Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione dell’uso dell’energia in modo più consapevole e razionale, riducendo i consumi senza rinunciare al comfort. Ma da dove partire per avere una casa calda e sicura eliminando gli sprechi?
La manutenzione periodica della caldaia è indubbiamente un fattore importante ma altrettanto importante è l’installazione di prodotti per il riscaldamento sicuri e di qualità.
Il primo consiglio è di affidarsi ad aziende qualificate che garantiscono standard produttivi avanzati e un eccellente servizio di assistenza pre e post-vendita ma è buona norma leggere con attenzione il materiale illustrativo per verificare com’è stata testata la caldaia in fase di produzione.
Ariston Thermo, ad esempio, effettua ogni giorno specifici controlli sul funzionamento e sulle prestazioni delle caldaie Ariston proprio per garantire all’utente prodotti affidabili e sicuri.
Si comincia con il Life Test accelerato che simula, velocizzandolo, il normale processo di invecchiamento della caldaia sottoposta a condizioni di stress, facendola lavorare ininterrottamente e al massimo delle sue funzionalità
per un lungo periodo. Analizzando la risposta della caldaia a tale test, i tecnici riescono a prevedere la durata del prodotto e a garantirne la stessa performance nel tempo.
Per essere certi del corretto funzionamento della caldaia in condizioni normali Ariston si avvale, invece, del Real Life Test; la caldaia viene installata direttamente in una casa scelta a campione e fatta lavorare per due stagioni consecutive a ritmi standard, così da monitorare in tempo reale le sue prestazioni.
Una fase estremamente importante nel campo del collaudo funzionale e prestazionale è quella svolta dal Centro Esperti; qui si intersecano le professionalità di progettisti e installatori per ottimizzare tutti gli aspetti tecnici del prodotto. Ogni componente della caldaia viene sottoposto a prove specifiche che ne verificano qualità e affidabilità con l’obiettivo di progettare e realizzare prodotti ad alte prestazioni ed elevata efficienza energetica, che siano funzionali, durevoli e con costi di installazione e manutenzione contenuti.