Perché scegliere infissi in PVC

Perché scegliere infissi in PVC?

Perché scegliere infissi in PVC? I vantaggi derivanti da questa scelta sono davvero tanti. A testimoniarlo sono sia l’esperienza di centinaia di professionisti che da quasi quarant’anni lavorano in questo settore che le migliaia di clienti che hanno trovato in questo prodotto la risposta a diverse loro esigenze.

Elenchiamo di seguito alcune tra le principali peculiarità degli infissi in PVC rispetto ad altri materiali tradizionali:

MANUTENZIONE

Il PVC nasce come materiale finito e pronto all’uso. Questo significa che non necessita di alcun tipo di manutenzione se non di essere pulito a scadenze semestrali con prodotti neutri e senza nessuno sforzo. Questo perché non tende a deteriorarsi e quindi non ha bisogno di essere trattato, scartavetrato o tinteggiato come è necessario fare, per esempio, con il legno.

DURATA E RESISTENZA

Un infisso in PVC di qualità può durare fino a 35 anni dopo l’installazione. Questo perché trattandosi di materiale plastico ha la capacità di resistere alle intemperie e non incorre nei comuni problemi legati ad altri tipi di materiali come ruggine, ossido o incrostazioni. In sostanza il PVC è in grado di resistere a tutti gli agenti atmosferici nonché alla salsedine. Questo è uno dei motivi per cui da un po’ di tempo, gli infissi in PVC stanno prendendo piede anche nelle zone marine, soprattutto in quelle abitazioni che rimangono vuote per gran parte dell’anno. Inoltre il PVC è un materiale ignifugo e quindi resistente al fuoco.

ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO

Gli infissi in PVC offrono un eccellente grado di isolamento termico e acustico anche in condizioni climatiche o di rumori elevate. A differenza di altri materiali in cui la conduzione sia delle temperature che dei suoni è piuttosto alta il PVC garantisce una trasmittanza (termine utilizzato per indicare la capacità isolante di un elemento) molto lenta e bassa. Laddove i vetri che vengono montati sono adeguati, il PVC garantisce una fonoassorbenza notevole.

ECONOMICO

Il PVC è decisamente il materiale più economico rispetto al legno, l’alluminio o il ferro. E questo pur garantendo prestazioni superiori in quanto a durata, isolamento e resistenza. Tali caratteristiche lo classificano nel settore degli infissi come il prodotto con il miglior rapporto prezzo/qualità.

VERSATILITA’

Il PVC si caratterizza anche per la sua versatilità in quanto a design, estetica e colore. Non ci sono limiti alla personalizzazione in termini di forma, di colore o di dimensioni. Per chi non vuole rinunciare all’effetto legno è possibile creare degli infissi in PVC quasi impossibile da distinguere dal legno originale.

RICICLABILE

Trattandosi di un composto derivato da 2 risorse naturali – sale (57%) e petrolio (43%) – il PVC è riciclabile al 100%, oltre a non essere né tossico né dannoso per la salute. In questo periodo di maggiore sensibilità per la tutela dell’ambiente, gli infissi in PVC sono senza dubbio la scelta migliore per eliminare qualunque tipo di impatto ecologico.

A chi rivolgersi per la scelta di infissi in PVC?

Soltanto 30 anni fa nessuno avrebbe immaginato che questo materiale plastico potesse gradualmente sbaragliare i tradizionali infissi in alluminio o i centenari infissi in legno. A dispetto dello scetticismo iniziale per la plastica applicata in questo modo, il tempo ha dimostrato che il PVC è senza dubbio la scelta più indicata quando si tratta di infissi.

Sono molte le aziende che si dedicano alla produzione e realizzazione di infissi in PVC ma non tutte hanno la competenza, l’esperienza e la preparazione adeguata. Ti consigliamo di rivolgerti solo a ditte specializzate e dalla comprovata esperienza come Isola PVC a Roma per menzionarne una.

È molto difficile trovare nei materiali usati in passato tutte le caratteristiche citate poc’anzi ovvero zero manutenzione, durata fino a 35 anni e resistenza praticamente a qualunque tipo di intemperie e altri fenomeni, eccellente isolamento termico e acustico, ottimo rapporto prezzo/qualità, versatilità nel design e impatto zero sull’ambiente.

Inoltre, il vantaggio indiscusso degli infissi in PVC è che sono alla portata di chiunque per la loro accessibilità economica, disponibilità sul mercato e massima competenza che negli anni moltissime aziende hanno sviluppato nella loro creazione e nel montaggio. La scelta degli infissi in PVC è decisamente la migliore!

40 Shares
You May Also Like