Le migliori lampade da esterno per illuminare e decorare gli spazi outdoor

illuminare e decorare gli spazi outdoor con le migliori lampade da estero

Quando si ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio esterno occorre pensare a come illuminarlo nelle ore serali per renderlo vivibile e accogliente. A seconda che si abbia un giardino, una terrazza o anche solo un balcone, cambia l’approccio con la scelta della giusta luce. Una cosa però non deve cambiare mai: l’attenzione al fatto che sia davvero adatta all’ambiente esterno. Una lampada da collocare all’aperto deve essere in grado di resistere all’umidità, agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici e resistere ai raggi UV. Per illuminare e decorare giardini, terrazze, balconi o patii ecco una selezione delle migliori lampade da esterno.

Faretti da giardino

La mancanza di un “soffitto” negli spazi outdoor, tranne nel caso in cui si disponga di un patio o gazebo, ci costringe a sfruttare alberi o pareti per posizionare le luci. Un’ottima soluzione è la serie Rocchetto Tree di Quick Lighting, azienda italiana emergente nel settore dell’illuminazione.

lampade per illuminare e decorare gli spazi outdoor

Rocchetto Tree di Quick Lighting

Con la serie ROCCHETTO TREE la natura diventa parte integrante dell’illuminazione attraverso una cinghia in tessuto capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di ramo o fusto. Un design contemporaneo, pulito e ricercato, facilmente adattabile a qualsiasi contesto. La serie ROCCHETTO TREE è caratterizzata da corpi illuminati IP66 espressamente realizzati per ambienti atmosfericamente aggressivi. Il corpo illuminante è dotato di una ghiera resinata che protegge il motore led evitando ristagni d’acqua. Questo garantisce un’estetica ineccepibile ed estrema pulizia nell’area ottica anche nel caso in cui il prodotto sia orientato verso l’alto e quindi esposto direttamente agli agenti atmosferici.

faretti da giardino

La serie ROCCHETTO TREE, disponibile in tre misure, è dotata di molteplici accessori ed è disponibile nelle finiture Black, White, Gold, Bronze, Copper, Burnished e Corten. Inoltre, può essere facilmente personalizzabile in base a precise esigenze estetiche o funzionali.

Lampade esterne dal design contemporaneo

illuminazione per il giardino

Esagono di Platek

Posata a terra, a muro, in verticale, appesa o ancora appoggiata alla parete. Queste le posizioni che può assumere Esagono, prodotto Platek, disegnato da Maurizio Quargnale. Una barra dalla forma lineare esaltata dalla sezione esagonale la cui forma scompare per far posto alla luce, che diventa elemento caratterizzante dalla presenza discreta.

L’essenzialità delle forme unita al potenziale di utilizzo, lo rende un prodotto davvero unico. Esagono può essere appesa a rami o funi grazie all’apposito accessorio. O diventare indicatore di camminamento grazie all’accessorio a picchetto che lo trasforma in lampada da terra. O ancora con due staffe laterali può essere fissato a parete e illuminare una porzione della casa.

Esagono è anche orientabile, garantendo effetti di luce diffusa o asimmetrica. Materiali e finiture altamente performanti garantiscono la massima resistenza agli agenti esterni. Un prodotto destinato a durare nel tempo analizzato in ogni criticità ma che non dimentica il lato estetico.

lampada da esterno dal design essenziale

Esagono, già disponibile in finitura bronzo, grigio o Green Forest aggiunge alla scelta il nuovo Rose Ballerina che lo porta a connettersi con il mondo living: un delicato color pastello studiato dall’ufficio R&D dell’azienda che idealmente prolunga le sfumature del tramonto anche dopo il calar del sole.

Lampade d esterno Eterea, Chiodo e Mesh di Platek 

Tra le collezioni Platek abbiamo selezionato altre soluzioni interessanti declinate nel color Rose Ballerina: Eterea, Mesh e Chiodo. Tre lampade da esterno per illuminare e decorare gli spazi outdoor con stile.

lampade rosa per outdoor moderni

Eterea è caratterizzata da un volume di luce senza peso, definito solo dal suo contorno che evoca una lanterna. Perfetta da appoggiare a terra dove serve o da fissare a parete con una staffa. Mesh, l’archetipo della lampada da comodino con paralume svasato, realizzato da Platek in alluminio tornito e forato per una diffusione di particolare effetto. Chiodo, una famiglia di paletti da fissare con picchetto nel terreno quasi a mimetizzare la fonte luminosa tra la vegetazione, oppure a pavimento tramite placca.

