Bosc de’n Pep è la casa ecologica progettata dall’architetto Marià Castelló a Formentera per una famiglia sensibile all’ambiente.
Questa moderna villa situata accanto alla spiaggia di Migjorn, sulla costa meridionale dell’isola di Formentera, è in perfetta simbiosi con l’ambiente. Immersa in un paesaggio di dune e ginepri, l’architettura qui non sfrutta il paesaggio ma lo esplora e lo preserva.
Architettura esterna
El Bosc de’n Pep si articola in tre moduli collegati in linea orizzontale. Ogni modulo si lascia attraversare dal paesaggio in un gioco di visuali diritte, oblique, spezzate, frammentate che vengono percepite dai vari spazi della composizione.
Il Lunawood Thermowood che riveste gli esterni è sostenibile e si sposa perfettamente con le grandi rocce scolpite dal terreno. La facciata è invecchiata naturamente nel tempo fino a diventare una patina grigio-argento e quindi si fonde magnificamente con l’ambiente circostante.
Anche in condizioni calde e umide come a Formentera, il rivestimento esterno resiste alla prova del tempo, rimane dimensionalmente stabile, privo di resina e soprattutto sostenibile.
Interni naturali
Gli interni natirali sono caratterizzati dalla presenza di pannelli in legno lamellare incrociato che uniscono struttura, recinzione e finiture. Tutti sono dominati dalla roccia stessa e dalle sue fessure immemorabili.
La camera da letto è uno di questi interni avvolti dal legno. Toccata dalla magica luce mediterranea che filtra dal balcone, è una stanza luminosa e piacevole.
Bosc de’n Pep segue i criteri della Bioedilizia
La qualità dei materiali usati e il loro accostamento ha svolto un ruolo importante nel processo di realizzazione del progetto.
I criteri della bioedilizia hanno privilegiato materiali naturali e reperibili localmente: roccia scolpita, ghiaia provenite dagli scavi, pietra calcarea, pino e abete, pannelli di cotone riciclato, marmo bianco, vernice silicea ad alta permeabilità, ecc.
A livello ambientale, il progetto integra sistemi bioclimatici passivi, efficienti in questo clima. La casa è autosufficiente a livello idrico grazie a una grande cisterna che permette il riutilizzo dell’acqua piovana.
Il progetto Bosc de’n Pep Ferrer ha ricevuto il premio Architecture Masterprize 2022 nella categoria Architettura residenziale – Monofamiliare
foto | Marià Castelló Martínez