La pietra di luserna è la soluzione perfetta per la posa in esterno, dalle pavimentazioni alle scale. Scopri caratteristiche, lavorazioni e tipologie
Quando dobbiamo scegliere i materiali per pavimenti e rivestimenti esterni occorre prestare la massima attenzione perché dovranno essere resistenti e durevoli nel tempo, oltre, naturalmente, risultare esteticamente belli. La pietra di Luserna coniuga perfettamente queste tre caratteristiche, inoltre, trattandosi di un materiale che richiede poca manutenzione, antiscivolo e in grado di adattarsi a qualsiasi contesto, sempre più spesso la ritroviamo anche all’interno di casa e non solo in giardino.
Origini e caratteristiche della Piera di Luserna
La pietra di Luserna è un prodotto naturale estratto dalle cave situate nelle Prealpi Cozie del Piemonte centro-occidentale, esattamente tra la Val Pellice e la Valle Po. Il suo impiego è molto antico e caratterizza ancora oggi la tipologia costruttiva degli edifici e l’arredo urbano delle zone di origine e dell’intero Piemonte, dal quale, a partire dagli anni 70 del ‘900, ha avuto una diffusione sia nazionale che internazionale.
I materiali che compongono la roccia conferiscono alla pietra di Luserna differenti sfumature di colore, rendendola unica in ogni suo taglio.
Con il passare del tempo, pavimenti e rivestimenti esterni in pietra di Luserna non si rovinano, anzi tutt’altro, tendono infatti a migliorare. Il sole e gli agenti atmosferici la rendono ancora più particolare e in armonia con la natura. Inoltre la sua estetica semplice, naturale ma elegante, la rende adatta a diverse combinazioni con altri materiali, dando vita ad ambienti esterni di grande impatto.
La pietra di Luserna per esterni si presta perfettamente a molteplici usi, tra questi: pavimentazioni, balconi, davanzali, scale, selciati, piazzali, parcheggi, pavimentazioni per piscine, ma anche per realizzare percorsi esterni, aiuole, vasi o fontane decorative.
Grazie alle sue grandi doti di funzionalità, resa e prezzi contenuti, la pietra di Luserna è una delle pietre naturali più usate negli spazi pubblici e il suo aspetto “antichizzato” la rende la scelta ideale per la ristrutturazione di centri storici.
Pietra di Luserna: dalle cave alla lavorazione e vendita
Punto di riferimento per l’estrazione, la lavorazione e la vendita della pietra di Luserna, è l’azienda Vottero Riccardo, presente nel mercato italiano da ben tre generazioni.
L’azienda ha in concessione da molti anni tre cave di pietra di Luserna, di cui attualmente due attive: a Seccarezze, in provincia di Torino, e a Crivella Superiore, in provincia di Cuneo.
La prima fornisce una pietra dalla particolare qualità estetica e fisica, mentre la seconda possiede le medesime caratteristiche estetiche e parziali differenti proprietà fisico-meccaniche. In entrambi i casi il processo estrattivo avviene prediligendo strumenti come il taglio con filo diamantato e malta espansiva, in grado di provocare tensioni e distacco di sezioni in pietra senza l’utilizzo di esplosivo.
Terminata l’accurata estrazione della pietra di Luserna i blocchi vengono sezionati e lavorati. Grazie alla lavorazione si ottengono diverse tipologie di lastre di luserna:
- con superficie fiammata a spessore fisso e variabile,
- con superficie spazzolata, a piano lucido o levigato
La dimensione massima delle lastre di luserna è di 170 x 340 cm con massimo 2-3 cm di spessore da utilizzare per rivestimento, scale e pavimentazione.
Le diverse tipologie di lavorazioni sono il passaggio fondamentale per dare vita a un prodotto finale esclusivo che sa adattarsi a qualsiasi ambiente. Infatti, la pietra di luserna per interni non è da escludere perché riesce a garantire un effetto estetico molto deciso e di carattere. Ogni lastra viene realizzata secondo tecniche di lavorazione accurate che mantengono inalterate le notevoli proprietà del materiale.
Pietra di luserna prezzi
Dalla fase di estrazione a quella della lavorazione Vottero Riccardo garantisce la massima attenzione e in più, la produzione delle piastrelle e lastre è valorizzata dalla grande disponibilità di formati e spessori. Inoltre, essendo estrattori e produttori, l’azienda offre i suoi prodotti in pietra di Luserna a prezzi vantaggiosi.
Tuttavia, va detto che ci sono alcuni fattori che determinano il costo finale della pietra:
– il formato, misure grandi e fisse determinano un differente costo della pietra di Luserna;
– la richiesta di un colore particolare, sia essa omogenea o particolarmente variegata, ha come conseguenza un aumento del costo;
– lavorazioni specifiche sul piano a vista.