Torniamo a parlare del prestigioso concorso A’ Design Award & Competition, con una selezione di 20 progetti vincitori. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.
Il premio internazionale annuale A’ Design Award and Competition celebra e mette in mostra i lavori più innovativi di designer, architetti e aziende di design di tutto il mondo.
Se sei un creativo o un’azienda che opera nei campi dell’architettura, della grafica, del design o della moda, puoi presentare la tua candidatura al concorso. Le categorie sono circa un centinaio, tra cui Good Architecture Design Award, Good Architecture Design Award, Good Industrial Design Award, Good Product Design Award, Good Fashion Design Award, solo per citarne alcune.
Per consultare la lista delle categorie aggiornate qui: categorie 2025.
Le candidature per il concorso vengono giudicate in forma anonima da una giuria composta da professionisti creativi, accademici e membri della stampa di fama internazionale, assicurando che il processo di valutazione sia critico che equo. Le candidature vincitrici ricevono una serie di vantaggi, dalla stampa e dal riconoscimento, alla presentazione in una mostra internazionale, alla pubblicazione negli annuari e alla potenziale inclusione nella World Design Rankings. Per saperne di più su cosa riserva il futuro alle candidature migliori, dai un’occhiata al Winners’ Pack .
Il numero di vincitori dell’edizione 2023-2024 è stato di 1642, provenienti da 114 paesi e in 151 discipline di design. Ogni anno, l’A’ Design Award svela i progetti premiati il 15 aprile. Le iscrizioni al concorso A’ Design Award 2024-2025 sono aperte. Registrati e carica il tuo progetto oggi stesso, in omaggio riceverai un punteggio preliminare. Importante: le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.
In onore dei numerosi talentuosi vincitori degli anni passati degli A’ Design Awards, abbiamo raccolto di seguito 20 dei nostri preferiti.
20 progetti vincitori del concorso A’ Design Award
Casa residenziale di studiomk27 – Premio PLATINUM 2013
La casa cubica è un volume cubico perfetto, costruita con materie prime come cemento e lamiere forate. Gli interni della casa cubica combinano l’ampio uso del bianco con colori rossastri terrosi, sempre riccamente strutturati. L’arredamento e le lampade sono un mix di design contemporaneo con design moderno classico, brasiliano ed europeo.
Poltrona a dondolo Moon’s Wings di Stefania Vola – Premio Platinum 2013
Sedia a dondolo, rifugio dai rumori del mondo per essere cullati, l’abbraccio di due ali sognanti.
La ricerca formale è stata progettata per esprimere una rassicurante sensazione di sicurezza unita a una gioiosa leggerezza. L’obiettivo era ottenere una struttura ariosa e sognante, comoda e divertente, che potesse invitare a godere di uno stato di grazia rilassante.
Gamsei Cocktail Bar di Buero Wagner, Fabian Wagner e Andreas Kreft – Premio Platinum 2014
Al Gamsei gli ingredienti per i cocktail sono raccolti spontaneamente dal personale o coltivati da agricoltori artigianali locali, ristabilendo così un legame con i prodotti locali, la regione e la cultura. Gamsei è concepito come un antidoto alla globalizzazione dei cocktail bar. I progettisti volevano che l’interno del bar fosse una continuazione di questa filosofia. “ Ci siamo ispirati all’atmosfera della cultura della birra bavarese e all’artigianato. Ecco perché abbiamo utilizzato ampiamente legno e tralicci. Per rendere il concetto più visibile abbiamo esposto tutti gli ingredienti come fiori secchi, erbe, liquori fatti in casa ed essenze in un armadio a muro in legno e in bottiglie di ceramica bianca, appese al soffitto.”
Slash Lamp Oggetto di illuminazione di Dragos Motica – Premio GOLD 2014
L’intento principale della Slash Lamp é quello di provocare l’utente e di stabilire una relazione personale tra la lampada e il suo utente finale, rendendola più “preziosa” per lui.
Una pietra è inclusa con questa lampada in cemento in modo che l’utente possa rompere il paralume per rivelare la rete di rinforzo in acciaio. L’utente ha la possibilità di lasciare la lampada così come l’ha trovata, dopo averla disimballata, o di usare la pietra per rompere pezzi di cemento per esporre la rete metallica e la lampadina all’interno. Il sughero all’interno è pensato per proteggere le luci a LED se si sceglie di romperlo.
