La Milano Design Week 2024 è iniziata. Per l’occasione SERVOMUTO apre le porte del suo spazio in via Olona 25 e presenta le nuove lampade all’interno dell’allestimento ‘In fondo al cortile a sinistra’ . Realizzato da Gaia Home Project, è uno spazio caleidoscopico dove tutto è in vendita.
Specializzato in lighting design e configurato come una sorta di atelier di alta sartoria, SERVOMUTO prosegue il suo lavoro di sperimentazione con l’obiettivo di rivisitare un oggetto classico come il paralume con un allure contemporaneo, sofisticato e irriverente.
Le nuove lampade SERVOMUTO al Fuorisalone 2024
Protagoniste dell’allestimento le nuove Giardino Floor e Otto Table, affiancate da alcuni degli ultimi prodotti di SERVOMUTO, come le sospensioni Venus disegnata da Serena Confalonieri, Giardino, Otto e Materia – riproposta in una combinazione di nuovi materiali – insieme ai modelli a parete, Portofino e Bikini, e all’elegante piantana Haute Couture.
Giardino Floor, la nuova lampada ispirata agli anni ’50
La nuova lampada Giardino Floor amplia l’omonima famiglia con una inedita versione da terra. La collezione Giardino celebra lo stile eclettico degli anni ’50 con rimandi all’esotismo dell’Estremo Oriente e ai pomeriggi della borghesia milanese di quegli anni, trascorsi nelle verande dei ristoranti alla moda. Proposta in tre distinte declinazioni cromatiche – avorio/rosa, bianco/nero e verde/nero – e in una variante con fantasia foliage in tessuti jacquard di MISIA, la Giardino Floor si distingue per il suo paralume in rattan e tessuto, impreziosito da una delicata passamaneria a contrasto. Sorretta da un’elegante struttura in rovere e da una solida base in cemento, trae ispirazione dagli ombrelloni da esterno offrendo volumi e forme che evocano la piacevole e tranquilla atmosfera degli spazi aperti, contribuendo a integrarli armoniosamente con gli interni domestici.
Otto Table, una versione tavolo dalle proporzioni generose
Oltre alla Giardino Floor, un’altra significativa novità è la lampada Otto Table. Una versione da tavolo dalle dimensioni generose che amplia la collezione Otto. Presentata lo scorso anno in occasione di Euroluce nella variante a sospensione, Otto richiama l’immaginario sci-fi a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 rimandando con le sue forme all’archetipo del disco volante. Otto Table è composta da una solida base conica realizzata in massello di mogano e da un paralume che accosta una parte superiore in tessuto e una inferiore plissettata. La lampada viene proposta nelle varianti di tessuti Rubelli – già utilizzati nella sospensione – e in quattro nuovi tessuti Dedar nelle colorazioni blu elettrico, giallo lime, rosa e sale e pepe. Otto Table incarna perfettamente la filosofia di SERVOMUTO, capace di bilanciare il rigore sartoriale e un’estetica ricercata con un carattere ironico e sfrontato.
In Fondo al cortile a sinistra, un allestimento mutevole
Alessandro Poli, deus ex machina di SERVOMUTO, ha affidato a Gaia Venuti il compito di trasformare lo studio del brand in una casa accogliente e in continua evoluzione. Gaia Venuti rivisita lo spazio invitando i visitatori ad immergersi in un ambiente che è allo stesso tempo casa e spazio espositivo.
Le lampade SERVOMUTO dialogano in maniera fluida con arredi e complementi icone del design. Troverete la sedia Ginevra di Achille Castiglioni e il paravento Art decò di Jomaine Baumann. A questi si aggiungono pezzi di modernariato, come la poltrona Pixi di Gillis Lundgren per Ikea, e pezzi ultra-contemporanei come i tavoli e i divani di Nube. A completare il set-up, le ceramiche lisergiche di Fausto Salvi e le composizioni floreali di Mario Nobile – OFFFI . Un contributo importante per dare un’impronta di contemporaneità e vitalità all’intero allestimento.
L’eclettico assemblaggio dello spazio non punta solo a raccontare storie diverse, ma invita i suoi ospiti a scriverne di nuove. Tutti gli oggetti in esposizione, dalle lampade fino al più piccolo degli arredi, sono disponibili per l’acquisto. Si definisce così un allestimento mutevole e in continua trasformazione. Un luogo dove il visitatore ha un contributo attivo nel divenire di uno spazio dai contorni sfumati e aperto a infinte possibilità.
Dove scoprire le novità SERVOMUTO alla Milano Design Week 2024
L’allestimento in via Olona 25 non è l’unico punto in cui scoprire le nuove lampade SERVOMUTO al Fuorisalone 2024. A partire da oggi, martedì 16 Aprile, l’Appartamento di Artemest, situato in via Enrico Tosi 2 ospiterà quattro lampade Flag. Presso l’atelier di Carla Saibene in Via San Maurilio 20 sarà possibile osservare esposte in vetrina le lampade Haute Couture. Infine, al Salone del Mobile.Milano al Pad. 18 Stand B07, l’azienda Nube completerà il suo allestimento con le lampade Otto table, Otto sospensione, Flag, Venus e Portofino.