I cuscini Atelier des Refusés creati con rimanenze tessili di altissima qualità

cuscini d'arredo colorati

Pezzi unici coloratissimi e fatti a mano: sono i nuovi cuscini di Atelier des Refusés, il nuovo brand nato dall’idea di Carolina Nisivoccia. 

Atelier des Refusés  nasce da un’idea di Carolina Nisivoccia che è anche l’art director.

Durante il tempo silenzioso e lento del lockdown c’era assolutamente la necessità di immaginare un nuovo progetto colorato, leggero, divertente e perché no, anche gentile verso il pianeta.

Il nome scelto da Carolina per il suo progetto, che utilizza tessuti d’arredo bellissimi esclusi dal ciclo produttivo, fa l’occhiolino allo storico Salon des Refusés organizzato nel 1863 a Parigi per raccogliere le opere scartate dall’Accademia di Belle Arti. Molti dei dipinti rifiutati erano firmati da Monet, Renoir, Pissarro, i futuri maestri dell’Impressionismo.

Il progetto prende vita grazie alla sinergia con le migliori aziende internazionali di tessile per l’arredamento che mettono a disposizione campionari, tirelle e tagli inutilizzati.  Sono tessuti di prima mano e di altissima qualità che non possono essere utilizzati per divani e poltrone semplicemente per la dimensione o perché fuori produzione.

cuscini d'arredo Atelier des Refusés

In pochi passi Atelier des Refusés trasforma queste preziose rimanenze tessili in un nuovo prodotto, attivando un piccolo progetto di economia circolare teso a prolungare la vita delle cose che già esistono, riducendo così la produzione di rifiuti.

Rispettando la natura dei tagli che arrivano tra le sue mani, Carolina mescola tessuti e texture per creare cuscini di taglia small, medium, large ed extra large. Uno diverso dall’altro per accostamenti, colori e dimensioni. Le pezze sono utilizzate limitando tagli ed eccedenze con l’obiettivo “scarto zero”. Per questo molti cuscini hanno dimensioni fuori standard.

cuscino d'arredo Atelier des Refusés

Ogni cuscino è quindi un pezzo unico cucito a mano a Milano, pensato per essere bellissimo singolarmente. Tanti, tutti insieme, sono ancora più belli, una soffice e variegata famiglia piena di colori e di energia, espressione di ciò che Carolina ama chiamare biodiversità armonica. Ogni cuscino è accompagnato da un cartellino con un numero identificativo che lo rende irripetibile. Nessuno avrà un cuscino uguale al vostro.

cuscini d'arredo colorati

Scegliere un cuscino di Atelier des Refusés significa quindi rendere più bella la casa aiutando il pianeta.

I cuscini saranno in vendita nella sezione e-commerce del sito www.atelierdesrefuses.com a partire da fine maggio.

28 Shares
You May Also Like