Tavolo da cucina Banco di LA AGENCIA – Premio PLATINUM 2016
Tra i tanti vincitori del concorso A’ Design Award il tavolo da cucina Banco è decisamente uno dei nostri preferiti.
La cucina diluisce i suoi limiti. Un mobile che crea uno spazio dinamico che integra diverse attività. Il tavolo, come parte essenziale del rito del cucinare, diventa il fulcro dello spazio, promuovendo l’incontro e lo scambio. Il prodotto combina legno, metallo e pietra. La lavorazione di questi materiali avviene ricercando un attento equilibrio tra sistemi di produzione contemporanei e processi artigianali. Il legno selezionato è il rovere e, per i piani di lavoro, la finitura è realizzata con oli atossici. I piani di lavoro Stone sono realizzati in pietra artificiale che conferisce un’estrema resistenza a tutte le attività svolte in cucina. Le gambe e la struttura del tavolo sono realizzate in acciaio inox con vernice a polvere.
Il prodotto è stato sviluppato come un sistema. I componenti includono piani di lavoro che possono essere configurati per la lavorazione e la preparazione degli alimenti, il lavaggio o la cottura. La larghezza del tavolo è di 90 cm e una lunghezza variabile da 45 cm a 225 cm. La sua altezza è regolabile da 85 a 93 cm. Il prodotto è trasportato da moduli e infine assemblato sul posto.
Hubertus Hotel di Elisabeth Mitterer, Lukas Rungger e Andreas Profanter – Premio PLATINUM 2017
I tronchi di larice scortecciati, utilizzati come elementi di facciata multifunzionali, creano un collegamento ottico tra l’edificio esistente e quello nuovo. La forma fluida del nuovo design segue la topografia del paesaggio esistente con la sua pendenza e le sue ripide linee di contorno. L’aspetto omogeneo crea la base teatrale per il design della nuova piscina a sbalzo, che troneggia tra le vecchie e le nuove ali degli alloggi, fluttuando tra cielo e terra…
L’Hotel Hubertus a Valdaora (Italia) è stato generosamente migliorato e ampliato con 16 nuove suite, una nuova cucina con ristoranti e -Stuben-, un’area d’ingresso con lobby, reception e cantina dei vini e una sala fitness e relax con terrazze panoramiche. La nuova piscina a sbalzo lunga 25 m, che funge da connettore tra vecchio e nuovo, sottolinea l’essenza di questo completo progetto di ristrutturazione e rinnovamento.
Lavastoviglie a cassetto Dish Drawer™ di Caitlin Davis – Premio PLATINUM 2017
Fisher & Paykel Appliances lancia i nuovi modelli di lavastoviglie che sono più silenziosi e più efficienti dal punto di vista energetico e idrico che mai, inclusa la certificazione Energy Star. Sono più durevoli, grazie a rigorosi test per 20 anni di utilizzo continuo e progettati con attenzione con un’enfasi su linee eleganti e costruzione di qualità. I modelli possono incorporare funzioni intelligenti come l’impilamento flessibile e la modalità di sanificazione. La nuova generazione mostra la dedizione di Fisher & Paykel al miglioramento continuo e all’innovazione.
Seehof, un hotel con architettura da giardino di Noa – Premio PLATINUM 2018
Nel 2017 il Seehof hotel, struttura a conduzione familiare vicino a Bressanone, è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento, con un restyling completo. 16 nuove suite, la nuova piscina e area benessere, direttamente sul piccolo lago naturale “Flötscher Weiher” corrispondono al nuovo concetto di progettazione e gestione: porre la natura e il valore ricreativo come punto focale.
La posizione in mezzo alle montagne conferisce all’hotel un carattere alpino con un tocco mediterraneo. L’edificio principale ricorda una residenza signorile in campagna; le logge profonde, come spazi aperti, ingrandiscono visivamente le suite e intensificano così lo speciale legame con la natura. Il nuovo intonaco grezzo color terra abbinato alla nuova struttura in legno orizzontale e trasparente conferisce all’hotel un aspetto nobile.
Divano multifunzionale Spot di Vinicius Lopes e Gabriela Kuniyoshi – Premio PLATINUM 2018
Spot è un comodo divano che con l’aggiunta di diversi accessori alla sua struttura può essere utilizzato per studiare, lavorare, appoggiare e riporre oggetti e ricaricare dispositivi elettronici. Offre più di un’opzione di configurazione. Il suo vantaggio differenziale sono le numerose funzioni svolte dai suoi accessori aggiuntivi. La scrivania posizionata nella parte posteriore dello schienale, destinata allo studio e alle attività legate al tempo libero, può anche funzionare come credenza. I braccioli e il ripiano possono essere utilizzati per riporre oggetti personali. La scatola laterale in legno con due coperchi e vassoio scorrevole non solo facilita l’accesso agli oggetti di uso quotidiano che possono essere riposti al suo interno, ma funziona anche come tavolino e ha due prese per ricaricare i dispositivi elettronici.
