Quattro i fattori chiave da tenere in considerazione nella scelta del tavolo da soggiorno: spazio, forme, materiali e dimensioni. In questo articolo vogliamo approfondire i vari aspetti che ci permettono di scegliere il tavolo da pranzo più adatto al soggiorno.
Considera lo spazio a disposizione
La classica sala da pranzo è praticamente quasi scomparsa, oggi le case sono concepite in modo diverso e la zona pranzo è integrata nel soggiorno. Per tale motivo quando si deve scegliere un tavolo da soggiorno, il primo aspetto da considerare è lo spazio a disposizione. In base alla conformazione della stanza, occorre tenere presente che tra il tavolo e le pareti è necessario lasciare circa 80 cm, mentre tra il tavolo e la zona di passaggio la distanza dovrà essere di almeno 120 cm. Una volta definita la sua posizione, considerando le misure, possiamo scegliere la dimensione più adatta del nostro tavolo da soggiorno.
Dimensioni e Forma del tavolo da pranzo per il soggiorno
Il tavolo deve essere comodo e funzionale, per tanto deve rispettare alcune dimensioni come ad esempio l’altezza che deve essere compresa tra i 70 e 75 cm, mentre la larghezza minima del tavolo deve essere di 80 cm. Occorre inoltre tenere in considerazione che ogni posto tavola richiede uno spazio di almeno 62 cm per poter mangiare comodamente senza intralciare chi ci sta seduto a fianco.
Sempre tenendo conto dello spazio a disposizione, le forme tra cui scegliere vanno dal tradizionale tavolo rettangolare, da sempre il più richiesto, al tavolo quadrato ma anche tavoli rotondi che offrono una dimensione che spazia dai 70 ai 180 cm, oppure i tavoli ovali che possono accogliere fino a 10 commensali grazie alle dimensioni che vanno dai 240 ai 330 cm. Quando lo spazio è poco possiamo optare per un tavolo allungabile, disponibile nella forma rettangolare, quadrata, rotonda e naturalmente ovale.
Materiali
Per quanto riguarda la scelta dei materiali i tavoli in legno sono i più venduti di sempre. Grazie alle tante finiture, i tavoli da pranzo in legno si adattano facilmente a tutti gli stili di arredamento, inoltre richiedono meno manutenzione. In alternativa al legno, troviamo i tavoli con piano in cristallo o vetro temperato, ideali per ambienti sia moderni che classici, apprezzati per la loro trasparenza. In commercio sono disponibili anche tavoli da soggiorno con piano in marmo, laminato, metallo, ceramica.
Tavoli da soggiorno di Pari Cucine e Arredamenti
Fondata nel 1973, Pari Cucine e Arredamenti è una delle aziende più note nella provincia riminese specializzata nella produzione di cucine componibili e nella vendita di arredamenti. Punto forza dell’azienda è proprio la produzione interna, in grado di realizzare cucine e mobili su misura di qualità e tutti caratterizzati da un design sempre in linea con le tendenze più attuali.
Per completare l’offerta, l’azienda commercializza anche mobili, complementi d’arredo e accessori, delle migliori aziende del settore, per arredare interamente la casa. Nel sito è disponibile anche una sezione dedicata alla vendita online con un ampio assortimento di prodotti.
Ecco una selezione di tavoli da soggiorno selezionati per voi nell’e-commerce di Pari Cucine e Arredamenti
Tavolo allungabile linea Easy Stoccolma di Altacorte finitura abeteQuesta è solo una piccola selezione di tavoli da soggiorno, date uno sguardo al sito e troverete il tavolo da pranzo più adatto al vostro soggiorno, ma se ne avete l’opportunità vi suggeriamo di visitare l’ampio showroom di Pari Cucine e Arredamenti.