Pinterest è indubbiamente un social network versatile, di ampie vedute, che permette ai suoi utenti di creare bacheche virtuali dove racchiudere idee, concetti e ispirazioni. Un modo efficace per organizzare i propri sogni e desideri, per restare al passo con le tendenze e trovare l’illuminazione! Conoscete Pinterest Predict?
Pinterest Predict 2024
Proprio per queste sue molteplici proprietà, la piattaforma lancia il Pinterest Predict, un report sulle tendenze che ancora tendenze non sono, ma lo diventeranno presto! Grazie ai salvataggi degli utenti e alle loro bacheche personali, Pinterest è in grado di valutare gli insight e predire quelle che saranno le scelte dell’anno! Vediamo qualche esempio.
Cafè Mania: l’atmosfera bar a casa tua
Tra la più quotata c’è la Cafè Mania, tendenza che richiama il rituale del caffè e di quel momento che per molti dà il tocco giusto alla giornata. Non solo il caffè al bar, che resta sempre la coccola preferita, ma su Pinterest spopolano le ricerche per le lavagnette da gesso e gli accessori stile bancone caffetteria.
Cucina pop: un’esplosione di colori
Sembra strano, ma vicino agli arredi minimal. nordici e contemporanei ecco che esplode la Cucina Pop, un intreccio di colori e sensazioni uniche che rendono lo spazio creativo e vivace. Le ricerche spaziano tra la scelta dello stile eclettico o kitsch agli accessori vintage e di stile retrò.
Richiami tropicali: voglia di estate
Andando oltre il solo arredo degli ambienti casalinghi, scopriamo che le ultime tendenze ci vogliono già proiettati verso l’estate, il caldo, il mare tropicale e tutti i cibi e bevande connessi. Richiami Tropicali ispira l’home decor, ma anche le capacità culinarie, con scelte esotiche a prova di Caraibi!
Architettura acquatica: la natura in casa
Per la sezione hobby e interessi, Pinterest individua una nuova passione che accomuna molti di noi: l’Architettura Acquatica. Per un tocco di scenografia in casa, le ricerche sono tutte indirizzate su acqua, acquari e terrari, il modo giusto per decorare casa con un tocco di natura viva e imparare a prendersi cura di piante e animali.
Stile Western Gotico: l’arrivo del dark
Tra le ultime frontiere dell’ home decor, la Gen Z e i Boomers sembrano condividere il gusto per il dark! Secondo il Pinterest Predict, infatti, nelle case spuntano i toni scuri e cupi, a ricordare un po’ l’arredo della famiglia Addams, a cui associare lo stile country della campagna.
Suggestioni metalliche: stile metal
Altro stile in voga quest’anno, che un po’ si discosta dalle tendenze degli anni precedenti, è l’abbandono alle tinte neutre per abbracciare, invece, tonalità fredde e argentate. I metalli cromati guidano le nuove ricerche su Pinterest che richiamano il mondo della musica heavy metal tanto nello stile personale quanto nell’arredo casa.
Vacanze Slow: una pausa da tutto
Parole chiave delle nuove generazioni? Ozio e relax. Non più vita frenetica e feste fino a tarda notte, ma il riposo la farà da padrone, soprattutto quanto si tratta di organizzare le vacanze. Vacanze slow è un altro Pinterest Predict di questo 2024 che vede aumentare i click sulle parole “solitaria” “lentamente” e “detox”.
Coccole lussuose: il benessere al primo posto
Last but not least, le coccole! La cura di sè, l’amore, i rituali di bellezza sono al centro di questo 2024 che ci vuole rilassati e felici. Ecco che allora i centri benessere diventano luoghi di perdizione, dove concedersi momenti indimenticabili con se stessi. Il proprio corpo diventa fulcro della persona che cerca su Pinterest creme e unguenti magici per il proprio benessere.