Tra evergreen e sorprese, ecco le tendenze cromatiche emerse al Salone Internazionale del Bagno 2024 e le novità per un arredo bagno colorato
L’arredo bagno colorato è diventato negli ultimi anni un grande protagonista del design, in linea con l’evoluzione dell’ambiente bagno che da stanza funzionale è diventato uno spazio in cui si trascorre più tempo: zona relax e, al tempo stesso, energizzante, dove ritagliarsi un momento di pausa e compiere rituali per il proprio benessere.
Dal rosa al blu, il bianco viene superato dal colore per rendere l’ambiente originale e accogliente, oltre a regalare un tocco di audacia all’arredo .
Qual è il colore migliore per il bagno?
Il rosa e il beige sono le nuance più alla moda per il bagno, le più scelte tra tutte quelle pastello. Il pregio di questa coppia è che regala una sensazione di tranquillità. Un concetto espresso anche dal verde salvia e dal marrone chiaro, capaci di donare un’atmosfera rilassante e rigenerante. Tutte queste tonalità delicate e romantiche si abbinano alla perfezione con il legno, il bambù, il vetro riciclato e la pietra naturale, per un effetto eco-friendly moderno e raffinato.
Per non eccedere, si possono scegliere colori più accesi e vivaci a fare da contrasto, come ad esempio il giallo. Un altro contrasto con le tonalità pastello chiare può essere raggiunto puntando su cromie intense e vibranti come il verde smeraldo e il blu marino, per un aspetto generale molto chic e scenografico. Anche il verde bosco e il grigio antracite possono essere utilizzati per donare più vigore alla stanza da bagno, per un tocco di originalità e personalità.
Ritroviamo le tonalità pastello anche nei rivestimenti dei sanitari e nella rubinetteria, con l’aggiunta del classico bianco e nero, quest’ultimo per un effetto sofisticato.
Un consiglio, per scongiurare un effetto “arcobaleno”, è importante che la scelta dei colori per i diversi punti del bagno generi alla vista un’armonia cromatica. Per completare l’arredo bagno colorato anche gli accessori bagno così come i tessili devono essere abbinati tra loro e con il resto dell’ambiente.
Approccio full color per la nuova collezione Master di Arbi Arredobagno
Arbi Arredobagno si presenta all’edizione 2024 de Il Salone Internazionale del Bagno con la nuova collezione Master: espressione audace di creatività e innovazione nel mondo dell’arredo bagno.
La collezione Master è delineata dal rigore formale del mobile monoblocco che si fonde armoniosamente con la ricercatezza estetica garantita dal colore. La combinazione tra geometrie sospese e tonalità vibranti disegnano così infiniti scenari per un ambiente bagno ricco di emozioni.
Una collezione di arredo bagno colorato dove ogni dettaglio è studiato con la massima precisione. La particolare lavorazione a 45° conferisce alla proposta un’aura di sofisticata eleganza mentre la maniglia integrata, oltre ad aggiungere un tocco di stile, garantisce una maggiore praticità d’uso.
I vani a giorno aggiungono dinamicità alle composizioni che si vestono di ricercati accenti grazie alle molteplici finiture disponibili. Tra queste, la nuova lavorazione Bricks spicca come elemento distintivo, creando un affascinante gioco schematico di ombre e prospettive che aggiunge profondità e significato visivo al frontale.
L’ampia palette cromatica – composta da 56 tonalità, tra cui 4 nuance metal, a cui si aggiunge il pregiato legno di Rovere, rende la collezione estremamente versatile, adatta a soddisfare ogni gusto e stile di arredamento. Questa varietà di opzioni consente, infatti, di creare configurazioni personalizzate, caratterizzate da originali abbinamenti di colore o finiture, tutti arricchiti da texture di grafismi leggeri o calde venature. Una libertà compositiva che dà vita ad ambienti bagno dal forte impatto estetico, dove poter rappresentare l’unicità del proprio modo di essere.
GUSTAV di Scarabeo Ceramiche, per un bagno fresco e gioioso
GUSTAV è la nuova soluzione per bagni di piccole dimensioni o ambienti openspace in cui è prevista una zona dedicata. Elegante e con un design fresco e gioioso, GUSTAV è una proposta versatile capace di arredare con carattere e personalità offrendo al tempo stesso una fruibilità semplice e confortevole.