Casa Ojala Casa altamente flessibile di Beatrice Bonzanigo – Premio GOLD 2019
È un prodotto sostenibile, minimale, compatto e flessibile per un nuovo comfort, lontano dalla tv o dall’aria condizionata. Il confine tra spazio interno ed esterno non esiste più. Casa Ojala è una cosa sola con il suo ospite. La sorpresa e la semplicità con cui cambia, creano un’esperienza unica di una vita nuova e palpabile, una nuova scoperta nel mondo dell’architettura statica. Lo spazio limitato si converte in una casa infinita. I limiti architettonici di viste forzate, luce filtrata, aria controllata e baldacchino intoccabile vengono infranti. La casa diventa una sorpresa, un gioco, un teatro, profumi e gesti. Il paesaggio è la sua facciata.
Ha due camere da letto, una con letto matrimoniale e una con letto singolo, un bagno, una terrazza, un angolo cottura e un soggiorno, che possono, infatti, trasformarsi continuamente l’uno nell’altro o diventare una grande piattaforma esterna, una casa senza tetto o addirittura senza pavimento. Uno spazio dove giocare, una casa senza pareti o con strati di materia diversi, profumati e tangibili, che segnano il confine tra spazio interno ed esterno con ogni volta un effetto sorprendente.
Carrello bar Vello di Fabricio Roncca – Premio GOLD 2019
Un carrello bar con raffinatezza estetica e ispirato al design dell’avanguardia modernista brasiliana con tratti di minimalismo. Il nome Vello è dovuto al fatto che l’auto è legata alla velocità, al movimento, così come al suo design audace ed emotivo.
Un pezzo minimalista con caldi tratti di design d’avanguardia brasiliano, l’idea di questo carrello era quella di creare un pezzo leggero e flessibile che potesse essere utilizzato come bar, tavolo e credenza.
Progetto Zen Mood House di Francisco Eduardo Sa e Felipe Savassi – Premio SILVER 2020
Zen Mood è un progetto di concetto modulare flessibile. Le sue parti sono facili da trasportare e la sua struttura è veloce da montare. Può essere installato in un giorno e può essere offerto in due formati creando molte possibilità. È un design contemporaneo che crea spazi vivaci, unici e creativi. La sostenibilità è mostrata nel progetto attraverso il metodo costruttivo, pulito e industrializzato. Questo progetto riguarda la realizzazione dell’architettura come un design di prodotto.
Shkrub House Residential di Sergey Makhno Architects – Premio GOLD 2020
La casa Shkrub è nata dall’amore e per amore: una coppia innamorata con tre bambini. Il DNA della casa include i principi estetici strutturanti che trovano ispirazione nella saggezza giapponese, così come nella storia e nella cultura ucraina. L’idea di rendere omaggio, come luogo fondante, può essere percepita in tutta la casa, come un delicato filo conduttore.
L’elemento della terra come materiale si fa sentire negli aspetti strutturali della casa, come l’originale tetto di paglia e nelle bellissime e dense pareti in argilla testurizzata. Al piano terra, il punto più alto è il muro alto 6 metri e l’unità espositiva rustica con una bellissima collezione di manufatti in ceramica della cultura Trypillian, risalenti al 2-5 a.C.
Poltrona minimal techno di Sebastiaan Van Beest – Premio GOLD 2021
Questo è un prototipo di poltrona realizzata in acciaio solido riciclato e pavimento in legno di bambù riutilizzato. Ha un rivestimento nero opaco con viti in ottone spazzolato per tenere in posizione le doghe di bambù. Il design è pensato per essere delicato, ma allo stesso tempo forte e robusto. Grazie all’acciaio sottile e al bambù, questo design ha una flessibilità incredibile ed è abbastanza comodo per sedersi per lunghi periodi di tempo.
