Giardini, patii, terrazze, vialetti, per illuminare i tuoi spazi all’aperto nelle ore serali avrai bisogno di un preciso corpo illuminante. Lampade da esterno, vediamo insieme alcune delle novità più belle di design proposte dai migliori brand del settore.
Flos, le nuove “famiglie” di lampade da esterno
In occasione della Milano Design City 2021 Flos presenta le novità della Collezione Outdoor Spring 2021. Nuove lampade pensate espressamente per vivere all’esterno caratterizzate dalle più avanzate qualità tecnologiche, come i nuovi trattamenti anticorrosione. Massima cura anche all’estetica. Inoltre, le nuove lampade da esterno di Flos Outdoor si contraddistinguono per l’attenzione sempre più grande all’impatto ambientale.
Tra le novità assolute Pointbreak di Piero Lissoni: una famiglia di lampade tecnologiche e dal design essenziale ma sofisticato, a partire dalla sua originale forma a supercerchio. La poetica lanterna In Vitro Unplugged, versione portatile e ricaricabile dell’omonima serie firmata Philippe Starck, è caratterizzata da elementi luminosi dematerializzati che celano al proprio interno la sorgente luminosa.
Oltre a queste novità Flos amplia alcune delle collezioni già esistenti con nuovi modelli e finiture. Tra queste Mile, il programma di luci high-tech firmate da Antonio Citterio. La floreale e decorativa famiglia Caule di Patricia Urquiola. Nuovi modelli e colori permettono un utilizzo outdoor della scultorea lampada da terra Captain Flint, intramontabile creazione di Michael Anastassiades, oggi disponibile anche in un’elegante versione Wall.
Linea Light Group, lampade da esterno della Decòrative Collection
Anche negli ambienti esterni la luce si rivela un elemento imprescindibile per creare la giusta atmosfera. Lo sanno bene in Linea Light Group che nel nuovo catalogo Decòrative Collection hanno dedicato una sezione proprio alle lampade da esterno. Soluzioni dalle linee attuali, che si adattano a ogni tipologia di arredo, e al contempo altamente performanti per illuminare ogni serata.
Butler è la “lampada-maggiordomo” grazie al pratico vassoio accessorio di appoggio dotato anche di gancio porta borsa. E’ la soluzione ideale per illuminare le zone conversazione sia al riparo, magari all’interno di gazebo, che en plein air.
Per l’illuminazione di aiuole o anche di speciali composizioni floreali all’interno di vasi, Pistillo è l’elemento decorativo ideale. Facile da installare mediante viti o picchetto, Pistillo si rivela strategico per un’illuminazione radiale molto suggestiva e mai abbagliante.
Dama è la nuova lampada portatile senza fili, versatile e colorata, perfetta per illuminare dettagli d’arredo in casa o fuori. La forma squadrata e sottilissima ospita una batteria ricaricabile a LED. Grazie alla presenza di un sensore, l’apparecchio si attiva al passaggio della mano. Non ultimo, sono davvero tanti i colori tra cui scegliere.
Quattro nuovi modelli di lampade da esterno firmate Luceplan
Il marchio Luceplan amplia il catalogo delle luci per esterno con quattro nuovi modelli. Fienile di Daniel Rybakken, Nui e Nui Mini di Meneghello Paolelli Associati e Flia di Alessandro Zambelli.
Equilibrio, simbiosi e interazione caratterizzano la collezione di lampade da terra e parete outdoor Nui. Due volumi cilindrici sovrapposti si completano e interagiscono tra di loro. Il blocco superiore, proposto in tre varianti, è l’alloggio della fonte luminosa, nascosta alla vista e orientata verso terra. Il blocco inferiore funge da supporto.
I quattro diversi modelli sono in grado di personalizzare gli spazi outdoor in modo non convenzionale e con una forte valenza decorativa.
Parte della famiglia Nui, Nui mini ne traduce l’ispirazione e il design nella versione lampada da tavolo ricaricabile. Proposta in tre varianti di colore per il cappello (bianco, greige e sabbia), ha la base in cristallo trasparente che contribuisce a creare un sofisticato gioco di riflessi.
Concludiamo la selezione con Fenile Outdoor di Luceplan: una “micro architettura con le pareti”. Realizzata in alluminio verniciato con diffusore in policarbonato, la versione outdoor è disponibile in due altezze e due colori: grigio chiaro o grigio scuro. Grazie al suo design essenziale, Fienile outdoor è facile da integrare in qualsiasi contesto. Inoltre, grazie al caratteristico tetto spiovente la luce viene diffusa in modo omogeneo.