Elementi tanto indispensabili quanto determinanti per dare alla stanza da bagno un look speciale, lavabo e sanitari bagno sono disponibili in diverse forme, tipologie, misure e materiali. Come scegliere i migliori sanitari e lavabi di design senza commettere errori? Ecco 3 regole utili da seguire per un arredo bagno al top.
Tipologie di lavabi, come scegliere quella perfetta?
Meglio un lavabo da appoggio o uno su colonna? Quali forme e dimensioni dovrebbe avere il lavandino per garantire spazi pratici e funzionali? Le domande che possono sorgere nel momento in cui ci apprestiamo ad arredare il bagno sono davvero molte, e (come è giusto che sia) non esiste una risposta univoca. Pensate quanto sarebbe triste avere a disposizione un solo modello di lavabo, che renderebbe “anonimo” il bagno. Grazie a una grande varietà di elementi è invece possibile creare spazi personalizzati, capaci di rispondere alla perfezione alle esigenze e ai gusti dei fruitori.
Per quanto riguarda le tipologie di lavabi in commercio si trovano:
- lavabi da appoggio
- lavabi sospesi
- lavabi su colonna
- lavabi da incasso o semincasso
- Lavabi freestanding
La scelta di un modello piuttosto che un altro dipende dai gusti e dalle preferenze di ciascuno, oltre che dallo stile che vogliamo dare alla stanza. Per uno spazio classico potremmo contare sul più tradizionale lavandino su colonna, capace di accendere nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo atmosfere retrò e vintage. Se al contrario ci troviamo nella necessità di arredare un bagno moderno, le proposte di lavandini freestanding, da incasso o semincasso, si riveleranno preziose.
Esistono poi lavandini versatili, che possono essere utilizzati per “vestire” il bagno classico o moderno. Tra questi troviamo il lavandino da appoggio, in grado di assumere un look contemporaneo o tradizionale a seconda delle forme e della base sulla quale verrà posato. Se nella più tradizionale forma a catino questo elemento si sposa alla perfezione con spazi classici, un design geometrico dalle linee ben definite sarà ideale per dare funzionalità a un bagno moderno.
Sanitari funzionali e belli per il bagno elegante e confortevole
Se negli anni passati le collezioni di wc e bidet non offrivano ampia scelta, oggi il mercato propone numerose soluzioni, in grado di soddisfare ogni esigenza. Tra i sanitari bagno sono infatti disponibili vasi e bidet sospesi o a terra, grandi e piccoli, dalle forme dolcemente stondate o dal design geometrico più rigoroso.
La scelta di sanitari classici sarà perfetta per dare alla stanza da bagno uno stile Old England, mentre quelli dalle forme più attuali sapranno “vestire” e dare funzionalità al bagno minimal e moderno. Per quanto riguarda le tipologie di installazione, possiamo dire che in genere si prediligono sanitari sospesi per ambienti contemporanei o quando lo spazio a disposizione non è molto, mentre si tende a scegliere sanitari a terra nel caso in cui il nostro obiettivo sia quello di dare funzionalità a uno spazio che sappia sprigionare atmosfere d’altri tempi. Oltre a queste due tipologie, è poi possibile trovare in commercio sanitari filomuro, ottimi quando la stanza si presenta particolarmente piccola.
Sanitari di qualità per l’arredo bagno che dura nel tempo
Il connubio tra eleganza e praticità è sicuramente alla base di arredi bagno di successo, tuttavia non basta garantirsi questo importante binomio per avere spazi belli da vedere e piacevoli da vivere. La qualità dei sanitari è un fattore estremamente importante quando vogliamo garantirci arredi capaci di durare a lungo nel tempo e di mantenere inalterato negli anni il loro originario splendore. Un vaso, un bidet o un lavabo realizzato con le materie prime migliori e con processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d’arte, sarà anche un elemento facile da pulire. La manutenzione ordinaria pratica e veloce permetterà di avere sempre un bagno in ordine e sanificato.
Kerasan propone lavabi in ceramica e sanitari Made in Italy che sanno unire alla perfezione eleganza, funzionalità e qualità.