Domestika è considerato un unicorno da 13 miliardi. Si tratta di una community spagnola del mondo creativo cresciuta molto rapidamente che condivide nozioni artistiche di tutti i gusti.
I migliori esperti mettono a disposizione le proprie conoscenze e trasmettono le proprie abilità attraverso dei comodissimi corsi online. In modo molto professionale ma altrettanto semplice è possibile imparare una nuova disciplina o completare qualche conoscenza magari abbandonata.
Non si tratta di soli hobby ma anche di corsi che possono completare una figura professionale o aiutare chi vuole essere in gradi di realizzare piccoli lavoretti, da quelli artistici a quelli più utili a livello domestico.
Qui entra in campo anche il design perché proprio con Domestika sono molti i corsi a cui poter accedere. Dal disegno a mano a quello a video, dai corsi accelerati dei più comuni programmi di grafica al fai da te. Questo è un autentico supporto al design, sia esso professionale sia esso amatoriale.
Con Domestika si etra a far parte di una community sempre più grande che non è più solo ispanica se non per le origini. I corsi disponibili arrivano da tutto il mondo e in diverse lingue, così come i follower che voglio esplorare il loro potenziale creativo, imparare nuove abilità ed entrare in contatto con creativi di tutto il mondo con gli stessi interessi.
I corsi Domestika per amanti del fai da te
Parliamo di design per la casa, parliamo di art & kraft, parliamo di costruzione di arredi fai da te.
Domestika viene in aiuto degli amanti del design che voglio creare con le proprie mani, che voglio plasmare a proprio gusto un pezzo unico per la casa sfruttando le proprie competenze.
Allora partiamo con un corso Domestika sulle tecniche di lavorazione del legno. Patricio Ortega è architetto, falegname e co-fondatore del laboratorio Maderística e propone una guida alla scoperta della falegnameria d’autore. Il focus del corso è quello di costruire il primo mobile in legno. Durante il corso svela tecniche e strumenti della falegnameria professionale arrivando all’ assemblaggio di un vero pezzo d’arredo senza mai averlo fatto prima.
Per chi ama il cemento ecco un laboratorio con Carolina ed Eduardo, soci e fondatori di En Concreto, direttamente dal Messico. Loro mostreranno come ottenere un prodotto originale e sostenibile perché utilizzano materiali riciclati. Unità dopo unità, si sperimenta con diversi volumi, funzionalità, composizioni e colori. Condividono nozioni e aneddoti di artisti, architetti, aziende e iniziative che li hanno incoraggiati a continuare il loro percorso creativo. Nei loro lavori mettono in risalto la nobiltà del materiale e la creazione di oggetti atemporali, che possono dare un tocco di originalità e vivacità in distinti spazi.
Infine perché non sperimentare con l’ eco-resina? Dallo stampo al pezzo finale. “Lavorare a mano i materiali, sperimentare e sorprendermi davanti ai risultati è qualcosa che non mi stanca mai.” Così commenta la designer Olivia Aspinall. Ecco riassunto il processo della surface e product per ottenere le sue superfici e i suoi oggetti colati a mano.
Quanto costano i corsi Domestika?
Le ragioni del successo raggiunto dalla piattaforma Domestika sono indubbiamente la selezione di docenti competenti e l’offerta di contenuti di qualità venduti a prezzi decisamente competitivi. Infatti i corsi partono da 9,90 euro, spesso venduti a pacchetti, con sconti e promozioni.