HOMI, la manifestazione fieristica dedicata a decorazioni e complementi d’arredo, accessori per la tavola e per la cucina, tessili e fragranze per la casa, oggettistica da regalo, torna in fieramilano, dal 26 al 29 gennaio 2023, con una nuova edizione che potrà rispondere attivamente anche alla crescente attenzione riservata agli spazi abitativi a a una nuova “progettualità del buon vivere”.
I dati confermano la centralità della casa
Secondo i dati della 5ª edizione dell’Osservatorio CasaDoxa, che fotografa i cambiamenti in atto nella società e nelle case degli italiani, emerge che la casa continua a ricoprire un ruolo centrale. Le abitudini sono radicalmente modificate, in casa si passa molto più tempo e molte delle attività esterne ora si svolgono per lo più fra le mura domestiche. Si tratta di cambiamento che ha ridisegnato le nostre case e il nostro modo di viverle. I dati elaborati da Doxa confermano infatti il notevole incremento di persone che desiderano una stanza in più. Il 36% sogna uno spazio dove poter lavorare senza essere disturbati, o ricavare spazio per allenarsi e tenersi in forma. I pasti si consumano più di frequente in casa,+33% a pranzo, +36% a cena e si condividono più di prima con amici e parenti. Anche il tempo dello svago come la visione di film e serie (+42%) è decisamente più casalingo.
“La casa ha assunto una forte rilevanza perché diventa il fulcro del nostro nuovo progetto esistenziale.” Commenta Paola Caniglia, Head of Living & Retail di BVA Doxa. “Una diversa attenzione al tempo, al lavoro, al digitale (45% di persone propense a possedere oggetti smart in casa, 83% fa acquisti online), alla sostenibilità (concetto imprescindibile per il 91% delle persone) hanno messo in discussione i nostri tradizionali percorsi di vita e ci indica che è in corso un ribaltamento della prospettiva gravitazionale casa-lavoro”.
Le anticipazioni della nuova edizione di HOMI
“HOMI si conferma fonte proficua di ispirazione per tutti settori che ruotano intorno alla casa ed in particolare in questa edizione si sviluppa attorno a due importanti temi quale la sostenibilità e l’artigianato creativo e di qualità– spiega Emanuele Guido Direttore della Business Unit Lifestyle di Fiera Milano. Tanti i prodotti, le idee, le suggestioni e tendenze che proponiamo ai nostri visitatori, grazie a un’offerta che si presenta ampia e diversificata e che comesempre, presenterà anche un calendario di workshop e talk dedicati ai principali temi di interesse per gli operatori del settore.”
Tra gli espositori presenti ci saranno Innovaliving con le sue proposte di arredi realizzati con materiali d’elezione come ferro e legno, proposti attraverso inedite combinazioni. Nuvole di Stoffa con una vasta gamma di articoli di oggettistica per la casa tutti interamente ideati e progettati in Italia. Mascagni Casa con eleganti e lineari collezioni che vanno dai complementi d’arredo, agli oggetti da regalo, fino all’ illuminazione. Uniche, perché fatte singolarmente tutte a mano le creazioni in porcellana di Michela Reitani Ceramic Artist. Si tratta di oggetti regalo, decorazioni , set per la tavola, che grazie anche alla possibilità di personalizzazione arricchiscono di emotività il prodotto. E ancora novità per la casa con i diffusori d’ambiente, candele profumate e molto altro con Euthalia Fragrances che tra le tante proposte presenta Duomo Milano, una speciale fragranza omaggio a una delle cattedrali gotiche più famose nel mondo e a una città sinonimo di storia e cultura.
In attesa dell’appuntamento di gennaio, continua ad essere attiva HOMICommunity. La piattaforma online consente a operatori e buyer di conoscere in anteprima prodotti, novità e storie delle aziende che saranno presenti in fiera.
Appuntamento dal 26 al 29 gennaio – fieramilano (Rho).