Eurocucina 2022, rivelazioni e tendenze

Eurocucina al Salone del Mobile 2022
Lago – foto Andrea Mariani

Chiudono i battenti del Salone del Mobile 2022 e con lui tutti gli eventi della settimana più importante dell’arredo. E’ stato l’anno di Eurocucina 2022, che si ripresenta proprio bimestralmente, e mette in mostra le tendenze e le novità del locale più caldo della casa.

Nonostante il Salone appunto sia terminato, parleremo di lui per tutto l’anno proprio per anteprime e le new entry che influenzeranno la moda della casa.

Vediamo insieme proprio Eurocucina 2022.

novità e tendenze cucina dal Salone Del Mobile
Veneta Cucine – foto Diego Ravier

Eurocucina 2022, le novità

Grande ritorno dei riferimenti classici, già da qualche tempo per lo spazio cucina. Le ante a telaio, le cornici e gli effetti legnosi su basi e pensili vanno per la maggiore con un velato richiamo allo shabby ma con ricercatezza. Ormai il dettaglio classico vuole richiamare eleganza e rigore.

Top in gres, quarzo ma anche laminato, i materiali restano invariati ma la finitura esposta dai vari brand sembra tendere verso l’effetto lucido con venature anche in questo caso classicheggianti: un richiamo al marmo di Carrara o al Calacatta si accosta perfettamente a tutti i tipi di cucine giocando con i contrasti cromatici degli elementi. Questo è molto altro ad Eurocucina 2022.

novità e tendenze cucina 2022
Ernestomeda

Eurocucina 2022, gli accessori

La cucina non è più solo spazio per preparare i cibi, lo sappiamo da tempo. Per questo si integra sempre di più con il soggiorno attraverso l’inserimento di elementi estetici e decorativi.

Parliamo di box espositori, cremagliere, mensole, e chiamarle così sarebbe riduttivo.

Eurocucina 2022
foto Luca Fiammenghi – Veneta Cucine

Una serie di strutture metalliche con ripiani e vassoio ora possono integrare forni e cantinette vini per essere decontestualizzate dalla parete cucina ad esempio. Possono essere nuovi protagonisti dell’area pranzo, con prodotti pronti al consumo sulla tavola.

Possiamo dire addio alle pareti vuote. Un ottimo spunto per arredare e completare una parete, magari proprio tra cucina e soggiorno è quello di utilizzare delle boiserie.

Cosa sono? Sono delle pannellature in diverse finiture che posso richiamare i materiali della cucina ed essere attrezzate con infinite varianti di elementi funzionali, estetici e pratici. Sulle boiserie si possono trovare delle bottiglie di vino messe in bella vista così come cesti di piante aromatiche o ganci per utensili da cucina.

rivelazioni e tendenze da Eurocucina 2022
Aran Cucine

E se gli accessori non bastano possiamo ricavare spazio all’ interno di colonne smart. Celate tra due ante battenti o scorrevoli rientranti a scomparsa ecco che si allunga un piano di lavoro supplementare, per chi avesse poco spazio, e ripiani carichi di attrezzi per cucinare. Una volta terminato l’uso, ante chiuse e ordine ritrovato. Allora, che dite, Eurocucina 2022 vi ha dato qualche spunto?

2 Shares
Lascia un commento
You May Also Like