Lo studio Entre Quatre Murs svela il suo ultimo progetto per questa casa situata nella città di Mount Royal, a Montreal, Canada. Costruita originariamente nel 1959, la casa non era stata ristrutturata da diversi decenni e presentava tipiche stanze chiuse e corridoi piccoli, stretti e bui. I clienti volevano creare una casa che si adattasse al loro stile di vita. Scelsero di acquistare la proprietà per la sua posizione e l’ampio giardino, ma desideravano una trasformazione radicale di tutti i piani in modo che la loro giovane famiglia potesse prosperare tra le sue mura per molti anni a venire.
Fare della luce un elemento centrale della casa
Per superare la mancanza di luce naturale, l’approccio è stato quello di rivedere completamente il lay out di alcune stanze e creare un’imponente apertura tra il primo e il secondo piano. La scala in legno bianco con ringhiera in vetro, che attraversa i tre i piani della residenza, dà un’impressione di leggerezza e permette alla luce solare di attraversare tutta la casa. Per creare un forte collegamento con l’esterno, sulla facciata posteriore sono state realizzate ampie aperture che consentono la vista sul giardino da tutti i piani.
Ogni stanza la sua privacy
La zona giorno ora è un ampio spazio aperto. Nonostante ciò, entrando in casa la cucina non è visibile ne dal soggiorno e nemmeno dall’ufficio open space situato al secondo piano. Solo salendo le scale è possibile apprezzare tutti gli spazi contemporaneamente.
“Volevamo che ogni stanza avesse la sua privacy e che la vista tra ogni spazio non sminuisse il godimento del momento, ma semplicemente permettesse di intravedere gli altri membri della famiglia che si spostano da una stanza all’altra. Quindi, anche se la maggior parte delle due I pavimenti sono a pianta aperta, i mobili su misura e la disposizione delle camere offrono un senso di calma e privacy“, spiega Gatline Artis, proprietaria della casa e designer di Entre Quatre Murs.
La cucina è caratterizzata da un lay out non convenzionale. Infatti, si sviluppa in due spazi separati. La porzione frontale è composta da tre elementi d’arredo integrati pensati per dare un senso di leggerezza e raffinatezza. Non ci sono pensili e la vetrina richiama le librerie del soggiorno. Inoltre, le gambe dell’isola creano una zona tavolo attorno alla quale la famiglia si riunisce ogni sera per preparare la cena.
Dietro la porzione frontale, la dispensa total black crea un contrasto deciso con la cucina, mettendola in risalto. Per facilitare l’accesso non è stata prevista alcuna chiusura. Vera e propria estensione della cucina, questo spazio è stato massimizzato per integrare con discrezione il frigorifero, l’angolo caffè e tutti i piccoli elettrodomestici di uso quotidiano. Questi elementi rimangono visivamente nascosti, ma facilmente accessibili. Questo spazio combina armoniosamente estetica e funzionalità.
In questa casa privacy e spazio comune vanno di pari passo
Al secondo piano tutti gli spazi privati si articolano attorno all’apertura centrale della casa. La disposizione originale delle stanze è solo un ricordo. La nuova configurazione immerge gli occupanti nel cuore della vita familiare non appena lasciano i loro spazi privati. Per migliorare il comfort, particolare attenzione è stata posta all’isolamento acustico di questi ambienti.
L’ufficio è diventato un elemento centrale nella vita quotidiana dei proprietari. Volevano poter lavorare occasionalmente da casa con vista libera sul giardino. Collocate al centro dello spazio, le grandi superfici di lavoro fungono da isola centrale attorno alla quale tutti i membri della famiglia possono riunirsi per lavorare, mentre i bambini possono fare i loro compiti.
Tre funzioni in un solo spazio
Un progetto dove nulla è stato lasciato al caso, compreso il piano interrato in cui convivono in armonia tre funzioni senza sovrapporsi. Ciò è reso possibile grazie all’uso di mobili su misura che forniscono una delineazione visiva tra la palestra, l’area della piscina e il soggiorno. Al fine di ottimizzare lo spazio, il design di questi mobili su misura valorizza anche la funzionalità di ciascuno dei sottospazi. Il risultato è un seminterrato vivace e multifunzionale, utilizzato quotidianamente da tutta la famiglia.
Studio: Entre Quatre Murs
Designer/Project manager: Gatline Artis
Photo credit: Phil Bernard