Un camino è un invito al relax, ci riscalda e crea un angolo romantico in casa. Abbiamo selezionato sei modelli di design, di sicuro c’è quello più adatto alla tua casa.
Il fascino del camino a legna è intramontabile. La calda atmosfera della legna che arde ci regala sensazioni uniche. Rispetto al classico camino a legna, oggi troviamo una ricca gamma di modelli progettati per rispondere alle diverse esigenze estetiche e di spazio.
Dove posizionare un camino a legna?
L’installazione di un camino a legna è condizionata dalla presenza della canna fumaria, le cui caratteristiche sono oggetto di precise normative. Una volta definita la posizione della canna fumaria, generalmente l’ambiente che più di tutti si presta ad accogliere un camino è il soggiorno in quanto è la zona più frequentata della casa.
In base al modello di camino scelto, l’installazione sarà a parete in posizione centrale come anche ad angolo, oppure, se le dimensioni della stanza lo permettono, si potrà collocare al centro della stanza ottenendo un risultato scenografico d’impatto. Eleganti e di grande effetto sono camini a doppia facciata o anche i modelli a tripla facciata, utilissimi anche per separare visivamente due zone all’interno dello stesso ambiente.
Camini a legna: 6 modelli da incasso e sospesi
Termocamini da incasso
Camino bifacciale a legna incassato modello PLASMA 95B WOOD di MCZ
Caminetto a legna a tripla facciata incassato modello PLASMA 50T WOOD di MCZ
Camino angolare a legna incassato modello PLASMA 75 DX/SX WOOD di MCZ
Caratteristiche:
I camini Plasma sono progettati per garantire il massimo sfruttamento del calore, sia nel caso in cui vengano utilizzati a convezione naturale, sia nel caso in cui si preferisca la ventilazione forzata. La nuova combustione è particolarmente performante ed efficiente e rispetta le più severe normative in tema di emissioni (Ecodesign 2022).
Tutti i modelli Plasma Wood sono integrabili con il sistema COMFORT AIR che permette di canalizzare l’aria calda prodotta dal camino e trasportarla in più stanze, anche non comunicanti o su piani diversi della casa.
Tutti i termocamini Plasma possono essere forniti di una cornice di compensazione “Passe Partout” spessa 3 mm (opzionale) e si prestano quindi per installazioni senza rivestimento.
Caminetti sospesi
Caminetto centrale, sospeso e rotante bianco modello BATHYSCAFOCUS di Focus
La nuova gamma di camini immaginata da Dominique Imbert si caratterizza per la sua esclusività e la sua leggerezza. Vestiti di bianco immacolato, i nuovi modelli risplendono apportando un tocco inedito allo spazio.
Caminetto centrale sospeso modello DOMOFOCUS di Focus
Domofocus è il più piccolo in diametro della serie ma sensibilmente più sorridente.
Focolare centrale, sospeso e rotante a 360°; condotto e adattatori realizzati su misura.
colore : nero opaco (standard) o grigio antracite (opzione).
La garanzia di buon funzionamento viene data per una lunghezza di condotto fumi (interno + esterno) di minimo 4. 25 m.
Caminetto a legna centrale sospeso e orientabile a 360° o fisso su piede modello AgoraFocus 631 di Focus
Grazie ad un ingombro minimo, 63 cm di diametro, si presenta come modello di rara sobrietà ed eleganza. Il focolare, in acciaio nero opaco ad alta resistenza termica, è dotato di 4 riquadri in vetro piroceramico, due dei quali apribili.
Colore: nero opaco (standard) o grigio antracite (opzione). Funzionamento a legna oppure a gas nella versione fissa, su basamento.