Lo studio di architettura Abaton ha sviluppato una casa nomade che può essere trasportata e installata praticamente ovunque.
In poco più di 25 mq, lo studio Abaton Arquitectura ha sviluppato la serie ÁPH80 come una mini casa per 2 persone, facilmente trasportabile su strada e pronta per essere collocata praticamente ovunque. I progettisti hanno studiato attentamente le proporzioni al fine di creare tre spazi ben differenziati: una zona giorno con cucina, un bagno completo con doccia e la camera da letto . Questi spazi sono integrati in un volume caraterizzato dalla forma della classica casetta e completamente trasportabile con un normale camion.
Com’è fatta la casa nomade APH80
La casa trasportabile ÁPH80 è costruita in legno , con l’esterno in truciolare con cemento grigio e l’interno rivestito con pannelli di abete tinto bianco, e il suo concept si ispira ai principi Ábaton: benessere, equilibrio ambientale e semplicità. Come spiega lo studio, “tutto nell’ÁPH80 è stato pensato e studiato in anticipo affinché l’esperienza sia unica; le proporzioni rispondono allo sforzo di trasmettere pienezza all’interno nonostante le sue dimensioni. L’ÁPH80 è sostanzialmente autosufficiente, trasportabile con stradale ed economicamente competitiva.”
La facciata ventilata ha un isolamento termico di 10cm di spessore che avvolge l’intera stuttura. Internamente pareti e pavimenti sono in legno di Abete spagnolo tinto di bianco. Il tetto a due falde è alto 3,5 metri. La maggior parte dei materiali possono essere riciclati e soddisfano i criteri di sostenibilità che ÁBATON applica a tutti i suoi progetti.
Interni luminosi tra estetica e design
Anche all’interno è stata massimizzata la funzionalità senza trascurare il design e l’estetica. Il design degli interni, opera di Batavia, è caldo e pratico, con tutto l’essenziale per un soggiorno confortevole con gli elementi essenziali scelti con cura. Ma anche nel caso in cui siano necessari più metri, uno dei grandi vantaggi di questo modello è che si possono aggiungere altre serie aumentando così la superficie abitabile.
Il divano in pelle anni ’50 e tavolino in olmo sbiancato arredano il soggiorno. Nella camera da letto, il letto è abbinato ai tavolini Gervasoni, con lampada Jieldé. Tutto proveniente da Batavia.
Le ampie vetrate scorrevoli inondano di luce lo spazio e regalano un vista panoramica verso l’esterno. L’uso del legno in tutto l’edificio non solo aggiunge calma ed equilibrio, ma è anche ipoallergenico. Il legno, naturalmente, proviene da foreste certificate.
Tempi di produzione
La casa nomade ÁPH80 è prodotta completamente in Spagna in 4-6 settimane. Per il tempo di montaggio serve solo 1 giorno! Il costo base per questa soluzione è di € 32.000 ma può essere progettata a seconda delle esigenze, con la possibilità di aumentare la superficie abitabile e conseguentemente la versatilità del progetto.
La casa mobile APH80 testimonia la capacità di ABATON di trasformare la realtà e offrire soluzioni creative e sostenibili che migliorano la nostra vita e il nostro ambiente.
Fotografia: Juan Baraja
4 commenti
Io e la mezza mela abbiamo il camper come casa, essendo pendolari lui sta li e io dai miei. Per il momento è così. Anche la nostra è infondo una casa mobile!Bacino!
….direi proprio di si, anche il vostro camper rientra nelle case mobili! personalmente trovo fantastiche le case mobili, i camper e le roulotte! un abbraccio, eli
Fantastica..
Grazie per essere passata e aver lasciato il tuo commento! elisabetta
Commenti disabilitati.