Per una casa che punta alla sostenibilità senza rinunciare al design ecco quattro proposte d’arredo eco-friendly che privilegiano i materiali naturali: legno, sughero, paglia e corda.
DAM è design, artigianato e amore per il pianeta. Tra tradizione e modernità, il brand portoghese unisce materiali naturali e tecniche tradizionali con il disegno creativo e innovativo. Si fa ricorso alle emozioni, alla semplicità e alla qualità della vita, in armonia con la natura e la società. La cultura portoghese e le cose comuni sono la fonte di ispirazione per la creazione di complementi e accessori adatti a tutti: bambini, ragazzi e adulti.
Ogni elemento d’arredo DAM è prodotto nel nord del Portogallo, zona con il maggior potenziale nel settore del mobile. Qui, il monitoraggio della produzione prevede cura e precisione, e questo è chiaramente visibile in ogni elemento d’arredo realizzato. La selezione dei materiali avviene con la massima cura, privilegiando quelle che rappresentano al meglio la cultura locale, come il sughero, la paglia e la corda. Il legno utilizzato proviene da foreste sostenibili e tutti gli altri materiali sono soggetti a ridurre i processi di impatto ambientale durante il loro ciclo di vita.
Tavolini FLORA
FLORA è un set di tavolini che si riferisce alle piante che offriamo a quelli che amiamo, quindi c’è una somiglianza tra prendersi cura delle piante e prendersi cura degli oggetti. Questi tavoli versatili combinano materiali naturali, con quattro dimensioni e otto diverse finiture colorate e lavorano separatamente o insieme.
Materiali utilizzati per i tavolini FLORA
Impiallacciatura di rovere (tavolo), 100% naturale; sughero scuro agglomerato (base). Anche disponibile in impiallacciatura di noce (tavolo).
Poltroncina a dondolo GAGO
La poltroncina a dondolo GAGO con braccioli, onora la prima traversata aerea del Sud Atlantico realizzata da Sacadura Cabral e Gago Coutinho nel 1922. Ispirata all’elmetto da aviatore, con braccioli curvi come le ali di un idrovolante, il rivestimento GAGO poggia su una scocca di legno tornito. La base della seduta ricorda i galleggianti di un idrovolante. Sullo schienale c’è l’iscrizione “1922, 8383 km”, in ricordo di una pietra miliare dell’aeronautica.
Materiali utilizzati per la poltroncina a dondolo GAGO: frassino, rovere o noce e tessuto di Gabriel. dk (‘Step’ o ‘Luna 2’ e ‘Obika Leather +’). Finitura: legno con vernice opaca incolore.
Pouf PIPO
PIPO si ispira alla tradizionale botte di legno utilizzata per il trasporto e lo stoccaggio del vino. Questo sgabello è prodotto in sughero scuro agglomerato, quasi a richiamare la tonalità delle botti invecchiate; materiale che lo rende anche leggero e antiscivolo. La corda enfatizza il look antico e può anche essere prodotta in altri colori, rendendola più divertente e adattabile all’ambiente e al gusto delle persone.
Il pouf PIPO è realizzato in sughero agglomerato al 100% naturale e corda in cotone colorato
Orologio da parete MR SILVA
MR SILVA è un orologio da parete dall’aspetto amichevole; è sospeso tramite una cinghia di paglia appesa a un piolo fissato al muro. I baffi del personaggio corrispondono agli indicatori delle ore, conferendo una personalità decorativa e narrativa a un oggetto che di solito è semplicemente funzionale.
Mr Silva è realizzato in Frassino massello e paglia cucita a mano intrecciata. Disponibile anche in massello di noce.
Per maggiori informazioni e scoprire tutti i prodotti firmati DAM visita www.dam.pt