Il ritorno alla natura non è mai stato così forte per la casa ed il percorso è confermato dalle tendenze per l’arredamento 2023 anche secondo Westwing. Prima tra tutte le mode del momento la natura con le sue forme organiche e i materiali sostenibili apre l’elenco delle tendenze che la moda detta per gli interni e l’arredo. Ma non è l’unica protagonista!
Le tendenze per l’arredamento 2023
Westwing come ogni anno propone prodotti in linea con le tendenze, in costante aggiornamento. In questo modo divide le scelte in 5 grandi gruppi.
Iniziamo con la parola d’ordine: leggerezza. Per il 2023 si percepisce un profondo desiderio di levità puntando su materiali confortevoli e linee morbide per divani, tavolini e persino complementi. Si rispolverano anche gli archi: questo è l’anno del loro grande ritorno, sia per pareti divisorie sia per effetti grafici di semplice colore.
Tornando al tema iniziale la natura incarna un ruolo fondamentale. Così boschi e campagna entrano nelle nostre case attraverso legno, rattan e iuta. La qualità di questa scelta si valuta in base a prodotti sostenibili e riciclabili per i rispetto dell’ambiente.
La natura può anche prendere una declinazione selvaggia con richiami Art Decò. Questo è l’accostamento perfetto al Colore Pantone 2023 Viva Magenta che si presta alla perfezione per dettagli eccentrici e texture sofisticate. Mi raccomando, senza cadere nel too much!
A proposito di texture non si può escludere il ritorno degli anni ‘70. Da qualche anno stanno tornando a farsi sentire con i trend eclettici e coloratissimi: arancione, marrone, verde e ciclamino solo per citarne alcuni.
Infine, comune a tutte le tendenze, la casa si sta evolvendo verso il benessere personale e oasi di pace, quasi come se fosse un hotel. Questo orientamento propone angoli wellness, spazi relax, accessori estetici anche negli angoli meno osservati. Via libera ad allestimenti per fare yoga, pausa caffè, nicchie da lettura e accessori bagno rilassante.
E Le tendenze 2023 per il colore
Legato alle tendenze per l’arredamento 2023 secondo Westwing anche i colori sono raggruppati per scegliere la combinazione più idonea allo stile scelto.
Protagonista dell’anno il Colore Pantone 2023 vanta la posizione d’onore. Si chiama Viva Magenta ed è un rosso con tonalità di rosa, molto intenso e vibrante. È adatto per tessili e accessori come candele e stampe; si abbina a tonalità più chare di rosa, kaki e color sabbia.
Tra le tendenze 2023 spicca il grande ritorno delle cromie audaci come il ciclamino e il giallo limone. Da utilizzare con parsimonia, sono da dosare solo per alcuni pezzi di grande impatto scenografico. Si contestualizza nello stile Art Decò o in quello anni ‘70.
Stabilmente in testa alle classifiche di gradimento degli esperti di home interior restano le più rilassanti tonalità calde della terra. Marrone, teddy, terracotta accostate a gradazioni più soft, come sabbia, tortora caldo e beige permettono di ottenere un ricercato tono su tono.
Infine per chi cerca unicità ecco tre colori speciali. Il viola sofisticato più scuro e intenso rispetto alla tendenza dello scorso anno, è perfetto da abbinare al legno per un effetto super chic.
Fresca e rasserenante, la palette che comprende blu cobalto, azzurro pastello, ghiaccio, blu notte, turchese e bianco è il trend per gli interni eleganti e moderni.
Per chiudere con un ritorno alla sostenibilità e naturalezza ecco il verde oliva declinato in un concept fondato sul design sostenibile, aiuta a portare la natura dentro casa per aggiornare lo stile mediterraneo.