Il nero è un colore che definisce i dettagli, si ritrova facilmente in cornici e strutture portanti, illuminazioni e bordature. Ma non solo. É un colore dal fascino indiscutibile che può essere utilizzato in ogni stanza. La cucina nera, in particolare, è il must del momento per estetica ed eleganza oltre ad essere particolarmente di tendenza.
I maggiori brand di cucine infatti stanno proponendo l’arredo per questo ambiente proprio sulle tinte scure osando con il nero per ante e piani di lavoro smorzando i timori del total black nella casa.
La cucina nera e gli abbinamenti
Partiamo dal tanto temuto total black per questa carrellata di idee sulle cucine nere. Una cucina nera, completamente, dalla testa ai piedi, o meglio, dal cappello allo zoccolo, è sinonimo di modernità assoluta. La si trova un moltissimi cataloghi che le aziende propongono con ante in versione liscia, effetto seta o effetto cemento.
Il piano di lavoro si abbina tono su tono oppure accostando l’effetto venato del marmo sempre sui toni scuri. Un piano di questa tonalità è anche pratico da pulire e nasconde le imperfezioni. Il risultato è proprio una cucina nera moderna che spicca su una parete chiara o che va a legare con tavolo e sedie dello stesso colore se non addirittura con divano e base tv per gli open space.
La cucina nera e l’effetto marmo si uniscono in un elegante connubio anche quando il piano di lavoro si schiarisce passando per i toni del tortora e arrivando poi ad un bianco ottico. Il contrasto intramontabile di bianco e nero smorza i timori e rende ancora più raffinato l’effetto finale della cucina regalando luce sul piano di lavoro.
Se il nero dovesse risultare troppo freddo ma al contempo un colore apprezzato a cui non rinunciare la scelta di cucina nera e legno potrebbe essere la risposta più adatta. Il legno ha lo straordinario potere di scaldare solo col lo sguardo e di unire così gli altri elementi della casa con un abbraccio, dal pavimento ai complementi. Si ottiene un equilibrio cromatico e sensoriale che si declina in arredi più classici o dai richiami retrò come la stessa cucina in effetto legno ma tinto di nero.
Cucine nere, questione di stile
Anche se il nero è associato prettamente all’arredo moderno è un colore che cela una grande versatilità, mantiene eleganza ma allo stesso tempo riesce a rendere originale un dettaglio. Basti pensare a una cucina nera di piccole dimensioni: il nero la definisce, la caratterizza e la porta al centro dell’attenzione.
Tuttavia, il primo aspetto da considerare nella progettazione di una cucina nera è la quantità di luce naturale presente nello spazio, poiché le tonalità scure tendono ad assorbirla. Per questo motivo è importantissima l’illuminazione, naturale con grandi vetrate o artificiale studiata e ben distribuita.
Una cucina nera è sia femminile sia maschile. Dalla sua eleganza senza tempo si trasforma in un ambiente sportivo o formale semplicemente dosando dettagli dorati o argentati. Una pianta, un camino o una carta da parati faranno la differenza sullo sfondo di una cucina nera, unica ed originale.
Non temete il nero, sarà una matita con la quale disegnare il centro della vostra casa: la cucina.