Realizzato in metallo, si presenta con una struttura leggera e ariosa dotata di due piani da appoggio di forma circolare per il posizionamento del lavabo e per gli oggetti di uso quotidiano.
GUSTAV , che misura Ø52 H76 Cm, è realizzato in molteplici colorazioni, le stesse che Scarabeo applica per la ceramica dei lavabi e sanitari, sia nelle versioni lucide che opache. Ogni elemento, struttura, piani di appoggio e lavabi, sono indipendenti nella finitura: possono essere tutti nello stesso colore oppure svincolati per creare abbinamenti secondo i propri gusti o in linea con l’ambiente circostante.
Bloom di Novello per un bagno policromatico
La nuova collezione Bloom di Novello unisce colore, dettagli decorativi, design e funzionalità per un bagno dal deciso impatto scenografico.
Disegnata dallo Studio Plazzogna, Bloom permette configurazioni d’arredo versatili dal design contemporaneo, fresco e luminoso caratterizzate da sistemi di mobili componibili e monoblocchi. A questi si aggiungono nuovi pensili a giorno, abbinabili alle basi per conferire dinamismo alle composizioni, alleggerendole visivamente e nel volume.
Oltre all’anta liscia, sono due le inedite proposte ornamentali, fortemente distintive, per i frontali: l’anta Tile, realizzabile in tutti i 39 colori dei laccati nella finitura opaca e in quella soft, è un armonioso intreccio di linee verticali e orizzontali che crea un pattern equilibrato e accattivante. L’anta Onda è scandita da un delicato motivo ispirato alle increspature che provoca il vento sull’acqua. Onda è disponibile nei laccati (opachi o soft) e nelle nuove finiture polimeriche. I diversi frontali (ante e cassetti) sono liberamente accostabili per affascinanti effetti decorativi e materici.
Per le tre ante è possibile scegliere tra due diverse maniglie in metallo laccato: l’originale maniglia Zig è costituita da una barra orizzontale a tutta lunghezza che, grazie alla leggera rientranza, genera un gioco di pieni e di vuoti e l’illusione di fluttuare sospesa; la maniglia Cava, invece, evidenzia una barra in metallo con l’effetto di una gola scavata nell’anta.
I piani con lavabo integrato sono presentati in ceramica in sei colori, in cristallo con finitura lucido e acidato e nei trentanove colori del Teknorit. Sono poi proposti anche diversi lavabi da appoggio.
Fortemente versatile e personalizzabile, Bloom offre un arredo che si adatta a qualsiasi tipologia di stanza da bagno, dalla più grande alla più piccola, donandole forte personalità e un tocco di raffinata leggerezza.
NEOS e PILÒ di SDR Ceramiche
SDR Ceramiche ha presentato al Salone Internazionale del Bagno le sue più recenti innovazioni: NEOS e PILÒ.
NEOS è una rivoluzione nel design sanitario in perfetto stile SDR Ceramiche. Le sue forme pure e essenziali vengono ridefinite in maniera moderna attraverso uno studio delle linee volto a dare vita a un prodotto che si colloca in un nuovo spazio dimensionale. Lo scorrere della luce sulle superfici ne risalta le curve e gli angoli.
NEOS è disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui le nuove tonalità della gamma Nuance e Essence. Offre eleganza e prestazioni superiori grazie al sistema di scarico Vertigo. Vertigo di SDR Ceramiche è un sistema senza brida, silenzioso che è in grado di garantire standard di igiene tra i migliori sul mercato. Le caratteristiche tecniche di Vertigo come la potenza di scarico senza nessuna fuoriuscita di acqua, la facilità di pulizia e di installazione si uniscono all’eleganza di un design minimale e moderno.
Accanto a NEOS, emerge PILÒ, la prima Vanity Unit di SDR Ceramiche progettata da Paolo D’arrigo. PILÒ incarna l’eleganza e la versatilità con una struttura in acciaio inossidabile verniciato a polvere e un lavabo in ceramica. Disponibile in diverse dimensioni per soddisfare ogni necessità di spazio, PILÒ è personalizzabile con colorazioni della gamma Nuance e Essence, offrendo un mix ideale di stile e funzionalità per qualsiasi bagno moderno e glamour.