Con questo approccio evocativo di un’atmosfera attraverso l’uso del colore, Platek offre un’alternativa ai tradizionali bianco, nero, grigio e aderisce alle visioni più contemporanee di spazi fluidi, dove bellezza e funzionalità convivono con la stessa cura.

Lampade da giardino a sospensione, da tavolo e da terra

Le novità firmate Ethimo 

Tra le migliori lampade da esterno per l’illuminazione giardino ecco le novità 2022 di Ethimo: Gaia, Tetris e Kilt. Da tavolo, da terra, a sospensione, comune denominatore delle nuove lampade si conferma il teak naturale. Un materiale capace di donare quel valore aggiunto allo spazio outdoor che le accoglie.

scopri le migliori lampade da esterno per illuminare e decorare i tuoi spazi outdoor

Gaia e Tetris, le nuove lampade firmate Ethimo e Marc Sadler

Nella versione da tavolo, Gaia  è una lampada a batteria ricaricabile che offre una luce diretta e d’ambiente. Un ‘vezzo’ luminoso che grazie ai suoi diversi outfit interpreta gli spazi esterni in modo sempre diverso. La base e il supporto sono realizzati in teak naturale, mentre il paralume è in tessuto, della collezione Rubelli outdoor, proposto in nove colori intensi e vivaci. Il corpo luminoso, integrato nel diffusore in policarbonato, è calamitato e consente di essere applicato sui diversi paralume nelle tante nuance di colore disponibili. Gaia è ricaricabile attraverso sistema USB, con apposito connettore magnetico. L’accensione e lo spegnimento sono touch e l’intensità luminosa è dimmerabile. La dimensione compatta della lampada da tavolo Gaia è adatta a tavoli grandi e piccoli all’aperto, diventando subito un oggetto di design dal gusto raffinato e contemporaneo.

lampada a sospensione da esterno

Nella sua versione a sospensione, la lampada Gaia permette di illuminare lo spazio outdoor in modo piacevole e flessibile. Il sistema di calamite la rende una lampada libera da ogni tipo di aggancio fisso, consentendone il trasporto e il fissaggio su un qualsiasi supporto in giardino, sia esso un ombrellone o il ramo di un albero.

lampada che funge anche da tavolino

Tetris è una lampada da terra e, al tempo stesso, un pratico tavolo d’appoggio o pouf da giardino. I vari tetramini in teak si incastrano fra di loro proprio come in un ‘tetris’ e le linee di congiunzione filtrano la luce, generata da un corpo a LED ricaricabile, nascosto all’interno, che illumina lo spazio circostante.

Kilt, il nuovo progetto luce firmato Ethimo e Marcello Ziliani

lampada da esterno a sospensione

Infine, tra le migliori lampade da esterno per illuminare e decorare gli spazi outdoor, ecco Kilt. Questo modello  offre le stesse caratteristiche materiche degli arredi che compongono la più ampia collezione. Una linea dove il teak naturale o decapato si abbina alla corda in polipropilene, qui disponibile nei raffinati color Sand e Dark Grey. L’ampio diametro della lampada consente alla luce di diffondersi in modo uniforme e il diffusore crea un’atmosfera calda ed accogliente. La corda si tende e, come su un telaio, avvolge il paralume in teak per filtrare la luce e creare piacevoli giochi di luce outdoor. La collezione Kilt viene, così, declinata in una nuova ‘dimensione’, per illuminare e decorare verande, dehors, terazze, balconi metropolitani e sorprendere nell’interior, personalizzandolo con un tocco di leggerezza e contemporaneità.

Dall’estetica riconoscibile ed elegante, la lampada sospesa Kilt assicura funzionalità e comfort visivo, sottolineando il valore decorativo della luce nella percezione degli spazi.

14 Shares
You May Also Like