La nuova generazione di ascensori, “belli e intelligenti”

intelligenza artificiale nuova generazione di ascensori

I nuovi ascensori “volano” veloci verso il futuro. Un futuro che è sempre più smart, intelligente, iperconnesso. Non più solo mezzi per spostarsi tra piani, dentro immensi grattacieli o in piccoli condomini, ma vere piattaforme digitali capaci di andare incontro ad ogni esigenza degli utenti.

Gli ascensori del futuro non sono prerogativa solo delle grandi metropoli o delle città tecnologicamente avanzate, ma parte di tutti i centri urbani e di tutti i tipi di edifici, che siano pubblici, commerciali o residenziali. Hanno un nome e un marchio di garanzia, antesignani di una tecnologia rivoluzionaria. Sono gli ascensori DX CLASS di KONE, azienda leader globale nella progettazione e realizzazione di ascensori, scale e tappeti mobili.

Una sorta di nuova “suite” tecnologica, nel segno dell’intelligenza artificiale. È grazie a questa, infatti, che gli ascensori DX Class diventano un caleidoscopio di opzioni e possibilità sviluppate da KONE o da terze parti, che rendono la vita più facile agli utenti. Nel primo caso, è possibile attivare servizi a valore aggiunto, come la manutenzione predittiva di KONE 24/7 Connected ServicesTM, la soluzione KONE Elevator Call per chiamare l’ascensore dallo smartphone o ancora il sistema KONE Information per condividere in cabina contenuti multimediali.

Nel secondo caso, grazie alle API (Application Programming Interfaces), gli ascensori possono interfacciarsi con qualsiasi altro sistema presente nell’edificio. Qualche esempio: robot di consegna, applicazioni di domotica, soluzioni di parcheggio, app di navigazione per utenti ipovedenti. Gli ascensori KONE DX CLASS sono quindi pensati per le esigenze dell’utente, permettendo un’interazione emozionale.

Anche il design – premiato con il prestigioso riconoscimento Red Dot 2020 – gioca un ruolo chiave: nuovi materiali funzionali, durevoli e sostenibili, superfici antimacchia, antigraffio e antibatteriche, che regalano esperienze tattili e sensoriali.

ascensori di nuova generazione KONE DX CLASS
Creative Life

Sono tre gli stili ideati da KONE per personalizzare e rendere piacevole il viaggio in cabina: Natural Welness, ispirata al benessere che viene dal silenzio della natura; Creative Life, per dare un’impronta vivace e fresca all’ambiente, grazie all’illuminazione particolare e all’uso di colori e materiali innovativi; Modern Heritage, che richiama le tendenze architettoniche moderne ma senza rinnegare il design dall’impronta più tradizionale.

L’atmosfera giusta, come si sa, si crea anche con una illuminazione d’impatto. Anche su questo fronte, la tecnologia di DX Class permette innumerevoli combinazioni. Dall’illuminazione diffusa e diretta, semplice ma efficace, all’illuminazione indiretta che gioca sul contrasto tra zone chiare e in ombra.  Inoltre, faretti Led bianchi e coni colorati donano alla cabina un tocco creativo ed elegante.

Bottoniere e indicatori di piano si contraddistinguono anch’essi per il design moderno e funzionale alle esigenze di tutti, facili da utilizzare e adatti a qualsiasi tipo di immobile. A incasso o a filo, con funzionalità antivandalo, le bottoniere garantiscono la piena accessibilità a persone con disabilità motoria e sensoriale.

Non c’è bisogno di immaginare un futuro avveniristico o una visione della mobilità “senza spazio e senza tempo”. I segnali ci sono già e sono tutti ben visibili nella nuova tecnologia di KONE DX CLASS, sempre in evoluzione. Perché in KONE la ricerca guarda costantemente avanti.

19 Shares
You May Also Like