Una delle sfide attuali più diffuse è quella legata alla ricerca dell’efficienza energetica, sia per una maggiore consapevolezza ambientale sia per far fronte ai rincari in bolletta, trovando soluzioni che siano quindi economiche.
Ciò si riflette soprattutto nella scelta degli impianti domestici, in particolare legati alla produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda.
In questo contesto, si stanno affermando le possibilità di riscaldamento e acqua calda con pompa di calore split: un approccio integrato che non solo offre elevate prestazioni energetiche, ma anche un elevato comfort personalizzato grazie alla sua versatilità.
Rivoluzione energetica: pompe di calore split per un futuro sostenibile
Le pompe di calore sono una tecnologia ormai diffusa in numerose abitazioni, ma che si trovano all’interno di un processo continuo di evoluzione e miglioramento, come ad esempio con i nuovi modelli split.
Questi sono infatti dotati di prestazioni ottimizzate anche per temperature esterne estremamente basse, fino a -28°C, rappresentando perciò un punto di svolta nel soddisfare in modo integrato le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda.
La sua struttura può essere composta da un’unità esterna ad espansione diretta e un modulo idronico interno, assicurando così un funzionamento efficiente in ogni stagione.
Particolarmente significativo è l’impiego del refrigerante R32 utilizzato nei modelli più all’avanguardia e in alcuni casi del compressore AA, che consente di raggiungere elevati valori di SCOP (Seasonal Coefficient of Performance) senza andare a incidere sulla sua potenza.
L’unicità di questi prodotti sta inoltre nell’uso della tecnologia inverter: regolando dinamicamente la frequenza del compressore in base alle variazioni delle temperature esterne, infatti, si ottiene una buona riduzione dei consumi elettrici.
Grazie a ciò, esistono diverse pompe di calore split che arrivano con successo alla classe di efficienza energetica stagionale A+++ per il riscaldamento e A+ per la produzione di acqua calda, attestandosi come una soluzione all’avanguardia che risponde alle direttive europee in merito.
Soluzione su misura, grazie a versatilità e comfort personalizzato
Le pompe di calore split offrono una soluzione per la ricerca di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda del tutto personalizzata, garantendo così versatilità e comfort.
Ciò si rivela ideale per le abitazioni, in quanto viene assicurata massima silenziosità di funzionamento ed elevate prestazioni. Le ultime novità si concentrano in particolare sulla personalizzazione, per rispondere efficacemente alle specifiche esigenze delle persone.
Alcuni modelli sono modulabili, così da concedere non solo una risposta flessibile per tutte le esigenze, ma anche per semplificare la messa in opera grazie alla sua completa componentistica idraulica interna.
Le unità esterne delle pompe di calore sono abbinabili a diversi modelli di unità interne, così da garantire la maggiore possibilità di scelta agli utenti.
Alcuni modelli hanno il compressore acusticamente isolato, il che ne riduce la rumorosità di esercizio.
Infine, i miglioramenti nelle logiche di defrost e nella disposizione della batteria evitano la formazione di ghiaccio: tutto ciò si traduce in un notevole vantaggio, in quanto garantisce un comfort d’uso senza interruzioni e la possibilità di usare la pompa di calore in qualunque stagione.