Alcune importanti valutazioni da fare prima di comprare casa, che vi permetteranno di fare la scelta giusta
Trovare la casa dei propri sogni è il desiderio di molti, ma è una delle decisioni che richiede maggiore attenzione per evitare gli errori più comuni. Questo è sicuramente il momento giusto per acquistare casa in quanto i prezzi sono in costante calo, ma per farlo occorre avere le idee chiare, inoltre è meglio affidarsi ad agenzie specializzate per evitare fregature e complicazioni di ogni genere.
Prima di iniziare la ricerca è importante individuare in modo chiaro quelle che sono le proprie esigenze e stabilire con precisione le caratteristiche che dovrà avere la casa dei vostri sogni. Per farlo valutate i bisogni attuali della vostra famiglia e come potrebbero cambiare nel tempo. Stabilite la zona per voi più comoda, se preferite abitare vicino al lavoro o alle vostre famiglie, in centro città oppure fuori dal caos e in mezzo al verde…
Preferite un appartamento oppure una casa indipendente? Desiderate una casa di nuova costruzione, già ristrutturata o preferite una casa da ristrutturare a vostro piacimento? Ovviamente il budget a vostra disposizione ne influenzerà la scelta e dovrete valutare se le sole vostre finanze sono sufficienti oppure se è necessario chiedere un mutuo.
Per evitare di perdere tempo prezioso ed energie, è importante definire le caratteristiche che dovrà avere la vostra casa e alle quali non potete proprio rinunciare.
Per molti è indispensabile che vi siano balconi o terrazzi, per altri è importante la presenza di un garage, di una cantina o che l’appartamento sia situato al piano terra, magari con un piccolo giardino. Altri elementi da non sottovalutare in fase di scelta sono l’esposizione della casa, la vicinanza ad un centro con negozi, di aree verdi e la presenza di mezzi di trasporto.
La scelta di comprare casa è un passo davvero importante e non solo dal punto di vista economico. La nuova casa infatti sarà uno dei punti fermi della vostra vita e per questo è basilare non commettere errori!