Questa mansarda in montagna, situata nel centro storico di Vipiteno, nasce dal progetto degli architetti di JabStudio . Casa FWH, questo il nome del progetto, coniuga perfettamente tradizione e innovazione.. Il legno di abete è il protagonista degli interni, ma è declinato con finiture e schemi di posa che arrivano da tendenze decisamente più attuali.
Il progetto di casa FWH
La progettazione dell’interno si basa sugli allineamenti che scandiscono lo spazio dal punto di vista formale e funzionale, visibili come segni a pavimento e a soffitto. Il disegno a pavimento, che gioca su diverse dimensioni e versi di posa del legno, permette di creare un livello di lettura superiore dello spazio interno.
Gli allineamenti principali partono da elementi fisici dello spazio, come le dimensioni dei principali blocchi funzionali, bagno e cucina, e posizione delle travi esistenti.
Mansarda in montagna a doppia altezza
Uno spazio a doppia altezza pensato come un ambiente unico, nel quale le relazioni visive e la continuità spaziale tra le parti trovano collocazione.
In questo appartamento di 46 mq si sviluppano le fasi dell’abitare di un giovane ragazzo.
Il soppalco con l’affaccio sulla zona giorno principale, la flessibilità della stanza degli ospiti/living, che si connette o separa dalla zona giorno a seconda delle esigenze.
Per accedere alla zona notte soppalcata, è stata realizzata una scala geometrica dalla struttura semplice di metallo. I gradini sono formati da assi di legno.
Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari. Ne è un esempio il legno di abete nel bagno, usato come profilo di stacco tra la piastrella e l’intonaco.
Tutti i lavori sono stati eseguiti da artigiani locali che hanno realizzato gli arredi su misura con maestria.