La scelta degli infissi dipende da criteri e fattori ben precisi. Spesso si parte dall’assunto che esista una finestra migliore in assoluto, ma, di fatto, non è così, poiché ci sono modelli che si adattano semplicemente “meglio” alle nostre esigenze.
I produttori di serramenti e infissi pensano proprio alle necessità di ogni famiglia, e l’acquisto è correlato al gusto estetico, allo stile di vita in casa e agli obiettivi (sostenibilità, risparmio energetico e molto altro).
Infissi in PVC, quando sceglierli?
Per capire quale infisso possa fare al caso nostro, è bene approfondire i principali materiali in commercio: iniziamo dal PVC. Negli ultimi anni, c’è stato un boom di vendite, in particolar modo nelle case moderne, poiché è altamente isolante e risponde al gusto estetico di chi desidera un profilo minimal.
Indubbiamente gli infissi bianchi in PVC rientrano tra i più amati: sono assolutamente in linea con chi predilige una casa contemporanea, ma è possibile richiedere ulteriori colorazioni in fase di acquisto, come l’effetto legno.
Ed è questo uno dei principali vantaggi, in effetti: la personalizzazione, che vale per tonalità e forme. Chi è alla ricerca di infissi particolari, o comunque con determinate caratteristiche, sa che nel PVC trova un validissimo alleato, senza tuttavia spendere molto. Il rapporto qualità/prezzo è decisamente concorrenziale.
Infissi in alluminio, le caratteristiche
Veniamo a un altro modello enormemente diffuso, ovvero gli infissi in alluminio: le prestazioni sono elevate e l’eccellenza di questo materiale consente di accedere a numerosi vantaggi, tra cui un’alta resistenza e profili sottili, di design.
È una soluzione elegante, certo, ma non solo: è particolarmente indicata a tutti coloro che hanno intenzione di investire in serramenti di dimensioni importanti, come una scorrevole. A tal proposito, il secondo vantaggio è evidente, ovvero la possibilità di avere molta più luce naturale in casa.
Come per il PVC, anche in questo caso parliamo di infissi moderni, se non minimal, soprattutto per quei profili puliti e dallo stile rigoroso che si sposano alla perfezione nelle case ristrutturate.
L’eleganza senza tempo degli infissi in legno
Un materiale senza tempo, elegante, rustico, che trasmette sin da subito un profondo gusto estetico: potremmo definire così gli infissi in legno. Ovviamente, le sue caratteristiche sono impareggiabili, poiché è malleabile e isolante.
A tal proposito, le prestazioni del legno sono piuttosto alte: oltre a essere isolante per natura, assicura il massimo della resa, sia dal punto di vista termico quanto da quello acustico.
Per quanto riguarda, invece, la manutenzione, c’è una buona notizia: rispetto al passato, gli infissi in legno moderni hanno bisogno di meno cure e attenzioni e la verniciatura dura molto più a lungo.
Isolamento termico e acustico tra i criteri da non sottovalutare
I serramenti determinano il comfort dell’abitazione. Nelle case costruite negli scorsi decenni capita di passare vicino alla finestra e sentire uno “spiffero”, un brivido di freddo. O di ascoltare tutto ciò che accade fuori (e questo, soprattutto per chi abita nel pieno centro cittadino, è un potenziale problema).
Tra i criteri da non sottovalutare durante la scelta degli infissi, quindi, troviamo proprio l’isolamento termico e acustico. Di base, dobbiamo prendere come punto di riferimento la trasmittanza, ovvero il valore di dispersione, che dipende strettamente dal materiale e dal vetro usato.
Per chi poi vive in una zona rumorosa, come il centro o comunque vicino a un ospedale o una stazione ferroviaria, l’isolamento acustico è un valore imprescindibile: in tal caso si deve prendere come riferimento i dB (decibel).
La buona notizia è che grazie alle ultime tecnologie richiedere una soluzione su misura, che punta anche all’artigianalità, è del tutto possibile. Il consiglio che diamo è di prendersi il proprio tempo per valutare le opzioni disponibili, così da trovare gli infissi migliori per sé.
(immagini via Depositphotos)