Exbury Egg è una piccola casa galleggiante ecologica, progettata dall’artista Stephen Turner e creata in collaborazione con Pad Studio.
Vivere o lavorare in un edificio galleggiante non è certo da tutti, ma se apprezzate le soluzioni abitative un po’ più alternative, originali e sostenibili, Exbury Egg vi piacerà sicuramente!
L’Exbury Egg è una piccola unità a forma di uovo completa di tutto il necessario per vivere,
ma potrebbe anche essere utilizzata come spazio di lavoro. Stephen Turner l’ha progettata per avere a disposizione una base di appoggio dove vivere e lavorare, durante le sue ricerche e i suoi studi lungo le sponde del fiume Beaulieu.
Internamente dispone di un centro di raccolta e aree di stoccaggio, un letto, un bagno oltre alle aperture dalle quali osservare l’ambiente esterno.
L‘Exbury Eggè un modulo ecosostenibile, infatti è stato interamente costruito attraverso l’impiego del solo legno di cedro e abete. Strutturalmente, l’uovo è stato costruito con uno scheletro di base ad anelli concentrici che ospita il piano di calpestio e gli altri elementi interni. Anche dal punto di vista energetico l’unità è auto sufficiente perché per la produzione di energia sfrutta un sistema solare integrato. La scelta della sua particolare forma a uovo, è stata fatta quale richiamo alle forme organiche e naturali, per meglio integrare la struttura dell’ambiente che la ospita.
Foto di Nigel Ridgen Progetto: Stephen Turner, SPUD, PAD Studio