Home staging significa “mettere in scena” la casa, allo scopo di farle acquistare valore sul mercato al fine di affittarla o venderla più velocemente.
Attraverso l’uso professionale di colori, mobili, complementi e illuminazione l’home stager interviene per rendere una casa vuota oppure già arredata attraente per un target individuato ad hoc.
Le fotografie realizzate dopo la valorizzazione catturano l’attenzione delle persone interessate moltiplicando le visualizzazioni degli annunci sul web: più contatti, più visite, più opportunità per tutti gli immobili da collocare.
L’investimento necessario per un intervento di home staging è inferiore rispetto ai costi di tenere una casa invenduta sul mercato.
Gli home stager sono professionisti che danno una nuova vita agli spazi e fanno muovere gli immobili sul mercato. Sono figure innovative nell’ambito del marketing dell’interior design, che si affiancano ad altre del mondo immobiliare diventandone un punto di riferimento e di collaborazione progettuale.
Home Staging e affitti casa in estate: 5 idee fresh per la tua casa
Quando si tratta di home staging non si parla solo di design o trend: perché la ‘messa in scena’ della casa rientri nella strategia di valorizzazione e marketing immobiliare entro la quale è stata inglobata e progettata è essenziale che gli ambienti allestiti dall’home stager respirino atmosfere il più possibile neutre. Eppure ci sono delle tonalità con cui si può costruire al meglio il progetto di valorizzazione degli spazi, senza rinunciare al colore e ad un tocco di freschezza estiva.
5 idee da copiare
Verde tropical: il green in stile jungle è una delle tendenze del design che ha attraversato trasversalmente tutte le stagione degli ultimi anni. Cactus e palme sono ormai un must, senza contare che il verde è una tinta neutra, né calda né fredda, e si abbina alla perfezione con molti altri colori. Rappresenta la serenità, ha un effetto riequilibrante e riposante.
Giallo lemon: una tonalità energica e frizzante, stimolante e decorativa, che ravviva all’istante l’atmosfera della stanza. Diventa chic in abbinamento al grigio e al nero, per la zona notte o quella giorno, mentre in cucina suggerisce all’istante l’idea di freschezza. Come farne a meno nella stagione più calda?
Natural charm: è quello del rattan nella sua versione al naturale, per una seduta da terra o un tavolo basso; è il cappello di paglia pronto per la passeggiata all’aperto, campagna o mare fa lo stesso; è quella tonalità neutra che, oltre ad essere rilassante, è facile da abbinare. Può suggerire uno stile rustico come uno coastal, proponendo un equilibrio formale che incanta sempre.
Arancio frizz: rinfrescante come una bibita ghiacciata in una calda giornata estiva, l’arancione induce buonumore e sentimenti positivi. Una parete di questo colore comunica spazialità ed ha un effetto vitalizzante, specie se in abbinamento a tinte fredde come il verde acido e il grigio. Perfetto il mix arancio-bianco per conferire dinamicità ad una stanza.
Turchese sky: il suo migliore amico è il bianco e insieme rendono l’ambiente rilassato e raffinato. Tante le sfumature della palette, a cui integrare anche il grigio oppure un tocco di colore completamente diverso, come
il giallo senape. Il turchese illumina la stanza, la rende gradevolmente rilassante e le conferisce al tempo stesso una raffinata semplicità.
Home Staging Lovers
Home Staging Lovers – HSL – è l’associazione di categoria degli home stager italiani, i professionisti della valorizzazione immobiliare che preparano gli immobili per una loro collocazione sul mercato veloce e redditizia.
L’Associazione Nazionale Home Staging Lovers (www.homestaginglovers.it) promuove la professione innovativa l’home stager attraverso corsi specifici e mirati, garantendo un percorso di qualità che consente agli associati di rispondere alle esigenze del mercato immobiliare garantendo un alto servizio professionale. L’Associazione promuove e attua iniziative (tra cui workshop, manifestazioni, partecipazione a eventi fieristici e di settore) che hanno lo scopo di far crescere la conoscenza e la consapevolezza sul mondo dell’home staging, con focus particolare sulla qualità.
1 commento
Articolo interessante.
In tal senso nel campo dell’home staging potrebbero rientrarci i restyling degli arredi fatti con il wrapping?
Che dite siete d’accordo?
Gabriele
Commenti disabilitati.