inserite nello schema paesaggistico, oppure il giardino rustico, scandito da un aspetto molto naturale e per nulla artificioso. Se avete poco tempo a disposizione da dedicare alla cura del verde, allora meglio optare per un giardino a bassa manutenzione, con piante grasse e alberi da frutto, quest’ultimi perfetti per trasformare il giardino in primavera.
In prossimità della zona pranzo all’aperto non possono mancare le erbe aromatiche: coltivate in vaso, oppure a terra lungo un’aiuola del giardino, sono sufficienti per creare un piccolo orto domestico. Se il giardino offre una superficie medio-grande, non dimenticate di dotarlo di un buon impianto idrico.
Ora che avete tutti gli elementi per scegliere, potete preparare l’outdoor alla bella stagione!