Cabina sulla spiaggia sul Mar Baltico Ospitalità di Peter Kuczia – Premio GOLD 2022
L’edificio si trova nel nord della Polonia, in una zona climatica in cui le temperature sono moderate per la maggior parte dell’anno. Il giardino d’inverno contribuisce alla raccolta passiva dell’energia solare attraverso le sue vetrate e al miglioramento del bilancio energetico dell’edificio. In questo modo, l’edificio non solo apre splendide viste sul paesaggio panoramico, ma ha anche vantaggi ecologici.
Questa piccola Cabina sulla spiaggia baltica vicino a Danzica, con la sua forma semplice, si adatta naturalmente all’ambiente. L’edificio offre due spazi: chiuso e completamente vetrato sotto forma di giardino d’inverno, che lascia entrare la luce del sole all’interno e apre completamente la vista sul mare e sulla spiaggia. Il forte effetto di contrasto dei due componenti si manifesta sia di giorno che di notte, quando l’interno del giardino d’inverno è piacevolmente illuminato. L’edificio sorge su palafitte in modo da non toccare direttamente il terreno. Galleggia letteralmente sulla sabbia.
Sketch Shelf by Zhejiang Sci-Tech University – Premio SILVER 2023
L’ispirazione del design dello scaffale è lo scheletro in acciaio dell’edificio in costruzione nel cantiere. Sono complessi e ordinati, ordine nel caos. Il designer ha combinato la linea per creare uno spazio di archiviazione utilizzando un algoritmo. La linea può essere costituita metodicamente nel caos. Vista da lontano, è un pasticcio di linee, ma in realtà è uno scaffale. E questi scaffali speciali escono non solo con risposte di ricerca di incertezze, ma anche con la bellezza della tecnologia e dell’arte moderne.
Lampada da tavolo Switch di Di Lu – Premio IRON 2024
Design della lampada da tavolo che combina due funzioni : “illuminazione di protezione per gli occhi” e “illuminazione ambientale” . La lampada da tavolo 2 in 1 può essere azionata dall’utente per ottenere la modalità “illuminazione di protezione per gli occhi” e la modalità “illuminazione ambientale” per passare dall’una all’altra. Attraverso questo prodotto, non solo può soddisfare le abitudini di lettura dell’utente, ma può anche diventare una luce ambientale mobile portatile per soddisfare le esigenze di diverse funzioni domestiche.
Divano Hot Hot di Jun Wang – Premio BRONZE 2024
Questo è un divano con un design semplice e modernista, caratterizzato da un facile assemblaggio. Traendo ispirazione da un hot dog incoraggia gli utenti a creare personalmente lo stile di arredamento desiderato. Il divano può essere utilizzato da una o più persone, consentendo agli utenti di posizionare liberamente i moduli di cuscini allungati per creare aree di seduta e riposo segmentate o unificate. Possono sedersi, sdraiarsi o appoggiarsi allo schienale come desiderano.
Sedia pieghevole multifunzionale Dango di Nora Voon – Premio BRONZE 2024
Una sedia pieghevole multifunzionale che è anche una sedia a sdraio. Ispirata al dessert giapponese dango, la sedia assume la forma dello snack quando è chiusa. L’aspetto tecnico più impegnativo è assicurarsi che l’angolazione sia nella versione lounge che in quella sedia sia comoda e anche funzionale con un singolo cricchetto. Leggera, è realizzata in schiuma urecel ad asciugatura rapida ecologica, adatta all’esterno, tessuti sostenibili, pelle vegana e alluminio verniciato a polvere. Un ulteriore dettaglio è la maniglia nella parte superiore, così è facilmente spostabile da un posto all’altro. Impilabile per scopi di stoccaggio e spedizione.
Tappeti Espressionismo Floreale di Laura Niubo – Premio BRONZE 2024
Espressionismo Floreale è una collezione di tappeti sulla rinascita della vita attraverso i fiori. Utilizzando colori e forme geometriche, ogni opera d’arte cattura una parte riproduttiva naturale di un fiore nella sua forma più astratta. Il design di ogni tappeto è uno studio di colore e forma che genera una sensazione di movimento sinuoso, elegante e vigoroso come questi fiori possiedono per natura. Una potente espressione di colore eleva l’immaginazione dell’osservatore a un mondo in cui il colore inonda ogni cosa e porta gioia.
Come e quando iscriversi al concorso
Per saperne di più su come partecipare, ti basta cliccare qui:
https://competition.adesignaward.com/call-for-entries.html
Iscriversi è semplice, basta cliccare su questo link:
https://competition.adesignaward.com/registration.php
Da ricordare: le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre
I risultati dei vincitori saranno annunciati il prossimo 15 aprile 2025.