Ritmonio e la rivoluzione cromatica della stanza da bagno
Un nuovo concetto di bathroom design, basato su versatilità, personalizzazione estrema e scelte di stile sempre più ampie: è questo l’approccio integrato con cui Ritmonio si è presentato all’edizione 2024 del Salone del Mobile.
Parola d’ordine? Rivoluzione cromatica. Su questo si basa il PROGETTO COLORE, che continua il percorso di ampliamento del brand Diametro35, sinonimo di classe, eleganza e stile inconfondibile. Tutte le serie Diametro35*, infatti, si possono ora personalizzare con l’intera mazzetta colori NCS, un’infinita gamma di tonalità e sfumature, oltre 2000 colori in versione lucida e opaca.
Grazie alla disponibilità dell’intera gamma cromatica, la stanza del benessere diventa ancora più intima e accogliente, dove sperimentare atmosfere uniche, fatte di tonalità armoniche che creano un tutt’uno di straordinario charme. Con il colore, infatti, la personalizzazione non ha più limiti, gli spazi riescono a reinventarsi e ad arricchirsi di nuove idee e ispirazioni. Una libertà di scelta, quella di Ritmonio, che eleva la rubinetteria a opera d’arte haute couture, destinata a lasciare il segno.
PICTURE, una collezione di arredo bagno completa e armoniosa
Tra le novità dell’azienda Scarabeo Ceramiche c’è anche PICTURE, la nuova e versatile collezione di arredobagno disegnata dallo StudioAdolini.
PICTURE viene proposto con due tipologie diverse di telaio: uno appoggia a terra e raggiunge un’altezza di 60 cm, alloggiando specchio e mensola al suo interno; l’altro è sospeso ad un’altezza di 90 cm, come il mobile contenitivo, ed è corredato da un altro telaio, staccato dalla struttura sottostante, che accoglie specchio e mensola. Entrambe le tipologie di telaio sono disponibili nelle misure di 60, 90 e 120 cm.
I mobili contenitori, proposti nelle tre misure dei telai e con profondità 50 cm e altezza45 cm, offrono diversi spunti di personalizzazione sia come tipologia di composizione, con o senza vani a giorno, sia come scelta di finiture.
Le finiture Standard, infatti, sono Bianco, Nero, Rovere Scuro e Rovere Lindberg, tutte combinabili anche con scocche bianche e nere. A queste si aggiungono le finiture Premium dove si può scegliere l’opzione cannettato oppure liscio per le essenze lignee Noce Canaletto e Rovere Chiaro oppure optare per i laccati opachi disponibili in 10 tonalità diverse.
PICTURE è una collezione elegante, versatile e ricca di funzionalità a dimostrazione che la bellezza può coesistere armoniosamente con la praticità creando uno spazio ben organizzato e piacevole. Anche gli specchi retroilluminati (tondo Ø70 cm e rettangolare 70×35 cm) non solo aggiungono un tocco di stile ma creano al tempo stesso un’atmosfera accogliente e rilassante nella sala da bagno.
Itaca la nuova proposta di Ceramica Cielo
Firmata da Luca Cimarra, Itaca di Ceramica Cielo è composta da una gamma di elementi monolitici di grande impatto estetico che trova la sua massima espressione nel lavabo freestanding dalla forma cilindrica. Il lavabo può essere abbinato a mobili contenitori in legno personalizzabili dal design essenziale e funzionale ma con un ingombro ridotto.
Lavabi e sanitari della collezione, dalle forme semplici e primordiali, si distaccano dalle pareti ma al contempo si integrano armoniosamente nell’architettura circostante, sfruttando la ricca gamma cromatica di smalti lucidi e opachi delle palette Terre di Cielo e Acque di Cielo.
La collezione si completa di una bacinella ovale, utilizzabile sia nella versione da appoggio che in quella freestanding se collocata sulla sua colonna e di una coppia di sanitari, disponibili sia nella versione a terra che sospesa.