Finalmente siete riusciti ad orientarvi nel complesso mondo delle porte blindate: avete scelto la classe anti-effrazione più adatta alle vostre esigenze, individuato il tipo di serratura da montare sulla porta e quali accessori eventualmente aggiungere (defender di sicurezza, chiave elettronica, …) e, non per ultimo, vi siete dedicati all’estetica (materiali del pannello, decori, maniglieria, …).
Siete riusciti quindi ad avere un prezzo definitivo, avete deciso di ordinare la vostra porta blindata e sul documento d’ordine del fornitore che vi apprestate a firmare vi trovate questa bella dicitura “Tempi di consegna indicativi: 8-10 settimane”. Ed ecco quindi la delusione, perché voi molto probabilmente non possono o non vogliono aspettare tutto questo tempo.
Il boom di ristrutturazioni causato dal Superbonus 110% ha sicuramente saturato il mercato: così come non è facile ormai trovare un’impresa libera per svolgere dei lavori, lo stesso vale per chi produce porte, infissi e materiale edilizio in genere. Le difficoltà di approvvigionamento dei materiali stanno allungando a dismisura tempi di produzione e consegna e sono pochi i fornitori che si prendono la responsabilità di dare indicazioni certe.
È chiaro che l’acquisto di una porta blindata è un atto complesso, non è come acquistare ad esempio un elettrodomestico, che anche se non fosse presente fisicamente nel punto vendita, può essere consegnato nel giro di un paio di giorni reperendolo in uno dei tanti magazzini di distributori dislocati sul territorio.
Come orientarsi tra i tempi di consegna delle porte blindate?
La produzione di una porta blindata richiede già in partenza dei tempi tecnici più lunghi e se online vi imbattete in qualche sito che promette consegne addirittura in 24/48 ore vi conviene drizzare le orecchie e leggere bene quello che il fornitore vi sta offrendo. Tempi di consegna così rapidi significano infatti che molto probabilmente la porta è già a magazzino, quindi non sarà personalizzabile secondo le vostre esigenze e dovrete accontentarvi del prodotto già realizzato.
Tra una consegna in 24 ore e una in 2/3 mesi c’è però un bello scarto, ma sappiate che non per forza siete costretti a scegliere tra un prodotto basic e non modificabile o una lunga attesa per avere la porta adatta per voi.
Iniziamo con il dire che se la vostra porta blindata è di dimensioni e finiture standard, le cose sono sicuramente più semplici: nonostante il periodo non sia dei migliori per le motivazioni spiegate qui sopra, alcune aziende dalla buona capacità organizzativa e produttiva possono essere in grado di fornirvi la vostra porta addirittura in un paio di settimane.
Se invece avete bisogno di una porta blindata su misura, con dimensioni ad hoc per le vostre esigenze, o volete magari un prodotto dall’estetica più particolare chiaramente dovrete essere disposti ad aspettare più tempo, ma anche in questo caso non sarà impossibile trovare un’azienda organizzata che possa garantire una consegna in un mese di tempo.
Richiedere informazioni
Vale in ogni caso la regola basilare che prima di ordinare un prodotto e quindi pagarlo, è buona norma verificare attentamente tutte le clausole e le condizioni di consegna. Fate anche una verifica preliminare sul marchio e sull’azienda e affidatevi solo a realtà serie e conosciute sul mercato. Non esitate a fare domande al negoziante o a contattare il servizio clienti nel caso in cui stiate valutando un acquisto online.
Non dimentichiamoci che, oltre a spendere dei soldi, stiamo comprando un prodotto che ha come scopo principale quello di aumentare la sicurezza della nostra casa e dobbiamo quindi essere sicuri della qualità di quello che stiamo acquistando e dei tempi in cui il prodotto ci arriverà a casa.
Se, in conclusione, siete in procinto di comprare una porta blindata, mettete in conto oltre alla spesa economica anche un po’ di tempo per ricercare informazioni e orientarvi sul mercato, non solo per quanto riguarda il prodotto in sè, ma anche per quanto concerne le condizioni di acquisto, comprese perciò le tempistiche di consegna offerte dai vari produttori.
Maggiori informazioni riuscirete a raccogliere, migliori saranno le garanzie di aver fatto la scelta più giusta per le vostre necessità.