Secondo una recente indagine si stima che il settore ‘piscine’ subirà una crescita annuale del 2,67%. Un trend che riflette la crescente domanda di contesti di benessere, e in grado di coniugare comfort ed efficienza. Tra le ultime novità spiccano le piscine a sfioro Dive-in Pool: un concept chiavi in mano innovativo, economico e sostenibile.
Secondo i dati forniti dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) e da Assopiscine, in Italia esiste attualmente un impianto piscina ogni 850 abitanti. In totale, quindi, sono circa 1.856 mila piscine private. Sul fronte del settore turistico, invece, nell’ultimo biennio si è registrata una crescita della richiesta del 30%. La metà è attribuibile alla domanda di sistemi per il benessere[2]. Un mercato globale che potrebbe aumentare di quasi 5 miliardi entro il 2026, con un tasso di crescita annuale di circa il 2,67%.[1]
[2] [2] MET– Master In Economia Del Turismo Dell’università Bocconi
Piscine da giardino e a sfioro, le preferite dai consumatori
Nell’indagine di mercato di Assopiscine emerge, inoltre, una crescente correlazione tra la ricerca di benessere fisico e mentale e l’interesse per le piscine, per uso privato e pubblico. Spiccano, in questa fetta di campione, le piscine da giardino e a sfioro tra le preferite dei consumatori, in virtù del loro design moderno ed elegante, ma anche per la loro versatilità e facilità di installazione.
La stessa ricerca rivela, ancora, un aumento dell’attenzione per soluzioni sostenibili ed efficienti. Nel 2024, infatti, il panorama della progettazione delle piscine vede le aziende di settore impegnate nella proposta di prodotti che integrino sempre più eco-sensibilità, estetica, innovazione e personalizzazione.
La nuova idea di piscina Dive-in Pool di Culligan Piscine
In questa direzione si muove anche Culligan, esperto mondiale nel settore del trattamento dell’acqua e con una divisione specializzata nel comparto piscine, con un portfolio di soluzioni in grado di soddisfare i bisogni di una vasta clientela grazie a impianti dedicati sia all’ambito hotellerie che a quello privato.
Com’è fatta e vantaggi
Parola chiave ‘tuffarsi’, la nuova idea di piscina Dive-in Pool, completamente prodotta in Italia, è una vasca dal design innovativo a sfioro in vetroresina, progettata per adattarsi perfettamente alle esigenze delle strutture di dimensioni contenute che desiderano ricreare uno spazio interamente dedicato al relax. La sua struttura monoblocco, facile e veloce da installare, non richiede opere accessorie limitando così anche i costi di installazione. Non solo, ogni dettaglio è stato pensato per coniugare risparmio di energia e risorse, rendendo questa piscina perfetta per chi cerca una soluzione che coniughi efficienza, eleganza e sostenibilità.
I vantaggi sono, quindi, numerosi:
- Velocità nella fornitura e nell’installazione: grazie al suo design standardizzato, la piscina Dive-in Pool viene consegnata e installata in tempi record, senza la necessità di avere una vasca di compensazione.
- Sostenibilità: filtri a basso consumo drico, illuminazione LED personalizzabile, pompe di ultima generazione, sistemi di filtrazione di alta qualità, offrono le massime performance consentendo un risparmio di risorse ed energia.
- Estetica: questa piscina coniuga la velocità di installazione delle vasche in vetroresina con la resa estetica di una piscina realizzata in opera. È disponibile in 4 colorazioni – bianco, grigio chiaro, beige e celeste – e rivestimenti in mosaico. La Dive-in Pool è, inoltre, dotata di zona relax e funzionalità personalizzabili, ed esclusivi accessori come giochi d’acqua, panca millebolle, nuoto controcorrente o bocchette idromassaggio.
- Risparmio di spazio: se non si dispone dello spazio per il locale tecnico, la piscina è fruibile grazie a un vano compatto, dotato di apparecchiature preinstallate, che consente un controllo altrettanto funzionale.
- Prezzo competitivo: la piscina è dotata di forma, accessori e dimensioni standard, caratteristiche che consentono di limitare i costi di cantiere.
In un contesto in cui le piscine sono sempre più un “oggetto del desiderio”, simbolo di benessere e relax, cresce, dunque, l’attenzione verso soluzioni innovative ed eco-sostenibili. Efficienza e rispetto per l’ambiente devono essere considerate sin dalla fase di progettazione.
Creare un’oasi da sogno intorno alla piscina con i giusti complementi
Per coloro che hanno la fortuna di possedere una piscina nel proprio giardino, le possibilità di creare un’oasi di relax si moltiplicano. Oltre agli arredi tradizionali come sdraio, lettini e amache, è possibile pensare a soluzioni creative per arricchire ulteriormente la zona intorno alla vasca. Ad esempio, l’installazione di una zona lounge con divani e pouf può offrire uno spazio confortevole per rilassarsi e socializzare dopo un tuffo rinfrescante.
E’ importante considerare anche l’aspetto della sicurezza e della privacy. La posa di recinzioni o siepi può garantire un livello adeguato di protezione e intimità. In questo modo è possibile godere appieno della piscina senza preoccupazioni.
Un altro elemento da non trascurare è l’aggiunta di elementi decorativi e funzionali, come fontane, cascate o addirittura un sistema di illuminazione subacquea. Grazie a questi elementi, la piscina diventa il punto focale del giardino anche di notte, creando atmosfere suggestive e romantiche.
Anche l’aggiunta di una zona barbecue o di un angolo cucina all’aperto può trasformare la zona piscina nel luogo ideale per ospitare feste e riunioni con amici e familiari.