La vostra nuova casa è pronta? Oggi vi sveliamo alcuni utili consigli per organizzare il trasloco senza impazzire tra scatoloni e imballaggi vari!
Affrontare un trasloco può essere davvero impegnativo e stressante, ma per evitare tutto ciò occorre una buona organizzazione e tanto ordine.
Se avete in previsione il trasloco di una casa in cui avete abitato per molto tempo, e magari la nuova casa è più piccola, la prima cosa che vi consigliamo vivamente è certamente quella di valutare tutto ciò che è indispensabile tenere, eliminando tutto il superfluo. Con gli anni le nostre case, le cantine e i garage si riempiono di oggetti inutilizzati che spesso nemmeno ricordiamo di avere. Il trasloco è l’occasione giusta per liberarvi di tutti i vecchi oggetti, potete donarli in beneficenza oppure venderli online o attraverso i vari mercatini dell’usato, evitando così che il superfluo traslochi con voi.
Fatto ciò dovete procurarvi un buon numero di scatole di cartone, tutte in diverse misure e formati. Le scatole di cartone si possono acquistare anche online oppure, per risparmiare, potete chiedere a qualche negoziante o al supermercato dove acquistate la spesa, di tenere per voi gli scatoloni utilizzati per le merci, che di solito sono abbastanza capienti e resistenti.
Occorre poi procurarsi alcuni rotoli di scotch da imballaggio, ovvero quello marrone, da utilizzare per chiudere le scatole di cartone una volta riempite, e dei pennarelli a punta grossa da usare per scrivere sulle scatole chiuse ciò che contengono.
In fase di trasloco è importante disporre di carta pluriball, la carta con le bolle che serve ad imballare oggetti particolarmente fragili, un po’ di giornali vecchi ed un block note nel quale indicare il numero delle scatole ed il loro contenuto. La carta pluriball viene venduta a metri e la potete acquistare in tutti i centri di bricolage e nelle ferramenta.
Ora che avete a disposizione tutto il materiale necessario, potete procedere con l’imballaggio di tutto ciò che dovrà essere traslocato nella vostra nuova casa.
Il nostro consiglio è quello di partire dalla stanza meno utilizzata in modo tale da non stravolgere in anticipo le abitudini familiari. Per semplificare la sistemazione degli oggetti nella nuova casa, un lavoro altrettanto impegnativo, anche se più divertente, meglio riempire le scatole di cartone rispettandola collocazione originaria degli oggetti,ad esempio “libri – libreria zona studio”.
In fase di imballaggio meglio non appesantire troppo le scatole di cartone perché poi sarà difficile poterle spostare, inoltre se fosse necessario riporre nella stessa scatole degli oggetti leggeri e pesanti, ricordate di mettere sotto quelli più pesanti e sopra i più leggeri indicando sul cartone di non capovolgerla. Nel caso ad esempio dei libri, estremamente pesanti una volta imballati, meglio suddividerli in più scatole di cartone piccole.
Passiamo ora a tutto ciò che riguarda abiti e accessori che andranno prima sistemati all’interno di buste di plastica trasparente e poi allocati nei cartoni. In alternativa potete acquistare delle speciali scatole di cartone dotate degli appositi appendiabiti.
Per evitare che mobili e complementi possano rovinarsi durante il trasloco meglio ricoprirli con dei teli, potete usare delle vecchie coperte o delle lenzuola. I piccoli complementi potranno invece essere avvolti nel pluriball. In fase di trasloco gli oggetti di valore è meglio sistemarli in piccole scatole in modo da poterli tenere sotto controllo con più facilità.
Se invece siete super indaffarati con il lavoro e la famiglia e non avete la possibilità di occuparvi di tutta la fase “preparatoria”, nessun problema potete affidare il compito alla ditta di traslochi che avete scelto, infatti le aziende specializzate in traslochi si occupano anche della fase di imballaggio, naturalmente a pagamento!
Per avere maggiori informazioni potete trovare aziende specializzate in traslochi casa sul sito www.traslochi365.it, qui troverete una guida che raccoglie tutte le ditte che operano nel mondo dei traslochi e dei trasporti. La prima piattaforma nata in Italia dove con un solo click potrai scegliere l’impresa a cui richiedere un preventivo gratuito per il Trasloco.