Gli arredi di una casa sono qualcosa di molto personale e devono rispecchiare lo stile e le preferenze di tutti gli abitanti. Tuttavia, un’abitazione deve risultare sempre funzionale, anche dal punto di vista della sicurezza: nel momento in cui si decide ad esempio di collocare una cassaforte, lo si può fare in modo discreto e non trascurando il design.
Mobili sicuri e belli
Chi non desidera apportare opere murarie, può optare per le casseforti a mobile senza per questo rinunciare all’impatto visivo. Esistono armadi e credenze che possono avere stili molto diversi e al contempo essere casseforti sicure ed efficaci.
Ovviamente, prima di procedere con l’acquisto, occorre decidere la dimensione, se deve contenere piccoli oggetti o una quantità tale da richiedere più spazio e persino il tipo di apertura. Di norma, le casseforti a mobile vengono collocate quali complementi di arredo veri e propri che somigliano ad armadi o schedari da ufficio.
Il fattore fondamentale sarà scegliere la stanza adatta per collocarla, quindi nel primo caso avere cura di farlo in una camera da letto e nel secondo in uno studio o in una zona della casa adibita a tale scopo.
Stili di arredo
Quando si arreda casa è importante seguire una linea comune in tutte le stanze, evitando di cambiare bruscamente design da una all’altra. Se vi è l’esigenza di integrare una cassaforte, la cosa migliore è scegliere un rivestimento che segua il design di base per svariati motivi:
- Restare fedeli allo stile: retrò, moderno o country che caratterizza l’abitazione.
- Evitare che un elemento troppo differente possa dare eccessivamente nell’occhio.
- Creare continuità visiva e inserire comunque qualcosa di utile su cui predisporre libri, lampade, soprammobili o altro.
Si possono anche prevedere elementi diversi da collocare a fianco del mobile prescelto, così da rendere la stanza più omogenea e la cassaforte il più mimetizzata possibile. Per esempio, un comò accanto all’armadio o una scrivania vicino a quello che appare come uno schedario.
Funzionalità della cassaforte
Accedere alla cassaforte deve risultare comunque agevole per chi possiede la combinazione: ciò significa inserirla in uno spazio che sia adeguato per poterla aprire senza dover rischiare di fare del contorsionismo!
Il tipo di apertura e gli optional di questo elemento sono molteplici e vanno dalla combinazione manuale al codice da inserire digitalmente, fino alla possibilità di aggiungere una luce interna, per una visione migliore, o avere piccoli ripiani da modulare.
Sempre a livello di sicurezza, le casseforti migliori sono quelle che hanno certificazioni secondo le normative europee vigenti, quali la EN 1143-1 e la 14450. Ovviamente, trattandosi di complementi di arredo veri e propri che hanno un certo peso e una dimensione non indifferente, può risultare più facile inserirla in un contesto casalingo non sacrificando il design, ma più complesso celarla totalmente a occhi indiscreti.
Per tale motivo, il suggerimento è sempre quello di cambiare spesso i codici e cercare di impararli a memoria, condividendoli solo con i membri della famiglia.